foto pancia

Gravidanza: i bambini iniziano a sognare già nella pancia

Si inizia a sognare molto presto. Studi scientifici hanno dimostrato che il feto inizia a sognare già quando si trova nella pancia della mamma.

Il sogno è un fenomeno psichico legato al sonno, in particolare alla fase REM, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni riconosciuti come apparentemente reali dal soggetto sognante. Uno studio, condotto dalla Harvard Medical School, mostra che il feto inizia a presentare un’attività onirica già dall’ottava settimana di gestazione.

Nella pancia, il feto trascorre l’82-90% del tempo dormendo e già in questa fase inizia a sognare. I primi sogni avvengono nel momento in cui inizia a svillupparsi il sistema di attivazione oculare, “necessario affinchè si crei la coscienza”, così ha spiegato lo studioso americano Allan Hobson.


Leggi anche: Gravidanza, i bambini nella pancia fanno le scorregge


Il bambino percepisce le sensazioni e i suoni provenienti dal mondo esterno: la voce della mamma, il battito cardiaco, i rumori e le vibrazioni del mondo esterno. Tutti questi fattori influenzano il sogno del bambino e contribuiscono alla sua creazione, permettendogli di viaggiare con la fantasia e di iniziare a vivere esperienze simili a quelle che affronterà nella vita reale.