foto_gravidanza insonne

Insonnia in gravidanza: i rimedi da provare

Insonnia in gravidanza

In dolce attesa è del tutto normale non riuscire a dormire per svariati motivi sia emotivi che fisici. Il nervosismo in gravidanza è dovuto soprattutto all’incertezza del futuro, all’ansia dell’attesa, alla paura di dover diventare un genitori responsabile. I cambiamenti ormonali e quelli del corpo, con la pancia che cresce e il bambino che si muove, contribuiscono all’insonnia gravidanza per cui cosa fare per dormire diventa una domanda fondamentale per la ricerca di rimedi contro l’insonnia.

Non riesco a dormire: perchè?

Il sonno in gravidanza cambia, infatti spesso si fanno più riposini durante la giornata e la sera “nn riesco a dormire” è la frase che molte donne ripetono al proprio ginecologo nella speranza di ricevere consigli sui rimedi per dormire. Come combattere l’insonnia? Innanzitutto bisogna cercare l’origine del problema, ovvero capire se deriva da dei disturbi gastrici oppure è causata dall’aumento della minzione, che porta ad alzarsi più spesso per andare in bagno.

In alcuni casi la temperatura corporea, che tende ad alzarsi durante i nove mesi, eccita l’organismo invece di rilassarlo, inoltre c’è anche l’insonnia cause ormonali o l’insonnia da stress a generare questo fastidio, soprattutto nel secondo trimestre di gravidanza.

Insonnia rimedi

Non dormire può diventare dannoso per una futura mamma, la stanchezza che si accumula potrebbe non recuperarla per molto tempo e i problemi di insonnia possono provocare un parto prematuro. Esistono per fortuna dei rimedi naturali per dormire che comportano la somministrazione di calmanti naturali come le tisane per dormire o delle compresse di valeriana in gravidanza o di melatonina in gravidanza. Queste soluzioni, se prese con una certa costanza, riescono a ristabilire un equilibrio per evitare di dormire male e per regolare i cicli del sonno. I dottori tendono ad evitare di dare medicine per dormire come disturbi del sonno rimedi, preferiscono che anche l’ansia da gravidanza venga tenuta sotto controllo con prodotti naturali per dormire selezionati da una varietà di proposte provenienti dall’omeopatia per dormire.

insonnia in gravidanza

Camomilla in gravidanza

Si può bere la camomilla in gravidanza? Tra rimedi insonnia una tazza di tisana per dormire è l’ideale soprattutto a base di camomilla che è un tranquillante naturale ed è anche tra i reflusso in gravidanza rimedi in grado di distendere i nervi donando alla gestante un po’ di serenità. Questa non è solo l’erba più efficace tra i rimedi per il sonno, ma è ottima per l’insonnia inizio gravidanza, che dipende anche da disturbi intestinali ed è efficace anche per l’aria in gravidanza. Tra le erbe per dormire c’è la melissa in gravidanza da prendere in considerazione, che ha le stesse proprietà della camomilla, adatta per calmare le nausee o i dolori di varia natura, come i mal di testa.

Gocce per dormire

Per l’insonnia rimedi naturali i fiori di bach per dormire contribuiscono a risolvere il problema. Questi si assumono come gocce calmanti naturali e servono, in particolar modo, per dare sollievo alla combinazione dannosa tra ansia e insonnia e stress e gravidanza.

Infatti, i timori, le paure del parto, ma anche della responsabilità fisica e morale verso un’altra creatura possono mettere in agitazione, ma qualche goccia sotto la lingua di fiori di bach in gravidanza possono in breve donare serenità. Invece, en gocce per dormire non sono consigliate, perchè si tratta di medicinali per dormire che hanno delle controindicazioni e vanno assunti sotto prescrizione medica.

Tisane in gravidanza

L’insonnia in gravidanza rimedi si possono trovare soprattutto con delle tisane gravidanza. Ne esistono di diverse a base di tiglio, di melissa e anche una sorta di tisana alla valeriana capaci di evitare incubi in gravidanza e influiscono positivamente sugli ormoni del sonno diminuendo l’agitazione in gravidanza. Questi rimedi per l’insonnia però non bastano, infatti quando non dormire la notte diventa la regola bisogna puntare anche a uno stile di vita diverso.

Ad esempio è bene mangiare cibi senza teina e caffeina, ridurre le quantità di dolci e cioccolata, aggiungere il melograno in gravidanza e assumere alimenti ricchi di magnesio per dormire. Anche la melatonina in gravidanza aiuta a regolare il sonno e dà ristoro alle gambe stanche per ansia, alla spossatezza in gravidanza e al nervosismo in gravidanza.