mal di testa in gravidanza

Giramenti di testa in gravidanza: cause e rimedi

Giramenti di testa in gravidanza

I giramenti di testa possono insorgere anche in gravidanza a causa dell’abbassamento fisiologico della pressione arteriosa che si verifica per favorire l’impianto dell’embrione. Tuttavia, sono anche molte altre le cause di un abbassamento di pressione e di un capogiro. Quindi per pensare ad una gravidanza bisogna sapere i sintomi di gravidanza quando cominciano.

Sintomi di gravidanza

È possibile percepire dei primissimi sintomi di gravidanza solo una settimana dopo il rapporto in cui si presuppone sia avvenuto il concepimento. Ovviamente se avete avuto più rapporti non potrete sapere quando è avvenuto il concepimento, quindi dovrete aspettare il ritardo della mestruazione. Se si verifica un ritardo di 3 giorni in un ciclo puntualissimo questo dato ha un valore, ma se il ritardo arriva in un ciclo irregolare, tre giorni sono pochi per sospettare una gravidanza. Tuttavia se oltre al ritardo ci sono altri sintomi di gravidanza come nausee mattutine, spossatezza e capogiri, il sospetto di essere incinta si avvalora.

Giramenti di testa

Tra i primi sintomi di gravidanza, i più famosi nell’immaginario collettivo, sono le nausee e i giramenti di testa seguiti da brevi mancamenti. I giramenti di testa sono causati da un fisiologico abbassamento di pressione che serve a favorire l’attecchimento dell’embrione nei vasi materni. Talvolta, se si soffre già di pressione bassa e mancanza di ferro, i capogiri e la spossatezza sono molto forti tanto da sentire anche i giramenti di testa a letto fin anche a svenire. Altre cause dello svenimento sono da ricercare in patologie croniche come l’epilessia o nella carenza di ferro e nutrienti. Tante volte pure un forte traume o la vista del sangue possono in alcuni soggetti causare uno svenimento.

Mal di testa in gravidanza

Il mal di testa in gravidanza non è un sintomo frequente. Donne che ne soffrono dichiarano spesso di soffrirne già in precedenza. In effetti i sintomi gravidanza nei primi giorni, assomigliano molto ai sintomi del ciclo, che sono molto individuali. I dolori da impianto sono simili a quelli della fase premestruale e sono tra i sintomi di gravidanza nelle prime settimane. Mal di testa forti sono spesso associati anche alle nausee, perchè il dolore si associa all’attivazione del nervo vago.

giramenti di testa in gravidanza

Giramenti di testa cause

Tuttavia se a questi continui giramenti di testa si associa spesso sensazione di svenimento e si escludono i sintomi di una gravidanza è il caso di cercare altrove le cause. Una labirintite ad esempio potrebbe spiegare questi sintomi, oppure una carenza di emoglobina se si associano anche brividi di freddo. L’associazione invece di giramenti di testa e vomito assieme ad un ritardo del ciclo fa pensare ai sintomi di gravidanza.

Giramenti di testa e nausea

I sintomi di chi è incinta sono spesso nausea e svenimenti improvvisi. Tuttavia non tutti quelli che hanno giramenti di testa e nausee sono incinti. Le cause di nausea potrebbero essere tante: dall’influenza intestinale, alla gastrite e reflusso se associata a bruciore e pesantezza di stomaco. In particolare quindi hanno valore le nausee prima del ciclo se c’è un ritardo del ciclo di 10 giorni e se ad esempio si ha avuto uno svenimento improvviso senza altre cause apparenti e che non si era mai verificato prima.

Giramenti di testa improvvisi

Quando ci si alza bruscamente passando da una posizione di relax ad una posizione attiva si possono verificare giramenti di testa improvvisi non per forza legati ad una gravidanza ma soltanto allo sbalzo pressorio. Per evitare la suggestione di essere incinta è bene perciò sapere i sintomi specifici e sopratutto la nausea in gravidanza quando inizia. Il suo esordio dovrebbe avvenire quanto l’impianto dell’embrione è terminato cioè da 7 a 10 giorni dopo il concepimento. Tuttavia si può essere anche incinta senza sintomi, cioè senza avvertire nessun cambiamento nelle prime settimane tranne il ritardo mestruale, non escludendo che esiste anche la possibilità di avere una sorta di ciclo in gravidanza pur restando nella fisiologia, ma precisiamo che questi casi sono l’eccezione e non la regola.