frasi sui nonni morti

Frasi sui nonni morti: le 70 dediche più emozionanti, con immagini e video

Frasi sui nonni morti

I nonni sono un dono prezioso per i nipoti: compagni durante i primi giochi e le prime importanti conquiste, teneri complici da adulti. Spesso ci conserviamo o pubblichiamo sui social frasi sui nonni morti, le più evocative di emozioni condivise con loro, quasi a voler fermare quel particolare momento per sempre. Abbiamo raccolto per voi alcune delle frasi dedicate ai nonni morti più toccanti. Troverete aforismi sui nonni, frasi di auguri per la festa dei nonni da dedicare a coloro che non ci sono più o frasi sui nonni morti famose.

Frasi per i nonni morti

Dedicare una bella frase d’affetto ai nostri nonni quando sono in vita è bello, ma ancora più toccante è pensare a loro con delle frasi per i nonni morti. Ecco le migliori.

Credo che Dio il 7° giorno non si sia riposato, ma abbia fatto i nonni. Accorgendosi che si trattava della più geniale delle sue creazioni, si sia preso una giornata libera per trascorrerla con loro.
(F. Brizzi)

A scuola ci hanno assegnato tante frasi per la festa dei nonni ma io quest’anno non ho più voi e non potrò farvele leggere. Ma sappiate che, ovunque voi siate, mi invio i miei auguri, cari nonni.

I nonni sono come porti sicuri, ancore di comprensione e parole d’esperienza. Ci incoraggiano a ripartire in mare aperto, fino ai confini della realtà.

Nessuna poesia per i nonni sarà mai in grado di spiegare il nostro rapporto. Conserverò gelosamente i ricordi del tempo trascorso insieme a voi, come un tesoro prezioso.

I nonni sono come le luci accese di un paesaggio. Sempre al posto giusto e al momento giusto.

I nonni: il punto di riferimento della mia infanzia, la mancanza della mia età adulta. Non vi dimenticherò mai.

Avete dedicato tutto il vostro tempo a me, a crescermi e ascoltarmi quando i miei genitori non avevano tempo. Mi avete insegnato giochi e attività, spesso, non consentite a casa. Mi mancate tantissimo, cari nonni.

Chi di noi non ricorda una torta cucinata insieme alla nonna, o una passeggiata in bici con il nonno alla scoperta degli angoli più inesplorati, dove trovare rane, oche o il migliore gelataio della città?

Rievocare i nostri dolci ricordi insieme, con delle frasi sui nonni morti, è un modo per sentirmi ancora legata a voi, soprattutto in giornate come questa. Auguri ai miei nonni.

Mi hanno chiesto perché scrivo sempre pensieri sui nonni, o frasi belle sui nonni e, soprattutto, perché si tratta sempre di frasi per i nonni morti. Beh, perché questo è l’unico modo che conosco per sentirmi ancora così legato ai miei cari nonni, senza che il ricordo sia sciupato dalla morte.

Ciascuno di noi ha un luogo dove, nei momenti più tristi, può rifugiarsi sentendosi protetto. Quel luogo spesso, da adulti, è il ricordo della casa dei nonni.

frasi sui nonni morti
L’amore dei nonni non si dimentica MAI!

Leggi anche: Lettera ad una sorella: più di 60 lettere con immagini e video per una sorella speciale

Dediche ai nonni morti: le frasi più belle

Ci sono delle frasi sui nonni morti che ci ricordano un particolare episodio, o semplicemente quello sguardo a cui siamo rimasti tanto affezionati. Le frasi sulla morte di un nonno toccano le corde più delicate della nostra anima, perché ci riportano ai tempi innocenti dell’infanzia, in cui i nonni si prendevano cura di noi e ci facevano sentire tutto il loro amore. Scrivere delle frasi per nonni morti può aiutare nella fase di elaborazione del lutto.
Le frasi per un nonno morto fanno venire le lacrime agli occhi, ma questo non deve scoraggiarci, perché buttare fuori i propri sentimenti, anche nei momenti più brutti, non può che fare bene.
Tra le più belle frasi per chi non c’è più, vi proponiamo frasi per la festa dei nonni, frasi sui nonni morti, tutte emozionanti e dolcissime.

Il giorno del compleanno dei nonni è sempre stato, per me, un giorno di festa. Festeggiavate il compleanno insieme, avete trascorso tutta la vita insieme e ve ne siete andati a distanza di un mese. Oggi penso a voi più del solito. Auguri ai nonni migliori del mondo.

Nonni e nipoti: il legame più bello in assoluto. Mi mancate tantissimo ma non passa giorno in cui io non pensi a voi.

Addio cari nonni, divertenti come nessun altro, miei complici e mia fonte di gioia. Mi mancherete profondamente.

Sono tante frasi per il nonno defunto, ne ho lette molte, ma la mia mente comincia a viaggiare da sé tra i ricordi di tutti i momenti belli trascorsi insieme a voi, i miei nonni che non ci sono più. Avete stimolato la mia fantasia, insegnatomi giochi meravigliosi. Non vi dimenticherò mai.

Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni. Essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli.
(Halex Haley)

Non posso leggervi frasi per i nonni morti come se voi foste qui a rispondermi. Ma, nel mio cuore, so che le riceverete comunque. Vi vorrò bene per sempre.

Il legame tra nonni e nipoti è forte, perché i nonni ci tramandano il senso di appartenenza alla nostra famiglia e ci raccontano la storia delle nostre radici.

La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco.
(J. Steibeck)

frasi sui nonni morti
Nonno cos’è l’amore? È quel sorriso che avrai ogni volta che penserai a me quando sarai grande.

Leggi anche: Lettera ad un figlio: le migliori lettere e i video più belli per una dedica speciale al proprio figlio

Poesie sui nonni: le più dolci da dedicare a chi non c’è più

L’amore per i nonni è tale che da semplici frasi sui nonni morti si arrivi anche a comporre delle vere e proprie poesie sui nonni defunti. Le frasi per i nonni che non ci sono più sono piene di commozione, nata proprio da quel vuoto incolmabile che solo la morte di un nonno può lasciare dentro.
Avere i nonni significa avere un posto in cui non mancavano i sorrisi, gli abbracci e quei profumi che non riusciamo più a rintracciare da nessun’altra parte. Leggendo le numerose frasi sui nonni in cielo o per la festa dei nonni, poesie sui nonni, riusciamo a ritrovare una lontana atmosfera di calore e di famiglia. Se pensate di commuovervi troppo e di non riuscire a scrivere una poesia sui nonni o frasi semplici, ecco una selezione di poesie per i nonni molto emozionanti.

C’è un amico assai speciale con cui gioco niente male; con lui scherzo, parlo, rido e felice a lui m’affido. Se ho i compiti da fare o invece so a giocare, non importa e sai perché? Lui è sempre accanto a me! Che sia notte, giorno o sera,, alba, inverno o primavera, che sia estate oppure autunno io sto bene con il nonno!

Ho scritto queste poche righe per te, nonno, mentre ancora piango per la tua perdita. Una parte di me è morta con te stanotte e non potrò più averla indietro, proprio come non potrò più riabbracciare te. Non esiste rimpiazzo che possa sostituirti, non esistono parole che possano descrivere l’immensità del dolore che provo ora perché tu non ci sei più. È tempo per te di volare via: ma come possiamo accontentarci di un semplice ciao?

Il sonno eterno in cui sei piombato, nonno, non può inabissare tutti i bei momenti trascorsi insieme: quelli sono miei e tuoi per sempre. Mi manchi così tanto che mi sembra assurdo dover continuare questa vita senza che tu sia con me. Ti prometto che mi comporterò bene e farò del mio meglio per essere felice.

Non potrò mai dimenticare quel brutto giorno d’estate in cui mi hai chiamato e mi hai detto che un brutto male si stava prendendo tutto te stesso. È stata una battaglia dura, ma tu ti sei mostrato un guerriero forte, non ti sei mai lasciato abbattere. Il tuo ottimismo, il tuo amore per la vita e la tua allegria contagiosa mi stupivano ogni giorno. Vorrei avere almeno un po’ della forza che hai dimostrato tu, nonostante le grandi avversità che ti hanno colpito. Ora il cielo può vantare la tua preziosa presenza: invidio moltissimo tutti gli angeli che possono farti compagnia ed essere illuminati dal tuo bellissimo sorriso. Il tuo sorriso radioso: come vorrei poterlo vedere ancora una volta rivolto a me. Mi manchi davvero, nonno.

Ciao nonno, queste poche frasi non riusciranno mai a dire tutta l’emozione che mi invade in queste ore, le prime che passo nella tua assenza dal mondo. Vorrei che tu potessi tornare, vorrei svegliarmi da quest’incubo, ma temo non sia possibile. La tua esistenza è stata una benedizione per chiunque ti abbia anche solo incontrato. Sei una persona speciale e sei stato per me il migliore dei nonni. Sai che ti voglio un bene che non si può contare e questo neanche la morte lo potrà cambiare!

Il bianco nei tuoi capelli non mi sembrava ancora così tanto da pensare che potessi andartene ora. Sto facendo il possibile per non piangere, per mostrarmi forte, ma non ci riesco: avverto la tua mancanza come se non avessi più la terra sotto i miei piedi. Spero che in qualche modo tu possa continuare a guardare ciò che faccio, spero di poterti rendere fiero di me il più possibile. Ti sento sempre fortissimamente dentro al mio cuore.

Mentre ancora le lacrime mi rigano il viso,
penso che ora sei in un posto migliore, che saprà ridarti il sorriso.
Sappi che il mio amore ti seguirà ovunque ti troverai,
perché non conosce alcun limite.
Nonostante la rabbia e l’infinita tristezza che provo ora,
so che tu sei con me ancora.
Mi ha insegnato ogni cosa,
mi hai dato affetto senza posa.
Riposa in pace, nonno.

Ci sono delle cose che solo i nonni sanno, son storie più lontane di quelle di quest’anno. Ci sono delle coccole che solo i nonni fanno, per loro tutti i giorni sono il tuo compleanno. Ci sono nonni e nonne che fretta mai non hanno: nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno.
(B. Tognolini)

Ringrazio il cielo per avermi fatto conoscere un nonno come te,
anche ora che sono arrabbiato,
perché quello stesso cielo via da me ti ha portato.
So che non vorresti vedermi piangere,
ma come mi potrebbe la tua morte non tangere?
Il mio cuore sarà sempre insieme al tuo.
Ora è tempo di dirsi addio:
ti amerò sempre, nonno mio!

Sa di colla il tappezziere, di salame il salumiere, di vernice sa il pittore, ogni persona ha un odore; le signore per civetteria se lo comprano in profumeria. Ma c’è un profumo in particolare che non hanno tutte le donne, perché non si può comprare: è il profumo delle nonne. Sa di violette messe a seccare fra le pagine di un libro di fate, e di fotografie un po’ slavate. Sa di amido, di biancheria con lo spigo messo li; sa di orzo e di cotognata, di biscotto alla noce moscata.
(F. Falsina)

auguri nonna immagini
D’inverno ti mettevi una cuffietta coi nastri bianchi come il tuo visino, e facevi ogni sera la calzetta, seduta al lume, accanto al tavolino. Io imparavo la storia sacra in fretta e poi m’accoccolavo a te vicino per sentir narrar la favoletta del Drago Azzurro e del Guerrier Moschino. E quando il sonno proprio mi vinceva m’accompagnavi fino alla mia stanza e m’addormivi al suono dei tuoi baci. Agli occhi chiusi allor mi sorrideva in mezzo ai fiori una gioconda danza di sonni dolci, splendidi e fugaci. (Gabriele D’Annunzio)

Leggi anche: Canzoni per una sorella: quali sono le più belle tra cui scegliere

Frasi per la nonna morta

Le nonne sono delle presenze speciali. Che siano materne o paterne non importa, il rapporto fra nonne e nipoti è sempre bellissimo. Quando se ne vanno, il vuoto è incolmabile e, spesso, pensando a loro, avremmo voglia di scrivere una bella frase per la nonna, magari in occasione della festa della nonna o delle frasi per il compleanno della nonna oppure poesie per la nonna, frasi sulle nonne. Ecco una selezioni di frasi per la nonna e, in particolare, frasi sulla nonna morta, per mettere nero su bianco tutto il dispiacere che un evento simile provoca in ciascuno di noi.

Eri un amore di nonna, la migliore che io potessi avere. Sei andata via così come hai vissuto: con grazia e dignità. MI mancherai sempre.

Ciao nonna, mi manchi in ogni istante, in ogni gesto che compio. Non imparerò mai a vivere senza di te. Grazie di tutto.

Quante volte mi hai chiesto di scrivere una poesia per la nonna? Non sono mai stata in grado, ma oggi sono qui a urlare il mio dolore per la tua assenza. Con il cuore in mano, ti chiedo perdono per tutte quelle volte in cui non ti ho ascoltata e ti ringrazio di esserci sempre stata. Ti vorrò bene per sempre.

Più di una mamma, più di una sorella, sei stata per me Famiglia, Amore e Casa. Mi mancherai sempre. Addio nonna

Anche se non ci sei più, saremo sempre unite, nonna. Il tuo cuore e il mio sono legati in maniera indissolubile, oltre il spazio e il tempo. Ogni notte guardo il cielo e so che la stella più luminosa è quella da dove mi proteggi tu.

Grazie al cielo per aver benedetto le nostre vite con la presenza di una donna fantastica come te, nonna. La tua gentilezza, la tua bontà d’animo, la tua disponibilità, la tua simpatia, … sono tutte cose che mancheranno moltissimo a noi e al mondo intero. Sei e rimarrai per sempre nei nostri cuori!

Nonna, se puoi sentirmi, sappi che mi manchi moltissimo. Guardami e guidami dall’alto, come facevi quando eri qui con me. So che quando il Signore ti chiama a sé, è tempo di andare e non ci si può tirare indietro, ma sappi comunque che io vorrei che fossi ancora vicino a me. Ti amo tanto!

Certe volte mi sento solo, perché Dio ha voluto portarti via da me. Siamo sempre stati così vicini e ora la tua mancanza mi assale. Cerco di riviverti nei miei ricordi, alcuni sono particolarmente dolci e mi fanno sorridere e mi fanno commuovere, ma non è la stessa cosa di averti qui con me ora. Quanta mancanza, nonna: vorrei che tu potessi tornare da me!

Se son triste o sono sola, il tuo abbraccio mi consola, mi conforta, mi guarisce e il sorriso rifiorisce sul mio viso e sul tuo volto: tu sei sempre di conforto.

Non basterebbe la più bella frase sulla nonna per descrivere le tue immense virtù e la tua infinità bontà. Ciao, nonnina

Cara nonna, so di non essere perfetto e che forse non lo sarò mai, ma vorrei solo che tu fossi ancora qui per renderti fiera di me nella mia imperfezione umana. Sarai sempre la più cara delle nonne!

Sei andata vita così all’improvviso. Non c’è un solo giorno che io non pensi a te: a quanto eri bella, saggia e forte, al bene che mi dimostravi ogni giorno in ogni tuo gesto, parola, sguardo, azione. Come farò ad andare avanti senza di te, nonnina mia?

Voglio solo dirti che sei e sarai sempre nel mio cuore, nonna. Anche se ora non riesco a smettere di piangere, so che non saremo mai veramente separati e che tu mi proteggi sempre dall’alto. Ciao nonna!

Ti ho visto soffrire negli ultimi giorni, è stato straziante per te, lo so. Ma oggi è il mio cuore il paese più straziato, perché piange la tua assenza. Addio nonna!

Nonna, sei in un bel posto ora? Io ne sono sicura, perché è ciò che meriti. Eri una persona buona, gran parte di quello che so e che sono la devo a te. So che mi stai guardando anche ora, spero di portare sempre un sorriso sulla tua faccia, come facevi tu con me, quand’eri qui.

Sono stata la persona più fortunata del mondo ad averti come nonna fino ad oggi. Sei stata una parte fondamentale della mia vita e della mia formazione di persona. Tutti i ricordi che abbiamo condiviso, li custodirò nel mio cuore per sempre, facendone tesoro. Ciao, ciao, nonna!

Piango ogni notte da quando sei andata via. La vita è fatta di alti e bassi. Sappiamo che la morte esiste fin dal principio. Ora sei un angelo del cielo, probabilmente. Magari ti trovi in un posto migliore di questo: ma come faccio io a stare senza di te? Ho bisogno di te. Grazie per ogni cosa, nonna!

E così il cielo ha deciso di assumere nella schiera dei suoi angeli un nuovo componente: la mia dolce nonnina! Il cielo notturno ha una nuova stella ora. So che non saremo mai veramente lontani. So che mi osservi e che cerchi di indicarmi la via anche adesso. Conserverò ogni ricordo come il tesoro più prezioso. Ti amo per sempre, nonna!

frasi per nonna morta
Nel rimpianto di te qualcosa nasce in noi: la fiducia che tu vivi in Cristo

Leggi anche: Frasi per una figlia: le 160 più belle con immagini e video

Frasi per il nonno morto

Il nonno è un secondo padre, che ci fa da guida nel cammino della vita, dandoci consigli saggi e facendo il tifo per noi sempre. Quando viene a mancare, il dolore che ne scaturisce non può essere descritto neanche con le migliori frasi per il nonno morto.
Dalle frasi sulla morte di un nonno emerge esattamente questo sentimento di perdita che spesso risulta inconsolabile. Perché scrivere delle frasi da dedicare al nonno morto? Anche se la persona non è più presente, è possibile che le nostre parole gli giungano ugualmente: comunichiamo tutto il nostro affetto attraverso delle frasi sulla perdita di un nonno.
Se pensate di non riuscire a scriverle di vostro pugno a causa della forte emozione, ecco una selezione di bellissime frasi per il nonno morto.

Oggi ti avrei telefonato per farti gli auguri e, invece, quest’anno, non potremo festeggiarti, perché ci hai lasciati. Mi manchi ogni minuto, ma oggi voglio dedicarti lo stesso un “buon compleanno nonno!”

Nonno, mi manchi, non avrei mai pensato di poter stare così male, ma non passa giorno in cui io non pensi a te. Manchi e mancherai sempre.

Non sarò mai in grado di scrivere poesie o frasi. Nonno mi manchi così tanto che non riesco a non pensarti senza piangere.

Mi manchi nonno, ogni giorno di più. Ma vivo grazie ai tuoi insegnamenti e ai ricordi.

Addio nonno. Il vuoto che hai lasciato è immenso, ma ringrazio Dio di avermi fatto il dono di viverti tanto a lungo. Ti voglio bene

Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze.
(A. Vanligt)

So che fa male, fa male anche a me, ma ora che non ci sei più, tutto quello che so è che mi manchi, nonno.

Sei stato qui con me per tanto tempo, non pensavo te ne andassi così presto. Non so come farò senza di te!

Non è passato molto tempo da quando te ne sei andato. Sei volato in cielo, senza avvisare, senza poter salutare. Mi è sembrato un brutto sogno, dal quale non poter scappare. Non vederti più alla finestra, quando esco la mattina, ogni volta mi fa sentire così triste! Vorrei che fossi ancora qui, nonnino.

Mi sento incredibilmente triste, perché ho perso mio nonno, il mio migliore amico, il mio secondo padre. Piango un oceano di lacrime, che non riuscirà mai a riempire il vuoto enorme che sento dentro. Mi manchi, nonno!

Nonno, il giorno in cui te ne sei andato è stato il più triste della mia vita intera. Mi ricordo che sono rimasta a casa, seduta sul mio letto a piangere, notte e giorno. Eri il mio bene più grande, mi mancherai all’infinito!

So che mi amavi moltissimo e anche io ti amo ancora tantissimo. Perciò sto provando ad essere forte solo per te: come vorrei che fossi ancora qui con me, nonno mio!

Dio, ora che ti sei preso mio nonno, cancella il suo dolore e fai in modo che la sua anima resti sempre insieme ai suoi cari, per invogliarli a migliorarsi continuamente. Nonno, se puoi sentirmi, sappi che tutti noi ti amiamo moltissimo e sentiamo già la tua mancanza, ma confidiamo nel tuo sguardo vigile. So che un giorno ci rivedremo!

Non riesco a credere che tu non ci sei più: sei stato un nonno amorevole per tutto questo tempo e ora sei scomparso per sempre dalla mia vita. Ci sei sempre stato per me, nei momenti brutti e in quelli belli. Sarai per sempre una parte fondamentale del mio cuore. Ciao nonno!

Sei stato il nonno migliore che potessi desiderare. Ti dico arrivederci, con il cuore a pezzi, perché mi manchi già moltissimo. Ma fin quando conserverò nel mio cuore tutto quello che siamo stati insieme, non saremo mai veramente separati. Ti voglio bene, oltre la vita, oltre la morte.

Tutti ci chiediamo: perché è successo? Ma non c’è risposta che possa essere consolatoria. Bisogna rassegnarsi alla tua assenza, anche se avremmo voluto non doverlo fare mai. Ci mancherai moltissimo, nonno!

Sempre così gentile, intelligente, amorevole: che persona splendida che eri, nonno! Tutto ciò che abbiamo condiviso non ha presso: grazie per ogni cosa che mi hai insegnato e ogni abbraccio che mi hai dato, non mi hai mai fatto sentire solo!

Mi manchi, nonno, più di quanto le parole possano riuscire a spiegare. Anche ora che non ci sei più, il mio amore per te continua ad essere vivo.

frasi per un nonno morto
Sei lassù, ma sei con me. Ti penso sempre e sei nel mio cuore. Mi manchi tanto. Qualche volta se puoi, vienimi in sogno, abbracciami e sorridi.

Leggi anche: Frasi sui bambini: le 120 più belle ed emozionanti

Frasi sui nonni morti: le immagini più belle

Sono tante le belle frasi per ricordare i defunti, le frasi per persone che non ci sono più. I nonni sono tra le persone più importanti della nostra vita e dedicare loro degli aforismi sui nonni è molto dolce, soprattutto quando non ci sono più. Ma perché non accompagnare le frasi sui nonni morti con delle belle immagini? Vediamo le migliori.

frasi sulla nonna morta
Non piangete la sua assenza, sentitevi vicino e parlategli ancora. Vi amerà dal cielo come vi ha amati sulla terra. (Sant’Agostino)
frase morte nonna
Un nonno ti vede nascere sapendo che forse ti lascerà prima degli altri. Forse è per questo che ti ama più degli altri.
frase nonno morto
Da sempre ti sento vicino, anche adesso che non ci sei. (Marco Mengoni)
frasi morte nonno
Mia nonna che, nonostante mio nonno non ci sia più, continua a dormire nel letto matrimoniale solo da un lato, perché dall’altro ci dormiva lui. Se mai avrò un legame forte con qualcuno, lo voglio così, senza tempo
frasi nonna mi manchi
Mi manchi, dolce nonnina del mio cuore.
frasi per la nonna morta
Mentre ancora le lacrime mi rigano il viso, penso che ora sei in un posto migliore che saprà ridarti il sorriso
frasi sui nonni morti
Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze. (Anton Vanligt)

Leggi anche: Frasi per un figlio: le poesie e le dediche più emozionanti

Una poesia per i nonni: video

È sempre bello leggere frasi sul nonnofrasi sulla morte della nonna, così come le poesie dei nonni, come tutte quelle viste finora. Ma perché non pensare ai nonni morti con dei bei video da dedicare? Ecco una selezione di video per delle dediche ai nonni morti. Troverete sia poesie, sia canzoni.

Leggi anche: Frasi sui nipoti: le 100 più belle da dedicare