foto_donna_incinta

Incinta di due gemelli? 8 cose da sapere

Essere incinta è un miracolo, esserlo di due gemelli è un doppio miracolo. Molti conoscono la probabilità di poter aspettare due bambini, anziché uno, per altri è una vera e propria sorpresa. Ad ogni modo, se stai aspettando due gemelli, ci sono delle curiosità e considerazioni importanti da tenere conto.

1. Ci sono due tipi di gemelli: identici e fraterni
La differenza avviene nel momento dell’ovulazione: i gemelli identici sono fecondati dallo stesso ovulo, quelli fraterni da due ovuli diversi. I gemelli fraterni, quindi, sono solo nati insieme durante il parto, ma non hanno altre caratteristiche comuni. I gemelli identici sono sempre dello stesso sesso, a differenza di quelli fraterni, e hanno lo stesso DNA.

2. Non è vero che i gemelli saltano una generazione
Si tratta di una diceria, mai confermata dalla scienza. Inoltre, il passaggio avviene da donna a donna ecco perché, nel caso sia un uomo ad essere un gemello, è probabile che ad avere futuri gemelli sia sua figlia e non sua moglie.

3. Le nausee mattutine durante la gravidanza potrebbero essere più forti del normale
Aspettare due bambini significa avere livelli più elevati di ormone, ed in particolare il livello dell’HCG, che di solito scatena le nausee in gravidanza. La maggior parte delle donne che aspettano i gemelli smettono di sentire le nausee mattutine intorno alla 12-14 settimana di gestazione mentre alcune, in rari casi, non sentono alcun sintomo.

4. Il legame tra gemelli inizia nel grembo materno
Tutti parlano del legame speciale tra gemelli: ma quando si forma questo legame? Fin da subito, come hanno dimostrato numerosi studi scientifici. Già durante la gravidanza, intorno alla 12eisma settimana di gestazione, i gemelli hanno un legame unico, che li porterà ad essere uniti per tutta la vita.

5. La donna non deve trascurare l’alimentazione, ma non si deve mangiare per tre
Come per la gravidanza normale non si deve mangiare per due, così non si deve mangiare per tre nel caso di gemelli in arrivo. Di norma, per una gravidanza normale la futura mamma ha bisogno di circa 300 calorie extra, nel caso di gemelli non bisogna mai andare oltre i 500-600. Ovviamente, queste sono indicazioni generiche ed è giusto che ogni donna consulti sempre il proprio ginecologo, per non incappare nel pericolo del diabete gestazionale.

6. Anche se gemelli il peso potrebbe essere diverso
Alla nascita i piccoli potrebbero avere pesi differenti e crescendo potrebbero mantenere le differenze. Questo è una cosa del tutto normale: i gemelli non devono essere per forza uguali in tutto.

7. Come avviene il parto gemellare
Un parto gemellare è simile al parto singolo. Almeno fino all’espulsione del primo figlio, in quanto c’è subito dopo un breve intervallo prima dell’espulsione del secondo bambino.

8. Criptofasia
I gemelli instaurano un linguaggio speciale tra di loro, fatto di parole e gesti segreti, del tutto incomprensibili agli altri.