Il rapporto tra genitori e figli
Il rapporto tra un genitore ed un figlio è un qualcosa di unico e speciale e, anche se spesso è messo a dura prova, è veramente difficile che possa spezzarsi: ecco perché bisogna essere in grado di coltivarlo e mantenerlo, con pazienza, caparbietà e soprattutto comprensione. Talvolta i più grandi sbagliano nel fissare regole e nel “plasmare” i propri figli a loro immagine e somiglianza; i ragazzi, dal canto loro, reagiscono disobbedendo ai dettami finendo così col distaccarsi dalla mamma e dal papà. Come comportarsi, allora? Bisogna cercare di essere il più possibile comprensivi con i figli già dall’infanzia, una delle età più difficili in cui i bambini osservano tutto e non dimenticano: ecco le cinque cose che gli infanti ricorderanno per sempre.
I figli non dimenticano le percosse
Sì allo schiaffo educativo, no alle percosse. Non bisognerebbe nemmeno dirlo, eppure molti genitori credono – sbagliando – che sberle e botte possano far capire meglio le cose ai propri figli: sbagliato! I bambini rimarranno attoniti ed indifesi davanti alla violenza fisica subìta, che probabilmente non dimenticheranno mai: ecco perché è importante far capire ai più piccoli dove e quando sbagliano, ma a parole.
I figli non dimenticano il modo in cui i genitori si trattano
Mai litigare davanti ai piccoli e, almeno in età infantile, tenerli lontano da crisi e malumori. Questo dovrebbe essere di norma l’atteggiamento giusto di due genitori: evitare di litigare davanti ai figli. Tenete bene a mente, infatti, che se un bambino vede la mamma ed il papà discutere e litigare, sviluppa quasi inconsapevolmente sentimenti d’ansia e di angoscia. Anche cresciuti, ricorderanno sempre momenti di crisi e forti litigate tra la mamma ed il papà.
I figli non dimenticano il momento in cui si sono sentiti protetti
La paura è uno dei sentimenti più ricorrenti quando il bambino è piccolo. Ecco perché diventa, in questo senso, ancora più importante il compito dei genitori: mamma e papà devono cercare di tranquillizzare il figlio, rassicurandolo in continuazione ma, al contempo, non illudendolo. Un momento speciale di condivisione tra genitori e figli, che questi ultimi non dimenticheranno: i più piccoli, infatti, ricorderanno sempre il momento in cui si sono sentiti protetti dai genitori ed invincibili.
I figli non dimenticano la mancanza di attenzione
Per un bambino, l’attenzione da parte di mamma e papà è direttamente proporzionale al bene che i genitori provano per lui: ecco perché un figlio non dimenticherà facilmente le mancanze dei genitori. È importante, dunque, che questi ultimi si mostrino sempre presenti nella vita del figlio già dall’età infantile, siano accondiscendenti – quando serve – con lui e, soprattutto, attenti ad ogni minimo dettaglio: solo stando tanto tempo insieme a lui il bambino, si renderà conto di quanto speciale ed unico sia per voi. Coccole e carezze fanno bene ai geni (e al cuore) dei vostri figli.
I figli non dimenticano il valore della famiglia dato dai genitori
La famiglia prima di tutto: i figli, se educati in quest’ottica, cresceranno tenendo bene a mente il valore speciale che hanno i parenti. I più piccoli, infatti, non dimenticheranno mai il fatto che la mamma ed il papà, in determinate circostanze, hanno dato priorità alla famiglia piuttosto che ad altro, così come non dimenticheranno la volontà, da parte di mamma e papà, di mantenere i rapporti saldi ed uniti con gli zii, i nonni, i cugini. Se il piccolo eredita dai genitori l’amore per la famiglia, crescerà senza dubbio portando vanti i valori della lealtà e dell’affetto, fondamentali in ogni ambito.