iscrizioni scuola

Iscrizione scuola 2017-2018: le procedure

Iscrizione scuola

Può sembrare presto ma in realtà è già tempo di procedere all’iscrizione per l’anno scolastico 2017-2018. Ormai da qualche anno a questa parte l’iscrizione per le scuole primarie e secondarie avviene esclusivamente online. Questo sistema permette di snellire parecchio i tempi, le carte e i possibili smarrimenti di documenti sempre in agguato tra i vari uffici. Il sistema è stato strutturato facilmente in modo tale da potere essere usato da tutti.

Miur istruzione

Le registrazioni si aprono il 9 gennaio, dunque già a partire da questo giorno è possibile inserire i propri dati anagrafici e poi, dalle ore 8.00 del 16 gennaio sarà possibile iscriversi fino alla data ultima e improrogabile del 6 febbraio, ore 20.00. Le iscrizioni anno scolastico 2017-18 on line saranno raccolte dal portale ufficiale del Miur.

Iscrizioni online

Le iscrizioni on line sono obbligatorie sia per le scuole primarie che secondarie di I grado e quelle di II grado, per intenderci, secondo le vecchie diciture a cui siamo sempre legati da tradizione: elementari, medie e superiori, compresi i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (delle Regioni aderenti). Per le Scuole dell’infanzia invece la procedura rimane quella cartacea.

Miur iscrizioni

A partire da lunedì 9 gennaio i genitori potranno andare sul sito online per registrarsi e inserire i propri dati. Il secondo step prevede la scelta della scuola, che sarà possibile solo a partire dal prossimo 16 gennaio. Per scegliere l’istituto, che probabilmente avete già visitato tramite appositi open day, sarete guidati ad un altro portale, “Scuola in Chiaro“, che raccoglie tutti i profili di tutte le scuole italiane e visualizza le informazioni relative che vanno dall’organizzazione oraria, agli esiti scolastici degli studenti e ai risultati eventuali riguardanti l’ultimo anno e l’ingresso a università o mondo del lavoro. Scegliete l’istituto e inserite i dati nel modulo on line preposto. Sarà il sito ad inoltrare la domanda per voi presso la scuola. In tempo reale, attraverso la posta elettronica verrete avvertiti dell’avvenuta registrazione della domanda, eventuale lettura, presa in consegna, stato della domanda e, naturalmente, conferma dell’iscrizione. Potrete tenere tutto sotto controllo attraverso il vostro PC o tablet.

Iscrizione

Iscrizioni online 2017/2018 al via: come iscrivere i figli a scuola per il nuovo anno scolastico ed entro quando si deve fare l’iscrizione? Il Miur ha fornito le linee guida per effettuare le iscrizioni online alla scuola primaria, secondaria di primo grado e superiore.

Qui di seguito vi mostriamo la procedura guidata all’iscrizione online a scuola. Dalla registrazione alla compilazione dei dati online, passando per la data d’apertura delle iscrizioni e le scadenze, ecco tutte le informazioni utili per i genitori degli alunni.

iscrizione scuola

Iscrizione istruzione

Il Miur ha pubblicato l’annuale circolare per le iscrizioni 2017/2018 alle scuole di ogni ordine e grado (cm 10/16). Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017.

Iscrizione online

I progressi tecnologici hanno apportato grandi benefici anche alla scuola: non solo permettono di leggere appunti online, scaricare materiale didattico ma permettono anche di iscrivere i propri figli a scuola stando comodamente seduti a casa propria. Basta qualche semplice click.

Iscrizione scuola elementare

Le iscrizioni si fanno obbligatoriamente on line. Possono iscriversi alla scuola primaria tutti i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2017; possono iscriversi anche i bimbi che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2017 ma comunque entro il 30 aprile 2018. I genitori saranno invitati a scegliere fino ad un massimo di altre due scuole di proprio gradimento in eventuale sostituzione alla prima scelta qualora non ci fossero disponibilità di posti o subentrassero altri problemi di forza maggiore.

Iscrizione scuola materna

Come già detto in precedenza, la domanda è rimasta cartacea e va consegnata a mano presso la segreteria della scuola da voi scelta. Si possono iscrivere alla scuola dell’infanzia tutti i bimbi che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2017, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2018, i cosiddetti anticipatari che potranno però essere accettati solo se rimangono posti.

Iscrizione scuola media

I genitori saranno invitati a scegliere la possibile opzione rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore ma anche fino a 40, in base alle possibilità dell’istituto rispetto alla copertura. Anche in questo caso è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento, come opzioni eventuali.

Iscrizione scuola superiore

In questo caso i genitori dovranno scegliere l’indirizzo di studio del figlio (liceo scientifico, liceo classico, liceo linguistico…) ed eventuali altre due scuole di proprio gradimento come seconda e terza scelta.