foto_donna_incinta

La polvere fa male al feto?

Tante sono le preoccupazioni delle future mamme: il pancione (soprattutto nella prima gravidanza) fa venire in mente tante domande, dubbi e perplessità. Durante la gravidanza potrebbe far male la polvere al piccolo feto? Naturalmente bisogna evitare in tutti i modi l’esposizione in gravidanza a tutti i potenziali agenti tossici, specialmente nei primi mesi della gestazione.

Nella polvere, ad esempio durante una ristrutturazione di una casa o in zone lavorative a rischio, è vigente un rischio inquinante non da sottovalutare.

Sostanze come l’ etilbenzene presente nella polvere potrebbero inevitabilmente creare problemi alla gravidanza. Nello specifico è risultato che l’esposizione a questi elementi potrebbe creare problemi al feto. Infatti, non sono rari i casi di problematiche respiratorie neonatali.

Si tratta, come confermato da alcuni studi, di una risposta immunitaria precoce a questi stimoli esterni, che potrebbero persino influenzare la salute del piccolo non appena nato. Non sono da escludere rischi di asma e tendenze allergiche.

Per questo motivo, è importantissimo seguire questi consigli:

  • In caso di lavori domestici inevitabili, far cambiare spesso l’ aria, aprendo porte e finestre con frequenza;
  • Mantenere gli ambienti domestici puliti, senza eccedere con prodotti e detersivi che potrebbero essere molto più pericolosi della polvere stessa;
  • Allontanarsi da cantieri o zone a rischio, proprio per evitarne l’ inalazione ;
  • Nel caso di occupazione lavorativa in condizioni pericolose, fare riferimento alle normative vigenti per evitare conseguenze negative;
  • In conclusione, fare lunghe passeggiate in un parco o su un bel lungomare è il miglior modo per prendere aria pura e fresca, evitando gli ambienti chiusi e quelli “pericolosi”, senza mai farsi sopraffare dalla paura e da tutte le altre preoccupazioni.