foto_co_sleeping

La nascita di un figlio stanca più la mamma che il papà: lo studio

Quando nasce un bambino a rimetterci in termini di sonno e stanchezza sono soprattutto i genitori. I pianti dei piccoli, le continue e necessarie attenzioni, farli mangiare spesso significa dedicare loro tempo ed energie. È normale, dunque, che i genitori si sentano più provati fisicamente. Oggi però uno studio conferma quello che molte mamme hanno sempre pensato: la nascita di un figlio prova – in termini di sonno notturno – più loro che i mariti.

La nascita di un figlio stanca più la mamma che il papà

La ricerca è stata condotta dalla Georgia Southern University, negli Stati Uniti. L’Ansa oggi riporta le parole dell’autrice principale dello studio Kelly Sullivan. L’esperta assicura che la nascita di un figlio ha “ricadute sulla salute generale” delle mamme, sottolineando “la possibilità che ne possano risentire il cuore, la mente e il peso“.

Lo studio

L’indagine è stata condotta su 5.805 persone. Ai partecipanti è stato chiesto quanto tempo hanno dormito. Dalle sette alle nove ore al giorno venivano considerate ottimali, meno di sei ore insufficienti. Sono state poi esaminate l’età, la razza, l’educazione, lo stato civile, il numero di figli nel nucleo familiare, il reddito, l’indice di massa corporea, l’esercizio fisico, l’occupazione ed il russare come possibili fattori legati alla privazione del sonno.

Tra le 2.908 donne di età compresa tra 45 anni e più giovani, i ricercatori hanno stabilito che per ogni bambino aumenterebbe le probabilità di sonno insufficienti di quasi il 50 percento. Per quanto riguarda invece le donne sotto i 45 anni, il 48 percento delle donne con figli dormiva almeno sette ore di sonno, rispetto al 62 per cento delle donne senza figli.

Le mamme dormono di meno rispetto alle donne senza figli

Ne è emerso, dunque, che le mamme dormivano insufficientemente rispetto a quello che sarebbe il minimo stabilito. Al contrario, le donne senza figli riposavano più a lungo. Lo studio – che sarà presentato al prossimo Congresso dell’American Academy della Neurology – ha mostrato inoltre che le donne con figli lamentavano in media una sensazione di stanchezza 14 giorni al mese. 11, invece, erano i giorni di stress lamentati dalle donne senza figli.