foto_dolce_attesa

Gravidanza: 12 cose da fare per rendere l’attesa dolce

La dolce attesa il più delle volte non è poi così dolce. Nausee, bruciori di stomaco, stipsi o colite, tensione addominale e mammaria, dolori muscoli e articolari di tutte le specie, controlli continui e sbalzi di umore, acne, smagliature, piedi gonfi, macchie solari e preoccupazioni continue. Ecco allora come evitare tutto questo: 12 mosse per vivere la gravidanza nel modo più armonioso possibile.

  1. Fate ginnastica specifica per la gravidanza

  2. Mettere su 8 chili di nuova vita è anche uno stress fisico per articolazioni e muscoli, se il loro tono non è pronto a supportare questo carico. Ecco perchè compaiono dolori ovunque e sembra sempre di essere affaticate e contratte, specie se non si è mai fatto sport. L’immobilità non può che peggiorare la situazione, aumentano i rischi di incappare in una gravidanza patologica o ricorrere a farmaci: rischio di trombosi venosa profonda, stipsi, stati depressivi e insonnia, sovrappeso e iperglicemia. Non bisogna confondere il “riposo” con l’assenza di movimento. La ginnastica specifica per la gravidanza non è pericolosa (salvo controindicazioni mediche in stati patologici) e può essere cominciata già a 14 settimane.

  3. Adottate il pensiero positivo

  4. Se ne sentono mille di storie raccontate da altre mamme e se ne leggono altrettante. In gravidanza si perde il controllo di cosa accade al nostro corpo, non si sa mai per certo cosa accade là dentro e questo può essere devastante se diventa un’ossessione e se lasciamo prevalere pensiere nefasti, basati sui racconti delle altre o sulla paura di cosa potrebbe succedere. Spostate il pensiero ipotetico su quello reale, non “cosa potrebbe succedere se” ma “cosa sta succedendo, cosa c’è ora, cosa sento, cosa posso fare per sentirmi meglio”. Un pensiero negativo sul futuro ipotetico non fa che psicosomatizzare in malessere fisico e mentale, ed attirare eventi spiacevoli vissuti con uno stato d’animo spiacevole. Qando pensate al futuro pensatelo al meglio.

  5. Limitate i controlli al giusto indispensabile

  6. Fate i controlli raccomandati dal libretto della gravidanza, se la vostra gravidanza è sana e fisiologica. Se il ginecologo chiede controlli in più fatevi spiegare il perchè e se sia veramente necessario. I controlli a cui spesso i medici ostetrici ci sottopongono sono dettati più dalla medicina difensiva che da una reale necessità, e spesso sono fonte di inutili stress per i genitori.

  7. Mangiate di tutti i colori

  8. Mangiare sano è piuttosto scontato come consiglio, ma non basta. Bisogna mangiare di tutti i colori. Ad ogni colore di frutta e verdura sono associati dei nutrienti e delle vitamine, quindi per una alimentazione completa è importante variare e mangiarli tutti, dal bianco del finocchio al rosso porpora della rapa. Farete un grande gesto d’amore per voi e per il vostro bambino.

  9. Fate l’amore

  10. Fate l’amore con il vostro uomo, perchè fa bene a voi e alla vostra vita di coppia e fortifica il vostro legame, ma anche perchè l’ormone del benessere prodotto dal corpo materno durante l’orgasmo arriva al bambino, dandogli benessere. Il sesso inoltre è un ottima attività bruciacalorie per prevenire il sovrappeso e l’iperglicemia.

  11. Allontanate le persone negative

  12. Se non l’avete ancora fatto questo è il momento giusto. Gli ormoni della gravidanza vi renderanno particolarmente sensibile agli attacchi esterni, difendetevi dalle persone che non vi piacciono o vi fanno soffrire. Date fiducia al vostro istinto che in gravidanza è particolarmente potente. Non rispondete a tutti i messaggi sul telefono e a tutte le provocazioni di altre mamme o presunte amiche, semplicemente ritiratevi. Questo momento è solo vostro e nessuno ha il diritto di entrarci.

  13. Immaginate il vostro bambino

  14. Prendetevi 5 minuti al giorno per entrare in contatto con il vostro bambino. Non importa quanto sia grande la pancia, se lo sentite muoversi o meno. E’ un contatto che non ha niente a che fare con il corpo, è una sottile linea mentale che potete creare con il vostro bambino fin da subito. Quando siete sole sedetevi comode, chiudete gli occhi e accarezzate la pancia. Il vostro piccolo anche se di poche settimane ha già un destino genetico che determinerà i suoi occhi, la sua bocca e i suoi capelli. Visualizzatelo e parlate con lui, rivelategli il vostro amore, le vostre paure e le vostre esigenze. Se siete prossime al parto visualizzate il momento del vostro incontro e immaginate di averlo tra le braccia. Questa sorta di meditazione aiuta la formazione di un pensiero positivo e migliora l’umore.

  15. Sostituite gli integratori con i cibi sani

  16. “La gravidanza non è una malattia” ci dicono, e poi ci prescrivo tre o quattro compresse al giorno. L’acido folico è contenuto nell’avocado e nelle mandorle, il magnesio nelle nocciole, il ferro nella melassa e la vitamina C in tutti gli agrumi. Perchè prendere integratori costosi e insapore quando si può godere dei preziosi doni della natura e magari non sentirsi malate?

  17. Muovete il perineo

  18. Se proprio non vi va di fare un po’ di ginnastica fate almeno a casa una preparazione per il perineo, che serve a prevenire i rischi di lacerazione durante il parto, e di incontinenza a lungo termine.

  19. Partecipate ai corsi pre-parto

  20. I corsi pre parto vi informano e vi formano per affrontare un parto in modo consapevole e attivo. Sono un esperienza interessante, formativa e di condivisione sana con le altre mamme. Andateci senza dubbio e portate con voi il papà se è possibile.

  21. Scrivete un diario dei vostri nove mesi

  22. Un buon modo per riposarsi può essere scrivere un diario personale. In gravidanza la psiche affronta un cambiamento particolare ed è importante esternare le vostre senzazioni. Così la scrittura può essere catartica e terapeutica oltre che rappresentare un momento di relax creativo.

  23. Abbiate cura della vostra pelle

  24. La pelle in gravidanza subisce sbalzi ormonali e tensioni. Macchie solari, acne e smagliature sono all’ordine del giorno. Fate un gesto per la vostra pelle ogni giorno, pulitela e idratatela con prodotti specifici. Prestate particolare attenzione all’idratazione dei capezzoli per prepararli all’allattamento. Curare il vostro aspetto esteriore vi aiuterà a sentirvi meglio, migliora l’autostima ed è un piccolo vezzo per ricordarci che anche diventando mamme rimaniamo pur sempre donne.