foto_sonno

La mancanza di sonno danneggia il cervello dei bambini

Far andare i bambini a nanna presto è un’impresa molto difficile per la maggior parte dei genitori. I bambini vorrebbero rimanere svegli, ma il sonno è importantissimo, e non solamente per svegliarsi riposati ed energici il giorno successivo. Secondo quanto rivelato da una ricerca dell’University Hospital of Zurich, la mancanza di sonno nei bambini potrebbe provocare danni permanenti al cervello dei piccoli.

La ricerca pubblicata sul Frontiers in Human Neuroscience ha esaminato 13 bambini di un’età compresa tra i 5 e i 12 anni. I ricercatori hanno studiato in particolar modo gli effetti della mancanza di sonno sul cervello dei bambini mediante scansioni cerebrali. Lo studio ha evidenziato danni significativi nelle regioni del cervello responsabili dei movimenti programmati, dell’attenzione e del ragionamento spaziale: questi danni interessano il cervello dei bambini che sono soliti andare a letto più tardi mentre i piccoli abituati ad andare a letto relativamente presto non presentano questi problemi.

I danni della privazione del sonno potrebbero non essere visibili subito, ma rendersi evidenti nel tempo. Ulteriori studi dovranno essere effettuati per capire come un sonno insufficiente possa interferire a lungo andare con lo sviluppo del cervello. Per il momento gli studiosi raccomandano di far dormire i bambini un orario sufficiente, e di non mandarli a letto troppo tardi.