foto_neonato_tappa_orecchie

Il neonato può andare al cinema?

Un figlio ti cambia la vita, ogni abitudine e passione viene praticamente rivoluzionata, e se fra i piaceri della coppia vi era anche andare qualche sera a teatro o al cinema, siate consapevoli che se non si sa a chi lasciare il proprio bebè, sicuramente vedere un film in un multisala potrà sembrare una vera utopia. Ecco quindi che ci si chiede quale sia l’età giusta per iniziare a portar la prole a vedere delle pellicole su delle comode poltroncine rosse, abituando i bambini sin da subito a questo tipo di attività.

Se si desidera andare a vedere assolutamente un film, e si è impossibilitate a causa del neonato che va allattato e cambiato, non vi scoraggiate perché vi è un’ iniziativa proprio per i neonati e le loro mamme che vogliono recarsi al cinema. Infatti, in alcune grandi città come Roma, Milano, Padova, Udine e Trento vi è il progetto cinemamma, pensato esclusivamente per quelle neo genitrici che desiderano passare qualche ora del giorno a vedere una pellicola in una sala apposita, adibita con luce soffusa e volume adeguato. Le donne potranno cullare e passeggiare serenamente fra le poltroncine con i bebè, senza esser richiamate, perché a loro tutto è concesso, addirittura è presente uno scalda biberon per i poppanti che si nutrono di latte artificiale.

Al di fuori di questa bella iniziativa, il cinema non è consigliato ai neonati, non solo perché i piccoli potrebbero arrecar con i loro pianti fastidio al pubblico in sala, ma anche per i suoni forti della pellicola stessa. Le casse, emetterebbero dei rumori percepiti dal bebè in modo alterato, e quindi percepiti più forti del normale. Bisogna infatti ricordare che l’apparato uditivo di un neonato non è ancora come quello di una persona adulta, esso è molto delicato e va protetto da ogni baccano.

Il suggerimento è quindi quello di approfittare di sale apposite per le madri, se proprio non si resiste dalla voglia di andare al cinema, per poi passare man mano che il pargolo cresce a film adatti all’ età. La magia del grande schermo travolgerà col tempo anche lui, ma se è un neonato, facciamogli fare il neonato, senza costringerlo ad assistere a pellicole ricche di suspense, anche se è un bebè dormiglione capace di stare per tutte le due ore di proiezione a fare un ricco pisolino.