ginnastica in gravidanza

Ginnastica posturale in gravidanza: i consigli dell’esperto

Attività fisica in gravidanza

Nel corso di una gravidanza il corpo di una donna è soggetto a notevoli cambiamenti. Mese dopo mese, infatti, il pancione si prepara ad ospitare il feto che cresce sempre più. Ecco che per la futura mamma si registrano i primi dolori a carico di schiena, gambe e non solo. Vediamo insieme al Dottor Giuseppe Perretta, posturologo e chinesiologo, quanto può essere importante per una donna fare del movimento e svolgere attività fisica durante la gravidanza. Insomma, quali sono gli accorgimenti posturali da adottare e come si possono alleviare i principali fastidi della gravidanza.

1. Dott. Perretta, come e perché cambia la postura di una donna in gravidanza?

Il primo concetto importante da chiarire è che ogni singolo cambiamento che avviene in qualsiasi parte del corpo si ripercuote in tutto il sistema, figuriamoci in una gravidanza che di cambiamenti ne attua parecchi. Gli organi interni e le strutture circostanti, per fare spazio al nascituro, devono modificare la loro fisiologica posizione. L’atteggiamento posturale che più di frequente riscontriamo in una donna in gravidanza è l’aumento della fisiologica lordosi lombare con ovvio sbilanciamento del ventre materno in avanti.

2. Attenzione a postura e attività fisica in gravidanza. Consigli utili per le nostre mamme?

Se non vi sono particolari indicazioni da parte del medico sull’impossibilità di praticare attività fisica, non avete scuse. Bisogna muoversi! Perchè il movimento è vita e la vita è movimento (cit. Andrew Taylor Still). Praticare sana ed oculata ginnastica dolce pre-parto e lunghe camminate durante la gravidanza aiuta a conservare una postura corretta, evita l’accumulo di liquidi e vi permette di avere una muscolatura più forte ed elastica soprattutto nella regione pelvica, che vi renderà la vita più semplice in caso di parto naturale.

Fondamentale inoltre l’attività fisica per il recupero post-parto che sia il più breve e funzionale possibile. Possiamo quindi affermare che una mamma che si allena è una mamma che sta meglio in gravidanza, soffre meno durante il parto (fondamentali a tal proposito esercizi di respirazione a carico del diaframma) ed è una mamma che recupera prima la sua forma ideale.

3. E per il neonato? Cosa sente di suggerire alle future mamme?

Auspicavo questa domanda da parte sua in quanto ci sono movimenti che sono fondamentali per la formazione della colonna vertebrale e la creazione delle sue curve fisiologiche. In posizione fetale, il piccolo ha una sola curva cifotica, è nel periodo del gattonamento che si formano le restanti curve della colonna vertebrale, vedi lordosi cervicale e lombare. Va da sé che un’eccessiva fretta di raggiungere la posizione eretta può risultare negativa per la postura del domani.

gattonamento

Dunque se la dolce attesa non presenta alcun rischio, tenersi in allenamento e fare ginnastica in gravidanza è altamente consigliato per il benessere psicofisico della futura madre: aiuta, infatti, ad alleviare dolori e favorire il rilassamento.


Leggi anche: Chi fa sport in gravidanza partorisce più facilmente ed evita il cesareo


Senza alcun dubbio qualsiasi tipo di movimento, accompagnato ad una corretta e sana alimentazione, aiuta la neo mamma a recuperare quanto prima la propria linea fisica. Lo sport fa bene alla salute!