foto_giochi_casa

Giochi da fare in casa: i più divertenti

Giochi da fare in casa

Quando piove o fa freddo e non si può uscire le mamme devono escogitare mille nuovi giochi per bambini al chiuso per far divertire i propri piccoli dentro casa. Anche in occasioni come compleanni o feste capita di dover cercare divertenti giochi da bambini per far passare un bel pomeriggio ai propri figli e ai loro amichetti. I giochi per i bambini sono molti, ma quali sono i migliori giochi da fare in casa?

Giochi per bambini

Uno dei giochi divertenti da fare con dei bambini sono le gare con le macchinine. Se non si hanno le piste elettriche si possono disegnare delle strade sul pavimento. Come fare? Basta disegnare una pista con del nastro adesivo sul pavimento e posizionarsi alla partenza e lanciare con più forza possibile le macchinine! Chi arriva primo al traguardo vince! Questo è uno dei giochi al chiuso più bello da fare con i propri piccoli.

Giochi bambini

Uno dei giochi passatempo che i bambini amano sono le costruzioni. Anche in questo caso si può fare una sorta di sfida tra fratellini o amichetti. Chi costruisce la torre più alta delle altre vince. Chi invece nel costruirla fa cadere i pezzi perde. Questi giochi in casa oltre che in compagnia si possono fare anche da soli o con mamma e papà.

giochi da fare in casa

Giochi con le mani: i piccoli adorano dipingere e pastrocchiare tutto. Si possono allora comprare delle tempere e i bambini possono immergervi le mani, per poi posarle su dei fogli bianchi di carta e lasciare le loro impronte.

Giochi per bambine

Le bambine adorano giocare con le bambole e i bambolotti, curarli, e coccolarli come se fossero dei bimbi veri. La maggior parte delle femminucce si divertono a giocare alla parrucchiera o a far finta di cucinare o stirare. Se non hanno i giocattoli per farlo, basterà un po’ di inventiva, la spazzola o il mestolo di mamma e saranno pronte per un pomeriggio divertentissimo con le amichette o con la mamma stessa.

Giochi divertenti

Uno dei giochi carini che più piace ai bambini è nascondino. Ovviamente per giocare a nascondino c’è bisogno di essere un numero superiore a due: tra fratellini, cuginetti o amichetti non c’è gioco che più faccia divertire i piccoli come cercarsi tra gli angoli di casa e fare tana per vincere! Non c’è bisogno per forza di andare fuori: se è una giornata piovosa si può giocare anche dentro casa se è abbastanza grande da avere tanti nascondigli.

Giochi belli

Quali sono i giochi da fare in casa per bambini? I bambini si divertono tantissimo a costruire delle “capanne” dove nascondersi e giocare tra loro, come per ricreare un piccolo spazio soltanto per i piccoli. Farne una è semplicissimo. Basta prendere quattro sedie e rivolgere la parte per sedersi verso l’esterno, mettere una coperta come “tetto” e fissarla alle sedie con delle mollette per stendere i panni. I bambini dentro alla loro tenda giocheranno e si divertiranno come in un mondo soltanto loro.

Giochi di gruppo

Quali sono le attività ludiche migliori per i bambini? Ce ne sono tante, come ad esempio il lupo mangia frutta. Come si gioca? Un bambino fa il lupo e gli altri la frutta. Ogni bambino deve pensare ad un frutto. I bambini si disporranno in fila davanti al lupo. Si avrà poi questo dialogo:
Lupo: “Toc, Toc”
Bambini: “Chi è?”
Lupo: “Sono il Lupo mangiafrutta!”
Bambini: “Che frutto vuoi?” e il lupo inizierà poi a dire il nome di alcuni frutti fino a quando chiamerà uno dei frutti scelti dai bambini. Il bambino che ha pensato il frutto che è stato nominato dovrà iniziare a correre per raggiungere un posto stabilito in precedenza. Il lupo dovrà rincorrerlo e cercare di toccarlo per passargli il ruolo di lupo. Se il lupo tocca il frutto gli passa il ruolo, se invece il frutto raggiunge la casa senza essere toccato vince e il lupo dovrà continuare a chiamare frutti.

giochi per bambini

Giochi da fare in due

Che giochi di intrattenimento possono fare due fratellini dentro casa? Si può giocare a “nome, animali, cose e città”, ovvero data una lettera a caso si deve pensare ad un nome, un animale, una cosa e una città con quella lettera. Il primo giocatore che finisce deve contare per 20 secondi e anche l’altro dovrà smettere di scrivere. Si calcolano poi i punti così:
20 punti, se la parola è corretta e tutti gli altri giocatori non hanno trovato una parola per quella categoria
10 punti, se la parola è corretta e nessun altro giocatore ha usato la stessa parola
5 punti, se la parola è corretta ma è stata usata da un altro giocatore
0 punti, se la parola non è corretta o non si è riusciti a trovare una parola per quella categoria

Cosa fare quando ci si annoia

Cosa fare in casa quando ci si annoia? Non c’è bisogno per forza di giocare, ci sono anche cose divertenti da fare con i propri genitori. Ad esempio si possono fare i biscottini: i bambini adorano aiutare la loro mamma e giocare con le formine per preparare dei deliziosi dolcetti da mangiare tutti insieme. O invece si può guardare un film sul divano.

Gioco di squadra

Uno dei giochi di squadra per eccellenza è rubabandiera. Si formano due squadre con lo stesso numero di bambini: c’è inoltre un’altra persona che fa il porta-bandiera. Ogni bambino ha un numero, in base alla posizione nella quale si trova nella fila indiana che si è creata. Le due squadre si posizionano una di fronte all’altra e devono essere equidistanti dal porta-bandiera. Il porta-bandiera chiama un numero qualsiasi di quelli presenti nelle squadre e i due numeri (ex. i due numeri 3) devono correre per prendere la bandiera che ha in mano il porta-bandiera e tornare al proprio posto. Se chi ha preso la bandiera viene toccato dall’altro giocatore con lo stesso numero perde. Il punto va a chi prende la bandiera e torna al proprio posto senza farsi toccare.

Giochi di gruppo per bambini

1..2..3..stella è uno dei giochi da fare in compagnia molto divertente. Tutti i bambini si allineano ad un’uguale distanza da un muro, tranne un bambino che si mette girato di spalle e distante dagli altri. Il bambino girato di spalle deve contare dicendo “un, due, tre, stella!” e nel frattempo i bambini possono avvicinarsi al bambino girato di spalle: quando il bimbo avrà finito di contare si gira e gli altri bambini che nel frattempo si sono mossi devono rimanere immobili. Se si muovono o non sono in equilibrio devono retrocedere alla posizione precedente. Vince chi arriva per primo a toccare il bambino girato di spalle.

Esperimenti da fare in casa

A molti bambini piace fare esperimenti da piccolo chimico! Vediamone qualcuno:

-Palloncino che si gonfia solo:
1. Versare aceto in una bottiglietta
2. Mettere un po’ di bicarbonato in un palloncino sgonfio
3. Posizionare il palloncino sul collo della bottiglia in modo da far scendere il bicarbonato nell’aceto
4. Il palloncino si gonfierà

-Vortice d’acqua:
1. Riempire una bacinella con dell’acqua
2. Versare del borotalco nell’acqua
3. Cospargere il proprio dito con del sapore
4. Mettere il dito nell’acqua
5. Si creerà un vortice

giochi  bambini