foto_bacio tra mamma_papà e bimba

I baci possono portare allergie?

Il bacio è un’importante strumento di contatto fisico, può avere caratteristiche e significati diversi a seconda del contesto, ma, nella maggior parte delle culture del mondo, è una forma di espressione di affetto. Eppure baciarsi, in alcune situazioni, può essere sconsigliabile e pericoloso!

In soggetti che sono particolarmente predisposti, i baci possono provocare allergie. Lo scambio di effusioni può scatenare reazioni di vario tipo in chi soffre di allergie alimentari, se uno dei due ha mangiato cibo allergizzante per l’altro.

È quanto emerge da un incontro annuale dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology e da uno studio dell’Università della California (Usa) che ha esaminato un campione di 379 pazienti con allergie alla frutta secca, di questi pazienti 20, cioè circa il 5%, avevano avuto una reazione allergica dopo un bacio. Le ricerche sostengono che ci sono degli specifici allergeni che possono restare per molto tempo nella saliva di una persona e determinare la trasmissione ad un altro individuo, il cui sistema immunitario è in grado di rispondere anche a pochi allergeni.

I sintomi sono simili a quelli di qualsiasi allergia: gonfiore delle labbra o della lingua, prurito, eruzioni cutanee e difficoltà respiratorie.

A determinare il contagio non sono solo i baci passionali, può bastare anche un bacio sulla guancia per provocare, in un minuto, prurito, gonfiore o orticaria, nel punto di contatto delle labbra, e talvolta gravi difficoltà respiratorie.

In genere, i baci diventano innocui entro sei ore dall’ingestione del cibo. Alcuni rischi sono stati riscontrati anche per le persone allergiche ai farmaci, quindi meglio non baciare chi ha appena assunto un farmaco al quale si è allergici.

La pericolosità dei baci è, pertanto, da tenere in considerazione soprattutto quando le effusioni sono rivolte ai bambini e alle donne in gravidanza.

Abbiamo raccontato qualche tempo fa’ la storia di una bambina che ha rischiato di perdere la vita a causa di un bacio.

Secondo l’immunologo giapponese Hajime Kimata, dell’ospedale Satou di Osakai i baci sono, invece, in grado di alleviare le allergie. L’immunologo ha condotto una singolare sperimentazione: ha chiesto a 48 pazienti con dermatite allergica o raffreddore da fieno di baciarsi per mezzora con il partner, dopo le “sedute” di baci, i loro livelli di IgE (anticorpi implicati nelle reazioni allergiche) sono diminuiti notevolmente, più di quanto avvenisse con soli abbracci e carezze.

Voi che ne pensate? Siete per le manifestazioni di affetto controllate o per i baci impulsivi e passionali? Credete che i baci siano più rischiosi o invece particolarmente salutari?