foto_gomma

Gomme da masticare: perché fanno male ai bambini

Le gomme da masticare sono molto consumate dagli adulti. I piccoli, prendendo esempio da genitori, zii e nonni, hanno spesso il desiderio di provare a masticare gomme. I bambini adorano soprattutto le gomme alla fragola, quelle molto dolci e piene di zucchero. I dentisti sono chiari: mangiare gomme da masticare fa molto male, soprattutto ai bambini. Lo zucchero contenuto in esse provoca carie, così come le caramelle e i lecca lecca. Ma non è solo questo il problema delle gomme da masticare. Ci sono anche altri motivi per cui bisognerebbe evitarle, soprattutto nei bambini.

Gomme da masticare: perché non vanno mangiate

Oltre i dentisti, anche i nutrizionisti sconsigliano le gomme. Coloranti, dolcificanti e oli essenziali sono molto dannosi per lo stomaco e per l’organismo in generale. Queste sostanze possono provocare effetti lassativi. Nei casi più gravi si può arrivare persino ad avere allergie. Il continuo masticare inoltre sforza eccessivamente l’articolazione temporo-mandibolare che nei bambini è ancora in fase di sviluppo. Alcune ricerche hanno dimostrato che potrebbero esserci correlazioni tra l’abitudine di masticare gomme e il mal di testa giovanile.

La masticazione continua causa inoltre la produzione continua di succhi gastrici come se dovesse digerire cibo. Ovviamente la masticazione delle gomme non è masticazione del cibo: nello stomaco non arriverà quindi alcun alimento da digerire. Questo processo a lungo andare può rallentare la digestione.

Nei bambini troppo piccoli bisognerebbe evitare assolutamente le gomme. I piccoli potrebbero ingoiarle e questo può causare danni irreversibili. Solamente pochi giorni fa un bambino di due anni è morto per aver ingoiato una gomma da masticare. La gomma aveva provocato il soffocamento ostruendo le vie respiratorie. Il piccolo è stato un mese in coma, per poi morire.

Mangiare gomme da masticare, oltre a provocare problemi ai denti o allo stomaco, potrebbe quindi portare a conseguenze molto più gravi.