foto_donna_piscina

Gravidanza, Watsu in acqua: tutti i benefici

Tra le mamme in attesa, oltre ai corsi di acquaticità, si sta diffondendo lo Watsu. Una tecnica orientale che associa ai benefici dell’acqua un trattamento di digitopressione, esercitata secondo i principi dello shiatsu, per sciogliere le tensioni. Watsu è un termine che deriva dalla fusione di water, acqua e shiatsu ed è una tecnica eseguita da un operatore specializzato, chiamato watsuer. Elemento principe del trattamento Watsu è l’acqua, portata a temperatura di 36° per favorire una vasodilatazione che, per un periodo di 40 minuti, permette il rilascio di endorfine che regalano alla donna una sensazione di piacere e benessere.

La gestante abbandonandosi e lasciandosi cullare dall’acqua riesce ad estraenearsi dai rumori esterni e dalle preoccupazioni legate all’attesa, per entrare in contatto con il suo bambino.
Galleggiare nell’ambiente ovattato dell’acqua, consente alla donna di immedesimarsi con il suo bambino, che vive fluttuando nel liquido amniotico ed instaurare quella profonda relazione che continuerà con la nascita.

Le tensioni a livello muscolare che si accumulano nella donna in attesa sono molte, legate alle modificazioni fisiche e variano da persona a persona. L’operatore aiuta la gestante a ridurre i disagi effettuando una ginnastica mirata, con movimenti lenti e curati per donarle il massimo beneficio, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, consentendo al respiro di farsi più profondo e rilassato, giovando al metabolismo e agli apparati interni.

Inoltre lasciando emergere le proprie emozioni , sotto la guida dell’esperto, la gestante impara ad ascoltare il proprio corpo, riuscendo a comprendere meglio ciò di cui ha bisogno. Attraverso questi dolci movimenti allevierà il peso del pancione e la sensazione di pesantezza delle gambe, preparandosi al momento del parto con meno paura, avendo imparato ad affidarsi ed a lasciarsi andare, facendo ciò che le viene spontaneo ed assumendo le posizioni migliori per il suo corpo e per aiutare il figlio a scendere nel canale del parto.

Per le sue proprietà benefiche,Watsu è una tecnica rilassante consigliata anche nel post partum per aiutare la mamma a recuperare le energie e la sua forma fisica.