foto_allattamento

L’allattamento al seno previene l’asma nel bambino

I benefici dell’allattamento al seno sono conosciuti e noti a tutti, ma lo studio svolto dall’University Children’s Hospital di Basilea, e presentato il 4 Settembre all’European Respiratory Society’s International Congress, sottolinea ancora di più quanto allattare al seno possa essere fondamentale per la salute del piccolo.

La ricerca svizzera ha evidenziato che i bambini che hanno un profilo genetico legato all’asma, se durante il primo anno di vita vengono allattati al seno hanno meno possibilità di sviluppare malattie respiratorie.

La ricerca è stata realizzata studiando 368 bambini con un profilo genetico legato all’asma.

I piccoli, specialmente se esposti a fattori come polveri, pollini o inquinamento ambientale, hanno una maggiore possibilità di sviluppare rantoli.

Lo studio evidenzia come i bambini che sono stati allattati al seno durante il primo anno di vita avevano il 27% di diminuzione del rischio di sviluppare l’asma e altre complicanze respiratorie ad essa connesse in base al loro genotipo.


Leggi anche: Allattamento al seno, i 5 benefici per la mamma


Contrariamente i bambini che non sono stati allattati al seno sono più soggetti allo sviluppo di complicanze respiratorie.

Tra gli altri benefici dell’allattamento al seno: aumenta le difese immunitarie del bambino, e quindi prevenire eventuali altre patologie; rafforza il legame tra madre e figlio; migliora il sonno del piccolo e aiuta a non avere coliche o altri problemi intestinali.