foto_giochi_tre_anni

Giochi per bambini di 3 anni

Giochi per bambini di 3 anni: quali sono

A tre anni il bambino sa parlare, fare qualsiasi movimento, mettere in ordine (e soprattutto in disordine), sa mangiare solo, inizia a cantare, ad imitare i genitori, ad interagire attivamente con gli amichetti e con gli adulti. Per un bambino di tre anni il gioco è molto importante perché gli permettere di inventare, creare, imparare e giocare con gli altri piccoli amici. Ci sono tanti giochi adatti ad un bambino di tre anni, ma quali sono i migliori?

Giochi per bambini

I giochi da bambini di tre anni sono molti. I piccoli iniziano ad avere la cognizione dello spazio e di conseguenza uno dei giochi normali migliori per un bambino di tre anni è il puzzle. Ovviamente i puzzle dovranno avere pochi pezzi, essere semplici e veloci da fare perché bisogna iniziare con cose facili in modo da poter comprendere bene il meccanismo. Si dovrebbe scegliere un puzzle colorato, meglio ancora se di un cartone animato che il bambino ama, così da poter comporre l’immagine con tanta motivazione.

Giochi bambini

Anche l’album da colorare è un gioco per bambini tra i più amati a quest’età. I bambini a tre anni sanno riconoscere bene i colori e capiscono quando bisogna usarne uno o un altro. Certo, la precisione non è ancora delle migliori, quindi i disegni verranno “pastrocchiati” più che colorati, ma a loro piacerà tantissimo e impareranno ad essere sempre più bravi.

giochi per bambini di tre anni

Giochi per bambine

Le bimbe di tre anni iniziano ad avere l’istinto protettivo tipico delle donne. A quest’età amano giocare con le bambole, in particolare con i bambolotti sui quali riverseranno il loro amore e la loro protettività. I bambolotti che piacciono di più alle femminucce sono quelli che piangono o quelli da curare. Un altro gioco da fare che piace alle bimbe è il set da parrucchiera, con spazzole e bicodini per giocare con un’altra amichetta o con la loro mamma.

I giochi

Quali sono i giochi educativi per bambini di tre anni? I giochi computer sono ottimi per imparare nuove cose, come ad esempio i colori, gli animali, le lettere e le parole in inglese. Fare giochi interattivi è utile perché i piccoli imparano ascoltando musiche, pronunce e vedendo immagini in movimento, e tutto ciò contribuirà alla loro crescita.

Giochi didattici

I giochi didattici per bambini sono essenziali per la crescita emotiva del piccolo, perché i bimbi possono giocare apprendendo nuove cose. Le costruzioni sono senza dubbio uno dei giocattoli più apprezzati dai piccoli, che oltre a farli divertire li aiuteranno ad avere un senso dello spazio sempre più corretto. Allo stesso modo i giochi ad incastro, gli animaletti in plastica e l’abaco per iniziare a contare.

Giochi per bambini dai 2 ai 10 anni

Il gioco per il bambino fino ai 10 anni è una parte di vita essenziale, che lo aiuterà a sviluppare le proprie capacità intellettive, sociali e creative. I bimbi piccoli, fino alle elementari, hanno per lo più giocattoli molto semplici, che hanno lo scopo di farlo divertire ma anche di farlo imparare. A partire dai 6 anni il bambino andrà alla scuola elementare e lì inizierà a confrontarsi con temi più ampi: a quest’età i giochi da fare sono molti. Si possono fare giochi di società, i giochi didattici dove si impara a comporre una parola, i giochi dove si mettono alla prova le proprie capacità di memoria ecc.

Tutti i giochi

Anche la plastichina (come ad esempio il Dido) è un gioco per bambini molto amato. I piccoli sprigionano la loro fantasia, imparano a creare nuove forme, a sperimentare la loro manualità, e lo fanno divertendosi. In vendita ci sono plastichine di molti colori e formine per poter dare vita ad animaletti e tante altre cose.

Giochi all’aperto

Anche i giochi da fare all’aperto sono molti per i bambini di quest’età. I piccoli si divertono sullo scivolo, sull’altalena, sul dondolo, e anche interagendo tra loro. Ci sono molti giochi per due che si possono fare all’aperto, come ad esempio si può giocare con la pala, la carriola e il secchiello e raccogliere i sassi o si può giocare con la palla.

Giochi da maschi

I maschietti a quest’età adorano le macchinine. Giocare a fare la gara con i loro mezzi, oppure giocare sulle piste elettriche che si trovano in vendita, è uno dei loro passatempi preferiti. Di conseguenza a quest’età i bambini amano anche le macchine della polizia o dei vigili del fuoco e giocando con volanti e camion iniziano anche a comprendere il ruolo che alcuni lavori hanno all’interno della società. Anche la cassetta con gli attrezzi come martello, cacciavite e trapano è un gioco per bimbi molto amato a tre anni.

giochi per bambini