foto_gravidanza_primi_sintomi

Gravidanza Primi Sintomi

Quali sono i sintomi di una gravidanza? Come si fa a capire se una donna è incinta e quindi in attesa di un bambino? I primi sintomi non lasciano dubbi anche se bisogna prestare attenzione perché, molto spesso, si tratta di un falso allarme, dovuto ad a un momento di particolare stress o a qualche problema di salute. I primi sintomi di una gravidanza sono diversi da donna a donna ma quelli che andiamo ad elencare avvengono con maggiore frequenza in ognuna di noi.

Sintomi Gravidanza Prime Settimane

Quali sono in gravidanza i sintomi dei primi giorni? Una donna ne può sentire tanti e diversi, pur senza ricorrere al test di gravidanza che garantisce la certezza assoluta e può essere fatto solo due settimane dopo il concepimento.

Ritardo Mestruale. È il primo vero sintomo di una gravidanza, quello comune a tutte le future mamme. L’assenza di ciclo non è però sempre un sintomo affidabile ed è per questo che bisogna tenere conto se si è stressati, se si è malate o se si stanno assumendo dei farmaci particolari. Queste tre cause potrebbero portare ad una semplice assenza di mestruazioni e non all’arrivo di una gravidanza.

Perdite da impianto. Un altro classico sintomo della gravidanza nelle prime settimane. Questo fenomeno è dovuto all’embrione che si installa nella parte uterina e avviene dai 6 ai 12 giorni dopo il concepimento. Quanto durano le perdite da impianto? Questo processo dura circa una settimana e provoca un leggero sanguinamento che porta la donna a pensare che siano mestruazioni e ad accorgersi di essere incinta, nella maggior parte dei casi, solo al secondo mese di gravidanza.

Pancia gonfia e dura in gravidanza. Un altro primo sintomo in gravidanza è la pancia dura e gonfia causata dall’aumento della produzione del progesterone, l’ormone delle ovaie. Non solo, nelle prime settimane di gravidanza si può avvertire una tensione al basso ventre dovuta all’utero che si sta preparando per la dolce attesa. A volte questo cambiamento si avverte come uno strappo all’inguine in quanto i cambiamenti ormonali allentano proprio i legamenti della donna.

Gravidanza Sintomi Primo Mese

Quali sono in gravidanza i sintomi iniziali? Ce ne sono alcuni che perdurano per tutto il primo mese di gestazione e lasciano intuire che si è decisamente in dolce attesa.

Nausea e vomito. In una gravidanza è tra i sintomi più classici. La nausea può presentarsi ogni giorno, causata dagli odori che con l’arrivo del bambino la donna percepisce in maniera più forte. Per quanto riguarda il vomito, invece, di solito accade a prima mattina per il primo mese di gravidanza. Alcune persone ne soffrono pure per tutti i nove mesi, questo disturbo viene comunemente chiamato iperemesi gravidica e richiede l’intervento di un medico.

Seno gonfio e dolorante. Uno dei primi sintomi della gravidanza che porta la donna a non riuscire neppure a dormire a pancia in sotto. Con una gravidanza le ghiandole mammarie cominciano a crescere e il seno può diventare più duro, con dolore ai capezzoli che nel frattempo diventano più scuri e sporgenti. Il motivo? Già dalla gravidanza il corpo della futura mamma si prepara all’allattamento.

Mal di schiena e mal di testa in gravidanza. Il primo, che si avverte soprattutto nella parte bassa della colonna vertebrale, è dovuto all’ingrossarsi del ventre, mentre il mal di testa è creato dallo scombussolamento di ormoni.

Stanchezza. Accompagnata da sonnolenza e malessere è un altro sintomo della gravidanza e di solito continua per tutto il tempo dell’attesa. Questi piccoli problemi sono dovuti all’abbassamento della pressione sanguigna. Molto spesso è colpa dell’anemia che si presenta in maniera più massiccia nelle donne in gravidanza.

Fame in gravidanza. Con un bambino in grembo si consumano più energie e quindi si desidera maggiore cibo. Ma durante i nove mesi è consigliabile seguire una dieta sana ed equilibrata, senza strafare e senza incappare in una brutta conseguenza quale può essere il diabete gestazionale.

Minzione frequente. Un altro sintomo della gravidanza è quello di fare pipì di continuo, questo perché la pancia sta crescendo e l’utero fa maggiore pressione sulla vescica.

Stitichezza. Sintomo che accade nel corso del primo mese di gravidanza: l’elevata concentrazione di progesterone può portare ad un rallentamento dell’attività dell’intestino.

Aumento della temperatura. Non capita a tutte ma a volte, tra i primi sintomi di una gravidanza, c’è un innalzamento della temperatura corporea dovuto al maggiore dispendio di energie.

Crampi addominali. Durante il primo periodo di gravidanza si potrebbero avvertire dei lievi crampi all’addome: se invece sono dolori forti è bene consultare subito il medico.

Molto spesso questi sintomi vengono provati dalla donna nonostante non si è davvero incinte. È il caso della gravidanza isterica: si tratta di un disturbo psicofisico che porta una persona ad avvertire tutti i sintomi tipici della gravidanza senza però la presenza di alcun feto nella pancia. Di solito soffrono di gravidanza isterica le persone che vogliono a tutti i costi avere un bambino, un desiderio che porta all’esasperazione e ad attendere una falsa gravidanza.