foto_congiuntivite_bambino

La congiuntivite nei bambini: come curarla

E’ molto frequente nei bambini, specie in quelli che frequentano la scuola, avere gli occhi rossi, gonfi o lacrimosi, da secrezioni, prurito e bruciore, in modo tale che il faccino dei bambini sia poco allegro. Stiamo parlando della congiuntivite che può essere batterica, allergica o virale e può interessare un solo occhio o entrambi.

La più comune è la congiuntivite batterica perché basta che il bimbo si tocchi gli occhi con la mano sporca o che faccia uso di asciugamani altrui ed ecco che potrebbe avvenire il contagio. Ed è per questo che i luoghi dove questa infezione si contrae più facilmente sono parchi e scuole; proprio queste ultime, data quindi la facilità di trasmissione, una volta che lo scolaro è guarito non ammettono senza certificato medico il rientro in classe del bambino che ha contratto la congiuntivite .

La congiuntivite virale è meno frequente e riguarda in genere l’herpes mentre quelle allergiche sono molto presenti in primavera, ma a causa dell’inquinamento che circonda le nostre città ormai sono costanti tutto l’anno. Il pediatra o anche l’oculista saranno in grado di stabilire la causa dell’infezione suggerendo la giusta cura. La congiuntivite è curabile con collirio antibiotico e il piccolo malato migliorerà nel giro di 48 ore dalla somministrazione delle gocce.

Nei bambini molto piccoli è difficile riuscire a mettere il flaconcino liquido negli occhi: potrebbero cominciare ad agitarsi, a spostare il viso, urlare e dimenarsi fra le braccia dei genitori che invano lo tengono stretto al proprio petto. Allora se nemmeno con una storiella si riesce nell’impresa, non resta che prendere il bimbo e abbassare la palpebra inferiore creando così una via d’accesso.

Come abbiamo spiegato la congiuntivite è quindi di tre tipi, ma può essere a sua vola di diverse entità e a volte se leggera si cura anche con metodi omeopatici o fatti in casa. Si può infatti bollire un batuffolo di ovatta in acqua calda e poi passarlo sugli occhi o mettere un pochino di camomilla su di un fazzoletto e poi porlo sulla parte interessata. Ma in farmacia vendono anche salviette adatte alla congiuntivite. E’ sempre necessaria per i nostri figli un’accurata igiene, fare lavare spesso le mani e fare il bagnetto anche se per i piccini quest’ultimo a volte è un supplizio, ma lavarsi serve anche ad evitare epidemie oltre che giornate spiacevoli per tutta la famiglia.

 " data-cycle-speed="750" > congiuntivite congiuntivite congiuntivite congiuntivite
<
>