foto_bagnetto

Il bagnetto in ospedale (in ritardo) migliora l’allattamento al seno: lo studio

Il bagnetto in ospedale è importante: ecco perché

Esiste un legame tra il bagnetto in ospedale – con qualche ora di ritardo – e l’allattamento al seno. Proprio così: secondo una ricerca condotta da un team di esperti della Cleveland Clinic guidati da Heather DiCioccio, lavare il piccolo appena nato dopo un po’ di ore dal parto (almeno dodici), migliorerebbe l’allattamento al seno.

Lo studio

La ricerca è stata svolta esaminando ben 996 mamme sane ed i rispettivi bambini. Gli esperti hanno notato che, se le donne facevano il bagnetto in ospedale non dopo due ore dal parto, ma dopo dodici, aumentavano al contempo anche i tassi di allattamento naturale: dal 59,8% al 68,2%. Non solo: ritardando questo “rituale”, la temperatura corporea degli infanti tendeva a restare più stabile.

foto_bagnetto_neonato

Leggi anche: Primo bagnetto: quando e come farlo e quali prodotti usare

A spingere i ricercatori a questa curiosa indagine, è stata la lettura di un blog di mamme in cui si definiva l’odore del liquido amniotico simile a quello del seno, ipotizzando dunque una correlazione tra le due cose. Gli esperti hanno infatti scoperto che l’acido grasso contenuto nel liquido amniotico può essere un segnale sensoriale che guida i neonati al seno all’alimentazione.

foto_temperatura_bagnetto_neonato

I risultati dello studio

Ebbene, anche se non c’è una spiegazione molto precisa al riguardo, gli esperti sono arrivati comunque ad evidenziare il legame tra il bagnetto in ritardo e l’allattamento al seno. È probabile, spiegano, che possa essere dovuto alla somiglianza di odore tra liquido amniotico e seno, oppure al contatto pelle a pelle immediatamente dopo la nascita del piccolo. Non a caso questo tipo di contatto è stato anche promosso a livello internazionale con la Baby Friendly Hospital Initiative, come mezzo attraverso il quale migliorare l’allattamento al seno.

Leggi anche: Quando fare il bagnetto al neonato

foto-fermenti-lattici-allattamento

Ecco perché tutte le strutture ospedaliere della Cleveland Clinic stanno progressivamente adottando la pratica del bagnetto in ritardo. D’altronde, anche l’OMS aveva già suggerito che il primo lavaggio dell’infante dovrebbe avvenire il giorno dopo la nascita o, se questo non fosse possibile, minimo 6 ore il parto.