L’estate è sempre una stagione che porta cambiamenti nel corpo dei bambini, a volte coincide con lo sviluppo fisico e quindi con il graduale passaggio all’adolescenza. Ovviamente, non è che i pargoli crescono di più in estate rispetto all’inverno, ma il loro sistema immunitario si rinforza grazie al sole e all’aria di mare, ammalandosi anche in percentuale minore rispetto alla stagione fredda.
Durante la calda estate, attraverso la vitamina D presente nel sole, i bambini rinforzano le proprie ossa e i denti.
Inoltre, una corretta esposizione ai raggi solari nel periodo estivo, consente la stimolazione del rilasciamento delle cartilagini nella parte intercostale creando così un leggero aumento in altezza di circa 1-2 cm.
In questo periodo dell’anno quindi non si cresce solo in statura, ma secondo alcuni studi aumenta anche la chioma, specie quella dei bambini che si rinforza maggiormente. Anche in questo caso sarebbe merito del sole, e delle ore di luce più forti se i capelli aumentano di lunghezza, diventano più chiari e più voluminosi per via del mare.
Per non parlare del fatto che l’abbronzatura certamente rende più belli ma anche più grandi, è come se si vivesse una sorta di cambiamento estetico involontario e i bambini stessi mutano proprio in questo periodo. Inoltre facendo caldo è anche possibile che i figlioli mangino di meno dimagrendo e sembrando quindi più slanciati e meno paffuti. Ancora va ricordato che i piccoli si ammalano con minore facilità durante l’estate, proprio perché a contatto con l’aria di mare o con quella fresca della montagna, passando più tempo all’aperto.
Insomma, in questa stagione vi è un periodo di cambiamento fisico che certamente arreca benefici in particolar modo nei bambini, che crescono soprattutto grazie al benessere psico fisico che vivono in questi mesi dell’anno. Così quando arriva settembre, e si aprono le scuole, sarà facile sentire la classica esclamazione da parte delle maestre ai propri alunni:- Come siete cresciuti! -.