bebè

Giorgia nome: significato, origine e curiosità

Giorgia

Giorgia è tra i nomi preferiti dei genitori italiani.Qual è il suo significato e quali sono le origini? Giorgia è un nome piuttosto diffuso, non solo in Italia. La variante più nota è Gina; ormai in disuso il nome Giorgina. All’estero Giorgette è amato dai francesi.

Sono molti i personaggi storici ricordati con questo nome. La forma maschile del nome batte, in misura ineguagliabile, quella femminile. Dai re d’Inghilterra, ai presidenti americani, per non parlare dei pittori, tra cui spicca il nome di Vasari, fino all’attuale pontefice Bergoglio, questo nome conosciuto fin dall’antichità, è sempre attuale.

Chi non ricorda la procace e brava attrice Gina Lollobrigida? Protagonista di molti film che hanno segnato la storia dell’Italia nel dopo guerra. Oggi tra i volti noti femminili portano questo nome la nota cantante, la parlamentare da poco diventata mamma e molte atlete.

Non tutti vantano di portare il nome di uno Stato. La Georgia si affaccia sul mar Nero e da sempre è sparti acque tra Europa ed Asia. Uno Stato da sempre multiculturale tra Russia, America e Turchia. Anche uno degli Stati Uniti d’America, con capitale Atlante, porta questo nome. Città che ha dato i natali a Martin Luter King. Dai più giovani è nota, in quanto sede della Coca-cola. Nei pressi della città è possibile ammirare un lago con un ponte risalente al IX° secolo, in cui ammirare un grandissimo carillon, formato da 732 campane di bronzo.

Tra le curiosità afferenti questo nome, ve ne è una in ambito sartoriale. Qualcuna di noi si è sposata in abito Georgette? Si tratta di un tessuto sottile e ruvido al tatto; dal nome della sarta francese che lo ha inventato: Georgette De la Plante. Il materiale per confezionare questo tessuto è la seta ma, ultimamente, vengono usate anche fibre sintetiche.

giorgia

Santa Giorgia

Santa Giorgia si festeggia il 15 Febbraio. Purtroppo non si hanno molte notizie sulla storia della santa che visse in Francia nel VI° secolo. La giovane che non volle maritarsi, condusse una vita isolata in campagna, centrata sulla devozione a Cristo, attraverso preghiere e digiuni. La parte più evocativa della leggenda descrive il funerale di san Giorgia, seguito da uno stormo di colombe che accompagnò il feretro fino al cimitero e rimase sulla tomba per l’intero giorno. Per questo motivo è sempre ritratta circondata da questi volatili, simbolo di purezza.

Nella versione maschile san Giorgio è festeggiato il 23 Aprile. Coraggioso cavaliere, la leggenda lo vede vincitore, sul suo destriero bianco, nello scontro con un terribile drago, simbolo del male, per liberare una principessa. Protettore dei cavalieri è patrono di Russia ed Inghilterra. In Italia di Ferrara e Reggio Calabria. Nella chiesa di santa Anastasia a Verona, possiamo ammirare l’affresco di san Giorgio e la principessa, firmato dal celebre Pisanello.

santa giorgia

Significato nome Giorgia

Significato del nome Giorgia. Deriva dal greco Georgia, significa contadino, lavoratore della terra. Le ragazze di nome Giorgia sono descritte come solari, sempre aperte a nuove amicizie, determinate e fedeli ai propri principi etici. Distinte oratrici, sono portate per la carriera diplomatica. Osservatrici attente, possono avere molto successo anche nell’ambito del giornalismo e perché no come fotografe. Tra le persone che portano questo nome si contano molti condottieri, assetati di potere o conoscenza.

Difficilmente in un gruppo di lavoro o di amici, con il suo carattere determinato, passeranno inosservate. Nella maggior parte delle volte assumeranno il ruolo di leader.


Leggi anche: I 5 nomi per bambina più usati in Italia


Il colore preferito di chi porta il nome Giorgia è il giallo. Se volete donarle una pietra, Giorgia apprezzerà sicuramente il topazio.

Con una ragazza così accanto non ci si dovrebbe proprio annoiare. Mi raccomando non fatela arrabbiare, potrebbe diventare davvero insopportabile.