foto_bimba

I bambini che dormono con un peluche imparano a leggere più in fretta

I bimbi adorano dormire abbracciati ad un peluche. Per molti neonati dormire con il pupazzo vuol dire sentirsi al sicuro, sentire una protezione maggiore. Secondo un recente studio che arriva dal Giappone, dormire con un peluche ha dei benefici anche a livello psicologico e sociale. La ricerca mette in evidenza come i bambini che dormono con il pupazzo a fianco imparino a leggere prima degli altri. Ma perché avviene ciò?

Lo studio di alcune università giapponesi rivela la correlazione tra dormire con i peluche e l’apprendimento

La ricerca, realizzata da Okayama University, Kanazawa University, Osaka Institute of Technology and Kyushu University in Japan, mette in relazione l’affetto che il bimbo prova nei confronti del proprio pupazzetto e lo stimolo nell’apprendimento. I ricercatori hanno coinvolto nella ricerca 42 bambini di età minore ai 6 anni.

L’esperimento è avvenuto in una biblioteca in età serale, proprio quando i piccoli vanno a dormire.

Gli studiosi hanno spronato i bambini a leggere le favole ai loro animaletti. Nella loro mente si sa, la fantasia non ha confini. I ricercatori hanno perciò portato i piccoli a credere che i loro peluche potessero ascoltarli e hanno spronato perciò i bambini a leggere loro alcune favole.

Non è tutto: quando i bambini si sono addormentati, i ricercatori hanno pensato un’altra idea per promuovere la lettura. Hanno fotografato i peluche di ogni bambino vicino dei libri, facendo finta che proprio l’animaletto avesse scelto tale libro. Al risveglio, vedendo le fotografie, i bimbi hanno mostrato moltissimo interesse nei confronti delle letture scelte dai loro amici pupazzi. I piccoli hanno dimostrato di voler imparare a leggere proprio per raccontare la favola ai loro peluche.

L’esperimento è stato ripetuto più volte dopo un determinato lasso di tempo. Più la scena del peluche che voleva leggere un libro era vicina nel tempo, più il bambino si dimostrava propenso a voler imparare bene la lettura. L’idea di leggere le favole ai propri peluche stimola tantissimo il bambino che ha un motivo in più per imparare.