foto_bibite_energetiche

I bambini devono bere solo acqua e latte fino a cinque anni

Usa, arrivano nuove indicazioni sull’alimentazione dei bambini

Solo acqua e latte fino ai cinque anni di età. Queste le nuove indicazioni scientifiche provenienti dagli Usa, che raccomandano ai genitori di non far bere ai piccoli bevande zuccherate.

Lo studio

Il progetto Healthy Drinks, Healthy Kids è stato sviluppato dalla Healthy Eating Research della Robert Wood Johnson Foundation. Questo, si è basato su alcune scientifiche in materia, ma anche sul parere di associazioni come Academy of Nutrition and Dietetics, American Academy of Pediatric Dentists, American Academy of Pediatrics e American Heart Association.

Leggi anche: Perché i bambini non devono bere acqua prima dei sei mesi

Le bevande per ogni fascia di età

Ne è emerso che dalla nascita fino ai sei mesi di età, ai neonati è permesso solo ed esclusivamente latte materno e latte artificiale. Si può continuare così anche dai sei ai dodici mesi, ma contemporaneamente al latte possono iniziare ad essere inseriti anche solidi ed acqua, durante i pasti.

foto_neonato_beve_acqua

Dai 12 ai 24 mesi

Quando il bambino comincia a crescere (dai 12 ai 24 mesi), proprio l’acqua diventa l’elemento fondante della dieta: gli esperti raccomandano da uno a quattro bicchieri al giorno. Ovviamente, si può continuare a bere anche il latte, sia quello pastorizzato che di soia. Bannati i succhi di frutta: sono permessi solo quelli fatti al cento per cento di frutta senza zuccheri aggiunti, e solo mezza tazza al giorno.

foto_bimba_latte

Tra i 4 ed i 5 anni

Tra i quattro ed i cinque anni, iniziano ad aumentare le dosi: si possono bere fino a cinque tazze di acqua e fino due tazze e mezzo di latte pastorizzato scremato o parzialmente scremato. Può aumentare anche la quantità di succo di frutta, che comunque deve restare privo di zuccheri e non deve superare la dose giornaliera di una tazza.

foto_bambino_beve

Leggi anche: Perché i bambini chiedono di bere prima di addormentarsi

Divieto assoluto per tutte le bevande zuccherate come Coca-Cola, latte al cioccolato, soda e simili: queste, fino ai cinque anni di età, non devono comparire sulla tavola dei nostri figli.

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *