foto_bambino

I 5 nomi per bambino più usati in Italia

Quali sono i nomi per bambino più usati in Italia? Stando alle classifiche sono 5 i nomi più gettonati tra i genitori del Bel paese per i propri figli. Quali sono? In primis Francesco, seguito da Alessandro, Andrea, Lorenzo, Mattia.

Nel 2015 il nome Francesco è stato quello più usato per i neonati. Gran parte del merito è da attribuire a Papa Francesco, molto amato in Italia e nel resto del mondo. E in effetti Francesco è molto usato anche negli altri paesi, nelle sue diverse varianti: da Francis a Franz, passando per Francois e Francis. Francesco è un nome antico – risale al famoso Santo vissuto a cavallo tra il 1100 e il 1200 – ma è allo stesso tempo moderno ed elegante.

Anche gli altri nomi rispecchiano molto la tradizione italiana: la maggior parte dei genitori non vuole puntare troppo sulla stravaganza e preferisce nomi senza tempo e non dettati dalla moda del momento.

Il nome di Alessandro ha origine greca – ricordate il condottiero Magno? – e vuol dire “colui che protegge gli uomini”.

Anche il nome Andrea ha origine greca e vuole dire “uomo virile, forte e coraggioso”; mentre Lorenzo ha origine latina e significa “colui che è cinto dall’oro”.

Ha invece origini ebraiche il nome Mattia, che vuol dire “uomo di Dio”.

Tra i nomi più usati anche quelli di: Matteo, Gabriele, Leonardo, Riccardo, Tommaso.

Sono pochi usati i nomi: Angelo, Domenico, Paolo, Mario.