foto_movimenti_feto

Gravidanza: 9 movimenti comuni del feto nella pancia

Ad ogni ecografia la mamma è curiosa di vedere cosa fa il piccolino nella pancia e, secondo degli studi medici, alcuni movimenti o gesti sono tipici nel grembo materno. Sembrerebbe infatti che i bimbi siano molto impegnati durante le 40 settimane di gravidanza, compiendo azioni e sviluppando le proprie capacità fisiche e recettive, infatti più si va avanti con i 9 mesi e pià si può instaurare una sorta di gioco comunicativo fra madre e feto. In questo articolo proponiamo 9 movimenti comuni compiuti dal feto nella pancia della mamma.

  1. singhiozzo: è tipico vedere durante le ecografie il bambino intento ad ingoiare liquido amniotico, ciò a volte provoca un sussulto percettibile dalla mamma tramite il rimbalzare del suo ventre.
  2. reagisce allo stress: alcuni studi hanno potuto constatare che più la madre è nervosa, maggiormente il feto tenderà a coprirsi il volto con la mano sinistra.
  3. percepisce il fumo: hanno fatto il giro del web le immagini dell’ecografia 4D di un feto intento a coprirsi il viso mentre la madre fuma, a dimostrazione del rifiuto del bambino in grembo nel confronto delle sigarette .
  4. fanno le facce: dalla ventiquattresima settimana il feto inizia ad assumere espressioni simili ad un sorriso, mentre dalla trentaseiesima la faccia può accigliarsi, il naso si arriccia e la bocca si tende. Ovviamente tutto ciò è stato visionabile grazie alle super innovative ecografie.
  5. piangono: ciò è percettibile dal terzo trimestre solo attraverso un registratore video ad ultrasuoni.
  6. si succhiano il dito: è la loro prima forma di suzione che gli arreca piacere.
  7. coordinano la mano e la bocca: è un gesto tipico, sembra che il feto in pancia giochi a fare l’indiano mentre in realtà o sbadiglia, o pone la sua mano dinanzi alla sua bocca dimostrando di aver imparato a coordinarle il movimento.
  8. dorme: anche il feto è stanco pure se dagli studi non si è evidenziata ovviamente la presenza di un’attività onirica.
  9. prova piacere: nel sentire la voce della mamma, del padre o canzoni, ma anche una camminata arreca piacere perché gli permette di sentirsi cullato o rumori forti come l’asciugacapelli o l’aspirapolvere lo fanno muovere piacevolmente, oppure se la madre mangia del cioccolato, il piccolo si inizia ad eccitare nei movimenti per il gusto percepito.

    L’Università della Florida ha chiesto a delle madri di leggere filastrocche due volte al giorno per alcune settimane durante il terzo trimestre. Quando ciò avveniva il battito cardiaco fetale diminuiva e questo è stato associato ad una rilassatezza del bimbo durante le letture che ormai aveva imparato a conoscere.