iscrizione scuola

Iscrizione scuola elementare 2017/2018

Iscrizione scuola elementare

Dal 9 Gennaio è possibile registrarsi sul sito del Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per poi poter procedere alle iscrizioni online per la scuola primaria di primo grado a partire da lunedi 16 Gennaio. Mamme e papà state tranquilli, non c’è fretta: l’ordine delle domande, infatti, non darà priorità di iscrizione. Vediamo insieme come si procede all’iscrizione scuola elementare.

Miur istruzione

Dal 9 Gennaio tutte le famiglie che devono iscrivere i propri figli nelle prime classi di ogni ordine scolastico (elementari, medie e superiori) potranno registrarsi sul sito apposito del Miur, e da lunedì 16 gennaio potranno procedere alla scelta della scuola elementare. Anche quest’anno la scelta della scuola deve avvenire esclusivamente con l’iscrizione online, mentre per la scuola dell’infanzia continua la vecchia procedura cartacea; le iscrizioni agli anni successivi al primo verranno predisposte in automatico dalle segreterie scolastiche, tranne nei casi in cui i genitori volessero cambiare scuola elementare ai propri figli. Circa un milione e mezzo di famiglie italiane si trova attualmente alle prese con la scelta della scuola primaria di primo grado per i propri figli: si avrà tempo fino alle ore 20 del prossimo 6 febbraio. L’iscrizione online è obbligatoria per chi sceglie la scuola primaria statale, mentre rimane facoltativa per le scuole paritarie.

Iscrizione online

Come si procede allora all’iscrizione online? L’accesso al servizio delle iscrizioni online è possibile solo ed esclusivamente tramite codice utente e password sul sito del Miur. Le credenziali si possono ottenere previa registrazione; coloro che l’hanno già fatta negli anni passati, e non ricordano i dati, possono richiederli. Inoltre bisogna essere in possesso del codice della scuola elementare nella quale si intende iscrivere il proprio figlio. L’elenco delle scuole è messo a disposizione nella sezione “scuola in chiaro” sul sito cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/.

miur istruzione

Scuola primaria

Una volta effettuata la registrazione o recuperati i propri dati d’accesso, bisogna collegarsi al portale iscrizioni.istruzione.it oppure accedere direttamente al sito del Miur e poi cliccare sul pulsante “accedi al servizio“: inserite le vostre credenziali, proseguite su “presenta una nuova domanda di iscrizione“, e trascrivete il codice della scuola elementare. Il modulo trovate è diviso in 2 sezioni: una riguarda l’alunno del quale bisogna inserire i dati anagrafici, l’altra concerne le informazioni della scuola primaria scelta. Ricordate che non tutti i dati sono obbligatori: quelli della seconda sezione in particolare, sono facoltativi. Terminata la compilazione, si consiglia di visualizzare tutto prima di inoltrare la domanda cliccando sul pulsante “invia“.

Scuola elementare

A questo punto non vi resta che attendere la risposta direttamente dalla scuola elementare scelta: quest’ultima, una volta presa in carico alla domanda procede all’accettazione (nel caso in cui vi siano ancora posti disponibili), altrimenti all’indirizzamento verso la scelta alternativa segnalata da voi genitori. Se cosi fosse, lo stato della domanda sarà in “smistata”; qualora doveste vedere scritto “restituita alla famiglia”, sappiate che bisognerà integrare le informazioni che mancano e re-inoltrare il tutto.

Per maggior informazioni visitate il sito www.Miur.it