foto_bambini_aria_aperta

Giocare all’aria aperta fa bene alla vista del bambino

Che giocare all’aria aperta sia salutare è risaputo. Ora, stando alle ultime ricerche scientifiche, avrebbe anche degli effetti benefici sulla vista del bambino. A sostenerlo uno studio condotto dagli esperti cinesi della Sun Yat-sen University di Guangzhou, in Cina, e pubblicato sulla rivista di ricerca medica Jama.

Stando alla ricerca cinese chi gioca all’aperto, magari immerso nella natura, ha meno probabilità di essere colpito dalla miopia, il problema che rende difficile vedere da lontano e che negli ultimi anni sta interessando parecchi bambini.

Come si è arrivati a questo risultato? Gli scienziati cinesi hanno analizzato per ben tre anni duemila bambini dai cinque ai dieci anni. Chi aveva trascorso almeno 40 minuti di svago all’aperto veniva colpito difficilmente dalla miopia, a dispetto di chi trascorreva il tempo libero al chiuso.

Sempre secondo gli esperti trascorrere del tempo all’aperto porta i bambini a guardare più spesso gli oggetti lontani e, in questo modo, gli occhi si allenano, si rinforzano e hanno minore probabilità di diventare miopi.

È consigliabile quindi far trascorrere al bambino almeno un’ora al giorno all’aria aperta, in un parco, in un giardinetto, anche d’inverno, con le dovute precauzioni. Non solo diminuisce il rischio di miopia, ma favorisce anche la fantasia, la creatività e la socializzazione con gli altri bambini. Senza dimenticare che in questi casi le mamme potranno conoscere altri genitori con i quali dialogare e confrontarsi su tematiche comuni.