foto_scalzi in casa

I benefici dello stare scalzi in casa

Quante volte ci è capitato di raccomandare ai nostri figli di non camminare scalzi? Ogni qual volta li abbiamo visti togliere le scarpe e soprattutto i calzini, li abbiamo sempre ripresi per la paura di eventuali raffreddamenti, di piccoli incidenti domestici o per un’altra delle numerose connotazioni negative che fin ora sono sempre state attribuite al camminare a piedi nudi. Eppure da recenti ricerche emerge che i benefici del camminare scalzi siano davvero numerosi sia per gli adulti che per i bambini!

I vantaggi sarebbero riscontrabili sia per la salute del corpo che della mente. Infatti, come sappiamo, nei piedi ci sono molte terminazioni nervose che, a contatto con la terra, aiutano ad eliminare dal corpo elementi nocivi come lo stress e l’ansia.

Gli effetti positivi del camminare scalzi sono almeno 6.

  1. Miglioramento della postura e dell’equilibrio
    Il contatto di tutta la pianta del piede con il suolo o con il pavimento permette al corpo di aumentare la superficie di appoggio e quindi di rimanere in equilibrio senza sforzo.
    Chi ha seguito, almeno una volta, una lezione di yoga sa che assumere le asana a piedi nudi è molto utile per mantenere l’equilibrio in modo più agevole e quindi avere un maggiore beneficio psicofisico.
    Inoltre, alcuni tipi di scarpe, come le infradito, e, in generale, le ciabatte con la suola piatta, possono appiattire l’arco della pianta dei piedi fino ad ostacolarne la circolazione sanguigna, altre, troppo strette e chiuse, possono deformare o alterare la conformazione del piede, influenzando in modo molto negativo la nostra andatura.
  2. Stimolazione della circolazione sanguigna e riduzione del gonfiore delle gambe
    Camminare scalzi aiuta a prevenire il gonfiore di gambe e caviglie dovuto a problemi circolatori, previene le vene varicose, in quanto rafforza il sistema venoso, e permette una migliore distribuzione dei nutrienti in tutto l’organismo.
  3. Rafforzamento di piedi e muscoli
    Camminare a piedi nudi aiuta a rafforzare i muscoli dei piedi e delle gambe e a rendere le dita dei piedi più flessibili.
  4. Protezione dai batteri
    Le calzature che indossiamo negli spazi esterni e nei luoghi chiusi diversi dalla nostra abitazione, raccolgono molti germi e batteri che possono entrare in contatto con la pianta del nostro piede, soprattutto quando il piede suda per le alte temperature o per l’utilizzo troppo prolungato di scarpe chiuse.
  5. Riduzione delle sostanze tossiche
    Utilizzare in casa le calzature indossate all’esterno può rappresentare una via di ingresso, non solo per i germi, ma anche per sostanze tossiche come gli erbicidi.
  6. Diminuzione dello stress
    Senza entrare nel merito di tutte le filosofie che sostengono che lo stare scalzi favorisca il contatto con la natura e le energie positive ad essa connesse, stare a piedi nudi ci regala, in ogni caso, un senso di benessere e di relax immediato che emotivamente è molto rilassante e appagante.

Abbiamo già parlato dei 10 motivi per togliersi le scarpe prima di entrare in casa, ma secondo Osvaldo Palmacci, ortopedico presso l’Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, i bambini dovrebbero, per quanto possibile, camminare scalzi anche in spiaggia o sul prato.

Il medico sostiene che i piedi dei più piccoli siano un organo cibernetico ricco di recettori che servono loro per esplorare il mondo e quindi che, esercitarli a contatto diretto con terreni morbidi e cedevoli, permetta alle terminazioni nervose e alla muscolatura di svilupparsi in maniera naturale.

Ma camminare scalzi per i bambini non è importante solo per la stimolazione sensoriale della pianta dei piedi e per la muscolatura, ma favorisce anche lo sviluppo della propriocettività, cioè la capacità di riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei muscoli anche senza il supporto della vista.

Inoltre, abbiamo già parlato di come stare scalzi apporterebbe anche dei benefici intellettivi per i bambini.

Allora che si tratti della nostra casa, o di una spiaggia o di un prato pulito e sicuro, abituiamoci a camminare scalzi almeno un paio di volte a settimana, magari non diventeremo mai appassionati di barefooting, ma sicuramente proveremo almeno qualcuno dei benefici elencati per il corpo o per la mente!