frasi nonni

La compagnia dei nipoti allunga la vita ai nonni

Ci sono persone che amano passare del tempo sole e altre che invece adorano la compagnia dei propri cari. Quest’ultime, secondo la scienza, vivranno più a lungo. Proprio l’affetto e l’amore che danno le persone a cui si vuole bene, in particolar modo i nipoti, aiutano ad allungare la vita ai nonni che vivranno in serenità i loro ultimi anni.

I risultati della ricerca dell’University of California ci dicono qualcosa che in parte sappiamo già: la solitudine ha effetti irreversibili sulla salute degli anziani. Per allungare la vita ai propri cari basta poco: soltanto dare la propria compagnia aiuta a vivere più a lungo. La ricerca è stata effettuata analizzando le vite e le abitudini di 1600 persone anziane, con un’età media di 71 anni. A parità di condizione fisica la ricerca ha evidenziato come le persone che vivono in compagnia, circondate dall’affetto dei loro cari, vivono più a lungo.

In particolare il 23% degli anziani che amavano stare soli hanno perso la vita nel giro dei 6 anni (a partire dall’inizio dello studio), al contrario, sono morti il 16% degli anziani che amavano stare in compagnia dei loro cari. I numeri dimostrano chiaramente come la compagnia faccia bene alle persone anziane e allunghi la vita. La ricerca invita quindi a passare quanto più tempo possibile con i propri cari, a instaurare con loro un legame profondo e affettuoso, per godere della loro presenza a lungo.

Questa tesi va a sostegno di un’altra recente ricerca, svolta dell’Università di Basilea, che rivela che prendersi cura degli altri allunga la vita.


Leggi anche: Nonna materna più importante della paterna a livello genetico e psicologico


Infatti i nonni che si prendono cura dei propri nipoti, che passano del tempo con loro, che li coccolano e li accudiscono, vivono più a lungo di quelli che non forniscono assistenza né ai nipoti né ai propri figli.

Per migliorare la vita degli anziani bisogna quindi prendersi cura di loro, ma anche farsi aiutare e coccolare da loro: tutto questo contribuirà a farli vivere più a lungo, e sicuramente meglio.