Glucosio in gravidanza

Glucosio in gravidanza: i valori giusti

Glucosio in gravidanza

Le “Linee Guida della Gravidanza Fisiologica” raccomandano di controllare i valori di glicemia basale a partire dal primo Trimestre di gestazione. La glicemia rappresenta la concentrazione di zucchero presente nel sangue. I valori normali riscontrati al di fuori della gravidanza a digiuno vanno da 60 a 99 mg/dl. Tali valori, dopo aver mangiato, tendono a salire fino a circa 130- 150 mg/dl. Ma perché è importante controllare la glicemia? E che cos’è la curva da carico?

Valori glicemia

Il riscontro di valori di glicemia plasmatica in gravidanza, 126 mg/dl nel primo Trimestre può indicare un diabete di tipo 2 pre-esistente alla gravidanza. All’inizio della gravidanza e al primo appuntamento, l’ostetrica e il ginecologo ricercheranno eventuali fattori di rischio che potrebbero aumentare la probabilità di sviluppare diabete nel corso della gravidanza stessa.

Curva glicemica

A tale scopo, se sono presenti fattori di rischio come obesità grave, diabete in una gravidanza precedente oppure se i valori di glicemia plasmatica sono compresi tra 100 e 125 mg/dl è importante eseguire la curva glicemica sia a 16-18 settimane che a 24-28.

La curva glicemica, conosciuta anche come curva da carico od OGTT, è un esame semplice da eseguire. Quella raccomandata dalle Linee Guida è la OGTT 75g. In passato veniva utilizzata la minicurva (GCT= Glucose Challenge Test), venivano effettuate glicemie random oppure si usava la OGTT 100g.

glucosio in gravidanza

Diabete gestazionale

Circa il 10-20% delle donne sviluppa diabete nel corso della gravidanza. Il diabete mellito gestazionale (GDM) è una intolleranza glucidica di entità variabile che si manifesta per la prima volta nel corso della gravidanza.

Quello che è importante da sapere è che la maggior parte delle donne in cui è riscontrata questa alterazione riesce a “tenere a bada” i valori di glicemia apportando delle modifiche nella dieta e nell’attività fisica. Solo una piccola percentuale di esse è costretta a ricorrere all’assunzione di insulina.

Se il diabete non viene controllato aumenta significativamente il rischio di avere delle complicazioni della gravidanza e del parto, come pre-eclampsia e distocia di spalla.

Glicemia valori

I valori cui fare riferimento per fare diagnosi di Diabete mellito gestazionale sono: 92 mg/dl a digiuno; 180 mg/dl dopo un ora e 153 mg/dl dopo due ore. Se dopo l’esecuzione della curva da carico, uno o più di questi valori sono superiori a quelli riportati, la donna è affetta da diabete gestazionale.

Glicemia valori normali

I valori della glicemia “ideali” per una donna in gravidanza sono: 90 mg/dl a digiuno e 130 mg/dl dopo un ora.

Curva glicemica in gravidanza

La curva glicemica deve essere effettuata solo a 24-28 settimane di gestazione in presenza dei seguenti fattori di rischio. Donna di 35 anni, IMC 25, precedente figlio macrosoma (peso 4500gr), precedente diabete gestazionale, familiarità col diabete, etnia caraibica, medio orientale od asiatica.

diabete in gravidanza

Ogtt

Curva glicemica come funziona. La OGTT 75g si esegue effettuando un prelievo a digiuno. Successivamente si beve dell’acqua in cui è disciolta una sostanza, in genere dal gusto gradevole (es.arancia), contenente 75 g di glucosio. Dopo 1 ora e dopo 2 ore dall’assunzione si effettua un altro prelievo ematico.

Valori diabete

Le donne a cui è stato diagnosticato un diabete gravidico, sotto il controllo del proprio ginecologo e della propria ostetrica, dovranno controllare la propria alimentazione e svolgere una blanda attività fisica. Solo se necessario dovranno assumere insulina.

Queste stesse donne dopo 6 settimane dal parto dovranno eseguire una ulteriore OGTT 75 g per controllare che i valori glicemici siano rientrati nella norma e non si sia instaurato un Diabete Mellito di tipo 2.