foto_arnica

L’arnica un rimedio naturale per ferite e contusioni

I bambini, per natura, non si fermano mai, corrono, saltano, si arrampicano, non prendono bene le misure per attraversare le porte e spesso non riescono a trattenersi davanti a un pericolo. Lividi, piccole contusioni e bernoccoli sono all’ordine del giorno, ma per aiutare a ridurre questi piccoli fastidi quotidiani c’è una soluzione adatta proprio ai più piccoli: l’arnica montana, un rimedio naturale per traumi e dolori muscolari

Quest’erba medicinale ha molti benefici, innanzitutto è un antinfiammatorio e un analgesico che allevia il dolore, diminuisce i gonfiori, aiuta a risolvere piccoli stiramenti, crampi e problemi articolari. Spesso, è utilizzata per ridurre gli ematomi e favorisce la guarigione di eventuali slogature e contratture. Dal fiore color giallo e arancio di questa pianta si realizzano degli unguenti, sotto forma di pomata a gel, da spalmare delicatamente sulla pelle del bambino.

La sua qualità naturale rende l’arnica adatta anche per i minori al di sotto dei tre anni per i quali alcune soluzioni farmaceutiche chimiche sono sconsigliate. I bimbi in questo periodo sono più esposti a cadute, soprattutto quando imparano a camminare o quando iniziano a correre in spazi aperti senza timore. Quest’erba, inoltre, è adatta anche per alleviare il fastidio delle punture di insetto e anche gli adulti la utilizzano in particolare per risolvere strappi muscolari e per il temibile torcicollo.

Come tutti i rimedi anche l’arnica deve essere presa a piccole dosi e sempre con applicazioni esterne, infatti se ingerita può essere velenosa e creare ulteriori disturbi. Non va messa su ferite aperte o sulle ulcere e bisogna sempre provare ad applicarla in una piccola zona del corpo del bambino per testarne la reazione, in quanto i piccoli possono essere soggetti ad eventuali reazioni allergiche.