foto_ginevra

Ginevra nome: significato e storia

Ginevra nome

Ginevra è un nome bellissimo che negli ultimi anni è scelto da più genitori, anche se ancora è molto lontano dall’essere un nome popolare. Il nome è divenuto famoso grazie alla letteratura: infatti Ginevra è il nome della regina moglie di re Artù, amata da Lancillotto. La regina Ginevra fu protagonista di numerosi romanzi del cosiddetto “ciclo della tavola rotonda”. Il nome è quindi di origine medievale, e proprio a partire dallo sviluppo del ciclo bretone, il nome si è diffuso, arrivando anche in Italia all’incinta nel ‘500. Ma cosa significa questo nome così bello e antico?

Ginevra significato

Ginevra è un nome di origine celtica. Infatti si diffonde, come abbiamo detto, grazie ai romanzi del ciclo bretone, ambientati proprio in Bretagna e in generale nelle isole britanniche. Non si sa bene quale sia il significato del nome Ginevra, perché ci sono varie ipotesi. La più accreditata è quella che dà al nome Ginevra il significato “splendente tra gli elfi”.

Negli ultimi anni il nome Ginevra si sta diffondendo sempre più, ma rispetto ad altri nomi è ancora molto raro. Infatti in Italia ci sono circa 5500 persone con questo nome. Molto diffuso nel Lazio: di tutte le persone che portano questo nome, il 20% si trova proprio nella regione della Capitale. Anche in Lombardia, Veneto e Campania ci sono parecchie donne con questo nome.

Ginevra nome

All’estremo nord e all’estremo sud sono invece davvero poche le persone che si chiamano Ginevra. Questo nome è invece molto diffuso all’estero. Ad esempio Ginevra in inglese si dice Jennifer, e quest’ultimo è un nome davvero popolare.

Leggi anche:

Santa Ginevra

Quando si festeggia l’onomastico di Ginevra? Non c’è una Santa che porta questo nome, quindi l’onomastico si festeggia il giorno di tutti i Santi, il 1 novembre. C’è però chi festeggia l’onomastico di chi porta il nome Ginevra il 3 novembre. In questo giorno infatti si festeggia Santa Winfreda del Galles, alla quale alcuni attribuiscono il nome di Guinevere, che in italiano vuol dire Ginevra.