giuseppe

Giuseppe: significato e onomastico del nome

Giuseppe significato

Il nome Giuseppe deriva dal nome ebraico Josef e significa “accresciuto da Dio”. Si tratta del nome maschile più diffuso, seguono Giovanni e Antonio. L’onomastico di Giuseppe (sia al maschile che al femminile) viene festeggiato per tradizione il 19 marzo, in onore di San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù. A partire dal 1968 il giorno dell’onomastico di Giuseppe coincide con la festa del papà. Il Santo è, tra l’altro, patrono del Canada, del Perù, dei falegnami, dei carpentieri, degli ebanisti, dei moribondi, e viene invocato per ottenere un buon matrimonio.

Giuseppe nome

Le varianti di questo nome possono essere: Bepi, Beppe, Pinuccio, Geppe, Geppino, Peppe, Peppino, Pino. A seconda del santo di riferimento, l’onomastico è il 19 marzo (san Giuseppe, padre putativo di Gesù), ma anche: 1 gennaio (san Giuseppe Maria Tomasi), 16 gennaio (beato Giuseppe Tovini), 22 gennaio (beato Giuseppe Nascimbeni), 4 febbraio (san Giuseppe da Leonessa), 30 aprile (san Giuseppe Benedetto Cottolengo), 30 maggio (san Giuseppe Marello), 23 giugno (san Giuseppe Cafasso), 18 settembre (san Giuseppe da Copertino), 24 ottobre (beato Giuseppe Baldo).

giuseppe nome

Giuseppe

Giuseppe, dalla personalità rigorosa e autoritaria, ha un carattere lucido e distinto. Pretende giustizia e rispetto dagli altri. Dimostra, allo stesso tempo, di avere coraggio nell’affrontare i diverbi della vita e costante fedeltà nei confronti delle persone care. Molto paterno e affidabile, sa farsi voler bene.

In Italia, solo Maria, in termini di nome più frequentemente utilizzato, supera Giuseppe. Quest’ultimo, infatti, annovera oltre 2 milioni di omonimi, comprese tutte le varianti anche femminili, per prime Giuseppa e Giuseppina, le quali sono circa 250.000.

Curiosità sul nome

Oltre alle varianti italiane, prima citate, ne esistono anche numerose straniere. Quelle maschili comprendono: Yoseph (ebraico), Ioséph e Iosíf (greco moderno), Ioseph o Iosephus, Joseph o Josephus (latino), Yussef e Jusuf (arabo), Joseph e José (francese), Joseph e Joe (inglese), José, Pepe e Pepito (spagnolo), José e Pepito (portoghese), Iosip o Iosiph, Osip (russo), Josef, Sepp e Joseph (tedesco), Jozef (polacco), Jozefo (esperanto).

Tra le varianti femminili: Iosepha o Josepha (latino), Joséphine e Josette (francese), Jose, Josy e Jo (inglese), Josefa, Pepa e Pepita (spagnolo), Joséfa e Pepita (portoghese), Josefie e Josie (tedesco), Jozefa (esperanto).

Fra le persone storiche si contano principi omonimi, sovrani imperatori, politici e statisti, generali, matematici e astronomi, poeti, scrittori, musicisti e tanti altri artisti famosi che hanno dato tanto al bagaglio culturale italiano.