latte

Latte di capra per neonati: proprietà e benefici

Latte di capra per neonati

I neonati generalmente ritrovano tutto ciò di cui hanno bisogno nel latte di mamma. Non si tratta solo di nutrienti, anticorpi specifici ed acqua ma anche di calore, consolazione e tranquillità. Dal punto di vista della composizione, non esiste al mondo un latte paragonabile a quello materno, in quanto è specie specifico. Questo significa che tutte le componenti del latte umano sono presenti in una concentrazione perfetta. Tale da poter sostentare adeguatamente ed essere facilmente assimilate da un organismo umano.

In natura, ogni mammifero produce il latte specifico per il sostentamento del proprio piccolo. Il quale ha bisogno di particolari concentrazioni di proteine, grassi, zuccheri, sali minerali, carboidrati, acqua, vitamine e minerali per poter crescere sano e forte, specifiche per la propria specie.

Latte di capra

In passato si consigliava alle donne che non potevano dare il proprio latte ai figli di sostituirlo con il latte di capra. Infatti, in passato si credeva che la composizione del latte di capra potesse essere adatta soprattutto a quei bambini che manifestavano allergia al latte vaccino. Successivamente si è manifestato lo stesso genere di reazione allergica deriva anche dall’assunzione del latte di capra, in quanto la componente proteica è molto simile.

latte di capra per neonati

In ogni caso, il latte di capra non deve essere dato al bambino se non dopo il compimento del prima anno d’età. Come d’altronde avviene anche per il latte vaccino. Ma anche in questo caso bisogna tener presente sempre dell’incompatibilità con i bisogni nutrizionali di un bambino. Infatti esso risulta molto più ricco di calcio ma carente di vitamina B12, di ferro,di acido folico e di vitamina A, C e D. Dunque in caso di somministrazione di questo latte è bene provvedere all’integrazione di vitamine.

Latte

In linea generale, è importante per ogni neonato potersi nutrire del latte della propria mamma. Solo nei casi in cui questo non è possibile bisogna consultare il pediatra per trovare una formula completa che si adatta alle specifiche esigenze.