bambino che si lava le mani nel lavandino

Lavare le mani del bambino nel bidet è pericoloso

Perché lavare le mani del bambino nel bidet è pericoloso

Spesso e malvolentieri si pensa di far bene a lavare le mani del bambino nel bidet o ad autorizzare il bambino a farlo. Probabilmente perché si intende facilitargli il compito o perché si pensa che il bidet rappresenti una vaschetta più “a misura di bambino”. Niente di più sbagliato. Lavare le mani nel bidet può essere pericoloso!

È proprio il bagno l’ambiente della casa che più attrae i bambini. Ad incuriosirli è fondamentalmente l’acqua. Aprire il rubinetto e passare le manine sotto il getto che esce, immergervi il bagnoschiuma o lo shampoo, farsi scivolare la saponetta tra le mani: il bagno rappresenta per il bambino un vero e proprio parco giochi. Ma non pochi rischi ed insidie si nascondono in questo ambiente ancora poco conosciuto dai più piccoli.

Lavare le mani al bambino è un gesto semplice che più volte al giorno viene compiuto per la corretta igiene quotidiana. Per facilità viene ritenuto idoneo lavare le manine al bimbo nel bidet. La statura limitata del piccolo non gli consente ancora di arrivare al lavandino e così viene utilizzato il pratico bidet.

Chi lo fa, dovrebbe sapere che nel bagno è possibile prendere delle infezioni con estrema facilità. Il luogo di per sé umido, agevola il proliferarsi di germi e batteri che potrebbero contagiare il bambino qualora non si utilizzassero i giusti accorgimenti.

bambino durante il lavaggio delle mani

È vero, anche un lavandino sporco potrebbe comportare gli stessi rischi ma utilizzare il bidet è più pericoloso. Tutti conosciamo bene a quale uso il bidet sia destinato. Dunque non è proprio consona la scelta di lavare le manine nel bidet.

Oltretutto, non solo significa esporre il piccolo ad un maggior rischio di infezioni ma vuol dire anche educarlo e dunque abituarlo a farne un uso sconsiderato.

Dove lavare le manine al bambino

Anche in un bagno perfettamente igienizzato dunque si dovrebbe escludere l’utilizzo del bidet per lavare le mani al bambino. È corretto sin dal principio abituare il bambino a lavarsi le manine nel lavandino.

Rendergli agevole questo compito è possibile attraverso il sostegno di un piccolo sgabello che lo porterà all’altezza della situazione. Se il bambino è invece ancora troppo piccolino è buona regola prenderlo in braccio e lavargli le manine senza ricorrere all’uso del bidet.


Leggi anche: Ogni quanto devono lavarsi le mani i bambini


In questa maniera il bambino si renderà autosufficiente e soprattutto non si cimenterà nella cura e nell’igiene personale incorrendo in rischi inutili per la sua salute.