Giovanna nome: significato, onomastico e varianti nelle altre lingue

Giovanna nome

Il nome Giovanna è la versione femminile di Giovanni e deriva dall’ebraico Yehohanan. Ma cosa significa Giovanna? Il nome in ebraico è composto da Yoh o Yah, che è l’abbreviazione di Yahweh o Geova, (è il nome proprio di Dio nella tradizione ebraica), e da hanan che significa “ebbe misericordia”. Il significato del nome Giovanna risulta essere appunto letteralmente “Dio ha avuto misericordia” o anche “dono del Signore”. Anticamente veniva imposto ad un figlio atteso per tanto tempo e nato quando ormai i genitori avevano perso la speranza di avere un bimbo proprio.

Giovanna significato

Giovanna è stato il sesto nome femminile per diffusione in Italia nel corso del XX secolo. L’onomastico si può festeggiare il 28 aprile, in onore di Gianna Beretta Molla e il 30 maggio, in ricordo di Giovanna d’Arco.

In alternativa, si può festeggiare negli stessi giorni di Giovanni (24 giugno e 27 dicembre). Sono in realtà 17 le sante (Santa Giovanna e beate che portano questo nome e ne esistono molte varianti.

Ad esempio, nella lingua italiana abbiamo: Giovannina, Giovannella, Ivana, Gianna, Giovi, Nanna, Nina, Vanna.

Onomastico Giovanna

Esistono delle varianti in tante altre lingue, oltre quella italiana. Giovanna in inglese si dice in vari modi: Jan, Jane, Joan, Joann, Joanne, Jenny, Jenna, Jean, Johanne, Johanna, Joanna; diminutivi Janet, Janes, Janice.

Giovanna anche in francese rivela la variante Jeanne, con i relativi diminutivi: Jeannette, Jeannine.

Ma addirittura il nome Giovanna esiste in greco moderno dalle varianti Γιαννα (Yanna), e relativo diminutivo Γιαννουλα (Yannoula).


Leggi anche: San Giovanni onomastico, data e storia

Come detto prima, l’onomastico può essere festeggiato gli stessi giorni in cui si festeggia chi si chiama Giovanni, ovvero il 24 giugno o il 27 dicembre. Ci sono poi differenti giorni legati alle specifiche sante o beate a cui i genitori hanno eventualmente votato il nome della propria piccola Giovanna. Molte nobil donne, nel corso della storia, hanno avuto questo nome come molte donne di rilievo ancora oggi.


Exit mobile version