Giochi di gruppo per bambini

Quante volte vostro figlio gioca da solo e quante in compagnia di coetanei o di bambini di età diverse? Conoscete l’importanza dei giochi di gruppo? Vi siete mai domandati se i giochi che gli piace fare con gli altri bambini siano più competitivi o cooperativi? Far interagire in modo cooperativo nostro figlio con altri bambini apporta al suo sviluppo emotivo, cognitivo e motorio davvero tanti benefici!

I giochi di gruppo sono una particolare tipologia di gioco nel quale il bambino per divertirsi deve relazionarsi ad altri soggetti. Sono quindi particolarmente utili per acquisire abilità sociali e favorire un clima di conoscenza e di rispetto, sia delle regole che degli altri giocatori.

I giochi di gruppo possono essere di tipo competitivo, cioè finalizzati al raggiungimento del risultato, mediante l’assegnazione di un premio alla sola squadra vincitrice, come ad esempio una partita di calcio, o cooperativi, cioè quelli nei quali nessuno vince, nessuno perde e nessuno viene escluso, perché i partecipanti del gruppo, non giocano uno contro l’altro, ma utilizzano loro creatività e fantasia, per raggiungere un obiettivo comune, ad esempio una caccia al tesoro, dove la cosa più importante diventa il processo del giocare e non il risultato finale, che è quasi solo un pretesto per stare insieme.

Che si decida di assegnare il premio ad una solo squadra o a nessuna, al di là dei pareri sulla valenza positiva dell’antagonismo o della cooperazione, gli educatori e, soprattutto, noi genitori dobbiamo incoraggiare sempre la componente ludica del gioco.

I giochi rappresentano per il bambino una possibilità di rafforzare a livello individuale l’autocontrollo, l’autonomia e l’autostima. I giochi di gruppo aggiungono un livello interindividuale nel quale ci si relaziona all’altro. Nei giochi di gruppo il bambino può, infatti, tramite il confronto, sperimentare il proprio grado di adattabilità, il suo senso di responsabilità e la sua propensione alla cooperazione.

Vi proponiamo 3 dei giochi di gruppo tra i più diffusi che potrete proporre e giocare con il vostro bambino. La maggior parte dei giochi più moderni proposti nelle scuole e nei centri estivi sono varianti di questi giochi, ottenuti tramite l’aggiunta di nuove regole o di particolari fantasiosi.


Exit mobile version