Il fasciatoio serve davvero?

Durante l’attesa del primo figlio non è sempre facile scegliere ciò che davvero servirà al piccolino. Inoltre il mercato offre talmente tante varianti dello stesso oggetto che è difficile, in alcuni casi, non lasciarsi tentare dall’aspetto estetico piuttosto che dalla praticità o dal necessario utilizzo. A tal proposito una domanda che si pongono le mamme riguarda il fasciatoio. È utile? E quale modello scegliere?

Il mobile fasciatoio è utile per diversi motivi:permette ai neo genitori di avere a portata di mano tutto ciò di cui il bambino ha bisogno per il cambio del pannolino, dalle salviette alla pomata allo zinco per il sederino, al body di ricambio, con il carillon per intrattenere il bambino, fino al cestino con il sacchetto per riunire velocemente tutto ciò che va buttato.

Questo modello, fornito di cassetti, consente di conservare i vestiti di cui il bambino necessita quotidianamente, avendoli subito a disposizione. Se la camerina è meno spaziosa esistono modelli più pratici, con uno o due ripiani al posto dei cassetti, utili per appoggiare l’asciugamano e quanto serve per il cambio. Tutti questi modelli, in genere, dispongono anche di un contenitore dove conservare il bagnetto, così da ottimizzare il posto in casa.

Sopra alla struttura, che sia a cassettiera o con ripiani, è posto il fasciatoio vero e proprio, costituito da un materassino con i bordi sondati ed anticaduta, interamente lavabile. Per i primi mesi avere il fasciatoio così alto, aiuterà la mamma ad evitare di aumentare i dolori alla schiena, già provata dal parto. Anche per i papà, che si sperimentano nei primi cambi di pannolini, poter avere tutto il necessario vicino è di grande aiuto e la vicinanza, favorita dall’altezza del fasciatoio, permette l’interazione tra il genitore ed il figlio, trasformando questo momento in un gioco divertente.

Appena il bambino inizia a girarsi su un fianco è opportuno posizionare il materassino sul lettone, per evitare cadute accidentali. Anche in questo caso vi sono tanti modelli, tra cui quelli arrotolabili comodi da poter portare fuori, inserendoli nella borsa della carrozzina. In questo caso, oltre che pratici sono anche igienici perchè si dispone di un appoggio pulito tutte le volte che il piccolino necessita di essere cambiato.

Insomma, sì il fasciatoio serve per davvero ed è utile inserirlo nella lista nascita che generalmente si fa qualche mese prima del parto.