foto_labrador

Labrador e bambini: il carattere e altre cose da conoscere

Labrador e bambini

Il labrador è un cane adatto ai bambini, è un animale che ama la compagnia, è socievole e i piccoli adorano coccolarlo. I cuccioli di questa razza sono di una tenerezza incredibile e riescono a conquistare l’affetto di tutta la famiglia. Il labrador in casa si adatta facilmente all’ambiente domestico e si nutre, in modo particolare, di cibo secco.

Labrador

Il cane più noto di questa specie è il labrador canadese, perchè originario della penisola omonima in Canada. Il carattere del labrador è davvero speciale: predilige stare insieme alle persone, è intelligente, affettuoso, fedele, dolce, ha un fiuto eccezionale e adora giocare con i più piccoli. Il labrador adulto viene spesso addestrato per il salvataggio in mare ed è anche uno di quei cani adatti per l’accompagnamento dei non vedenti.

La razza dei labrador è particolarmente indicata per questo tipo di addestramento in quanto sono animali perspicaci e imparano in fretta. Tra i difetti caratteriali del labrador americano c’è quello di non essere un ottimo cane da guardia. Difficilmente aggredirà qualcuno e qualche volta potrebbe essere troppo giocherellone.

Labrador nero

Il cane labrador nero è un esempio di tonalità possibile con cui si trova in natura questo animale. C’è anche quello color miele o marrone, mentre i labrador con caratteristiche di colore diverso da questi sono considerati dei meticci labrador, così come i labrador a pelo lungo. Infatti, a questa razza dei cani appartengono tutti quei labrador a pelo corto e folto, con un mantello impermeabile, perfetto per affrontare delle attività in acqua.

labrador e bambini

Cani per bambini

Come scegliere un cane? Meglio prendere un cane maschio o femmina? Quale cane scegliere? Queste sono solo alcune delle domande che in famiglia si fanno prima di decidere di prendere un cucciolo. Avere delle informazioni sui cani è importante, per capire quale è il più adatto. Se si ha una casa piccola meglio uno di una stazza piccola o media, se si ha possibilità di un giardino o di un terrazzo vanno bene anche quelli più grandi.

Il miglior cane per bambini è quello di cui si innamorano al primo sguardo. Capita spesso, arrivando in un canile, di avere una sorta di colpo di fulmine verso un animale rispetto a un altro, è una sensazione unica. L’importante, sia per i cani non di razza che quelli con pedigree, è di educarli a stare con i bambini e non dimenticare mai di sorvegliarli quando giocano insieme, per una maggiore sicurezza, soprattutto quando sono molto piccoli.

Cagnolini e bambini

I cani adatti ai bambini sono tanti e ognuno porterà nella vita del piccolo un’esperienza indimenticabile. Infatti, la loro compagnia contribuisce a sviluppare l’intelligenza emotiva del bimbo, la compassione e l’empatia.

Il cane per bambini accresce la loro autostima, riduce lo stress, migliora lo sviluppo sensoriale e aiuta a imparare il rispetto per gli altri. Per le caratteristiche del cane è un animale ideale per la pet terapy, una terapia che aiuta i bambini con disagio emotivo, psicologico e anche fisico a relazionarsi con quello che li circonda.