foto_coppia

La bellezza dei genitori determina il sesso del nascituro

Tutte le coppie fanno i propri pronostici per prevedere se avranno un maschietto o una femminuccia, ma ad alcune persone invece non importa del sesso del bebè e sentenziano sulla coppia in questione che da genitori brutti nasceranno figli belli e viceversa nel caso opposto. Ovviamente sono solo dicerie non veritiere, ma pare che alcuni studi abbiano dato un’importanza determinante all’estetica genitoriale perché ritenuta la causa principale del sesso del nascituro più che del suo aspetto fisico.

Secondo una ricerca svolta dagli studiosi Robert Trivers e Dan Willard il sesso del pargolo dipende da quanto i suoi genitori siano belli o brutti. Lo studio è stato portato avanti da Satoshi Kanazawa, uno psicologo dell’evoluzione, che ha svolto le sue considerazioni in base a 17 mila bambini nati negli anni Cinquanta. I loro insegnanti hanno dato un punteggio d’attrazione quando avevano 7 anni, 45 anni dopo i bambini, ormai adulti, sono stati intervistati; fino a giungere alla conclusione che i genitori più belli avevano più prole femminile che maschile.

Ovviamente lo psicologo in questione non si è attirato molte simpatie e pare difficile sostenere la teoria nonostante abbia riportato dei numeri percentuali pronti a testimoniare i dati emersi.


Leggi anche: Come fare figli maschi? Prova con una dieta calorica


Per la ricerca dunque in termini riproduttivi a beneficiare della bellezza sarebbero le donne e non i maschi, inoltre, un secondo studio condotto sugli uomini attraenti americani ha dimostrato che questi hanno la possibilità del 56% di generare delle figlie femmine. Ma, secondo questa teoria, col passar delle generazioni ci saranno sempre più donne attraenti perché nate dai genitori belli.

Ma anche se tutto ciò è stato dimostrato con delle statistiche percentuali, a noi resta il dubbio di chiedere cosa significhi realmente essere bello esteticamente per le persone, visto che l’attrazione corporea è soggettiva. Per questo è abbastanza difficile confermare questa tesi perché ognuno ha i propri canoni di bellezza ed è comunque impossibile credere che il genere sessuale dipenda dall’estetica dei genitori.