foto_mamma_figlio_cellulare

Il lavoro di una mamma vale 7 mila euro al mese: lo studio parla chiaro

Molti lo danno per scontato, ma fare la mamma è un vero e proprio lavoro. Stare in casa non significa stare senza far niente, anzi. Una donna, che faccia la mamma a tempo pieno oppure no, si ritrova sempre a fare il doppio della fatica rispetto ad un uomo. Tanto che uno studio americano ha provato a quantificare questo tipo di lavoro: ne è emerso che, facendo una conversione in soldi, ad ogni mamma spetterebbe uno stipendio di 7 mila euro al mese.

Una retribuzione più che sostanziosa quella che gli esperti americani sostengono debba avere ogni mamma, uno stipendio quasi da manager di una multinazionale. Ma in fondo una mamma non anche una manager? Ogni donna con figli a carico deve occuparsi non solo di se stessa ma anche della vita dei bambini, che dipendono in tutto e per tutto dalla propria mamma.

Salary.com, sito americano di economia e finanza, ha preso in esame più di 15 mila mamme per appurare quanto tempo spendono a svolgere la propria attività di genitore. Gli studiosi hanno applicato una tariffa oraria per ciascuna attività svolta dalla mamma, inclusi gli straordinari, i notturni e i festivi; la cifra emersa si aggira intorno ai diecimila euro, uno stipendio davvero da capogiro.

Del resto una mamma svolge molteplici mansioni: cuoca, psicologa, insegnante, organizzatrice di eventi di compleanni e molto altro.

“Da oggi in poi, sappiate che garantite alla vostra famiglia un supporto manageriale indispensabile, altamente qualificato” si legge sul sito americano che ha condotto la ricerca.