foto_gravidanza_a_40_anni

Gravidanza a 40 anni: vantaggi e rischi

Gravidanza a 40 anni

Negli ultimi 25 anni c’è stato un notevole aumento di gravidanze di donne over 40. Anche in passato non era insolito essere mamma a 40 anni ma si trattava dell’ennesimo figlio. Oggi invece è il primo figlio a dover crescere in un utero non più tanto giovane di una primipara attempata.

Le donne quarantenni, dopo aver pensato negli anni passati alla carriera o essersi dedicate ad altro, sentono l’immediato bisogno di fare una famiglia e di avere figli a 40 anni. Ma rimanere incita a 40 anni non è una cosa facile e se lo si rimane bisogna sperare che sia una gravidanza fisiologica. Questo perché decidere di avere un figlio a 40 anni comporta i suoi rischi.

Dall’altra parte invece abbiamo donne che sono anni che cercano una gravidanza ma, malgrado numerosi tentativi, questa non sia mai arrivata. E quel momento arriva e si inizia una gravidanza dopo i 40 anni conoscendo bene quanto ci vuole per rimanere incinta.

gravidanza a 40 anni

40 anni

Mamme che hanno partorito ormai anni fa e che non riuscivano a trovare una gravidanza sanno quanto tempo ci vuole per rimanere incinta. Infatti non tutte siamo uguali. Una donna apparentemente in salute si ritrova a cercare una gravidanza per anni. E si ritrova a dove informarsi su come rimanere incinta a 40 anni.

Per essere mamma a 40 anni bisogna avere un’energia incredibile. Si sa che superata questa soglia le forze non sono più come quelle di una ventenne. Ma l’amore verso i figli va oltre tutto.

Una gravidanza a 42 anni o una gravidanza a 43 anni o addirittura una gravidanza a 45 anni molto spesso è frutto di una “disattenzione”.

Molte donne che ormai hanno figli grandi si ritrovano incinta a 40 anni o incinta a 45 anni. Questo è la causa di numerose interruzioni volontarie di gravidanza. Usare precauzioni in questa fascia d’età è utile.


Leggi anche: Le mamme di 30 e 40 anni crescono figli con meno problemi sociali


Infatti con l’avvicinarsi della menopausa il ciclo non sarà più regolare come 10 anni prima. Ed una piccola disattenzione può portare ad una gravidanza. E per chi ha chiuso parecchi anni prima con pappe e pannolini non se la sente di avere un figlio a 40 anni.