foto_futuro_papà

Gravidanza padre assente: le conseguenze per mamma e bambino

Gravidanza padre assente

Quando una donna è in gravidanza, è uso comune considerare solo il binomio composto da madre e bambino. Ciò che si dà spesso per scontato, o addirittura meno importante, è la figura del padre. In realtà la presenza del padre durante la gravidanza è molto rilevante. Un compagno è una sicurezza per la gestante e un punto di riferimento in più per il bambino, il quale ne percepisce la presenza attraverso la voce.

Inoltre, la presenza attiva ed il coinvolgimento del padre durante il periodo di gestazione ha un effetto tangibile sul rischio di mortalità del bambino durante il suo primo anno di vita, e non solo. Quest’affermazione deriva dal risultato di una ricerca scientifica basata su uno studio statistico dei casi in cui la gravidanza è stata gestita dalla donna senza la presenza del padre del bambino.

Le conseguenze per mamma e bambino

Ecco dunque che nonostante il padre sia considerato come una figura che non ha un ruolo attivo nella gravidanza si rivela importante sia per la mamma che per il bambino. Favorisce, prima di tutto, una maggiore armonia nel vivere la gestazione ed una maggiore sicurezza alla donna. Quest’ultima vivrà la gravidanza in maniera più spensierata, e con una minore probabilità che vi siano gravi disturbi.

La presenza del papà è molto importante anche durante il parto, è giusto vivere insieme un momento così intimo ed importante. Altrettanto giusto è condividere l’esperienza irripetibile e fornirsi supporto, collaborare insieme per far nascere il proprio bambino.

Da non sottovalutare poi, l’importanza della presenza del papà dopo il parto e soprattutto nei primi anni di vita del bambino. In cui, si forma un legame particolare tra le figure che compongono questa neofamiglia, importante soprattutto per il bambino, che si accinge a scoprire il mondo con il sostegno di entrambi i genitori.

Sono un'ostetrica e svolgo con passione e dedizione il mio lavoro, orgogliosa, testarda e determinata in tutto quello che faccio. In virtù di questo continuo a studiare e specializzarmi per aumentare la mia preparazione, svolgo attività di volontariato e conduco corsi di accompagnamento alla nascita. Inoltre, adoro comunicare e mettere a disposizione delle donne le mie conoscenze e competenze!! :) Email: j.gugliotta@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *