Grey’s Anatomy
Grey’s Anatomy è una serie televisiva del 2005 prodotta negli Usa e oggi considerata il medical drama più longevo della storia della televisione. Una serie di enorme successo che non accenna a finire; attualmente, infatti, è in corso di realizzazione la 17esima stagione, andata già parzialmente in onda sia negli Usa che in Italia.
Il medical drama è incentrato sulla vita di un gruppo di chirurghi del Grey-Sloan Memorial (già Seattle Grace Hospital, poi Seattle Grace- Mercy West Hospital) con protagonista principale Meredith Grey, interpretata da Ellen Pompeo.
Al di là della trama, ciò che tutti amiamo sono le tantissime citazioni di Grey’s Anatomy.
Pensieri sulla vita e sull’amicizia, sull’amore e sulla morte e non solo.
Abbiamo provato a raccogliere le più significative frasi di Grey’s Anatomy, da copiare e condividere ovunque.
Frasi Grey’s Anatomy: amore
Uno degli argomenti principali al centro di molti aforismi di Grey’s Anatomy è l’amore, il sentimento che muove il mondo.
Ecco allora una selezione, relativa a Grey’s Anatomy, di frasi d’amore.
Alex: Esprimi un desiderio.
Izzie: E se non avessi niente da desiderare? E se avessi tutto quello che ho sempre voluto?
Alex: Allora desidera che non cambi niente.
(Alex Karev a Izzie Stevens)
Devi trovare un rimedio.
Perché la vostra storia sembra molto bella e le cose belle sono rare e difficili da ottenere, a differenza delle cose complicate e incasinate che sembrano all’ordine del giorno.
(Izzie Stevens, 3×19)
Io adoro davvero tutte le sue abitudini. Mi fa sentire a casa. Lei è la mia casa.
(Derek Shepherd)
L’amore è questo: siamo tutti dei pazzi, a modo nostro, e il trucco è trovare qualcuno la cui pazzia completi la propria.
(Stephanie Edwards, 11×20)
L’uomo che amo ha una moglie. Insomma… lui ha scelto lei e non me. E sua moglie si prende il mio cane. Sì, ok, non l’ha preso lei, gliel’ho dato io. Ma non volevo darlo a lei, ma a lui. Però questo non cambia le cose. Lei si è presa il mio dottor stranamore e anche il mio cane. Lei si è presa la mia vita! Sai che non ricordo l’ultima volta che l’ho baciato? Perchè non pensi che quella volta possa essere l’ultima ma che non finirà mai, che sarà per sempre ma non è così. E poi il mio balsamo non mi ammorbidisce più i capelli e io non posso farne a meno! Io ho bisogno che accada qualcosa! Di un segno! Che le cose cambieranno! Di una motivazione! Di una speranza! Io non ho una speranza! Non ne ho e vorrei pensare che potrei morire oggi!
(Meredith Grey)
Non è amore se non ti distrugge.
(Derek Shepherd)
Non importa quanto una cosa ci faccia male,
certe volte, rinunciare a quella cosa,
fa ancora più male.
(Meredith Grey, 4×02)
Non riesco a farne a meno. Non riesco a fare a meno di vedere Derek. E non è per il sesso, non è per quello: il sesso non c’entra. È per il momento che viene dopo, quando il mondo si ferma e ci si sente sicuri, così sicuri.
Non sono pronta a rinunciarci.
(Meredith, 4×06)
Pensi che il vero amore sia l’unica cosa che possa spezzarti il cuore, la cosa che ti riempie la vita e la illumina, o la distrugge. Poi, diventi madre.
(Meredith Grey)
Per essere veramente bello un bacio deve significare qualcosa, dev’essere con qualcuno che non riesci a toglierti dalla testa, così quando le vostre labbra si toccano, l’emozione è fortissima, un bacio così caldo e profondo, da farti dimenticare di riprendere fiato. Non si imbroglia con il primo bacio, perché quando trovi la persona giusta il primo bacio è davvero tutto!
(Alex Karev, 2×07)
Quando stai per vivere il giorno più bello della tua vita non sai che sarà il più bello. Non finché lo diventa. Non riconosci il giorno più bello della tua vita finché non lo vivi. Il giorno in cui ti impegni in qualcosa o con qualcuno, il giorno in cui ti si spezza il cuore, il giorno in cui incontri la tua anima gemella, il giorno in cui ti rendi conto che il tempo non basta, perché vorresti vivere per sempre. Quelli sono i giorni più belli, i giorni perfetti.
(Izzie Stevens, 5×22)
Se ami una persona devi dirglielo, anche se hai paura, o se porta problemi, o se dovesse ridurre in cenere la tua vita. Dillo ad alta voce e comincia da lì.
(Jackson Avery, 10×12)
Se sei costretto a fare una scelta, devi scegliere la persona che ami.
Fine della storia.
(Miranda Bailey, 3×20)
Tutti i baci prima del bacio giusto non contano. Io ho baciato tante donne. La prima volta che ho baciato mia moglie…non era ancora mia moglie allora, era solo una ragazza in un bar, ma quando ci siamo baciati è stato come se non avessi mai baciato nessuna prima.
Era come il primo bacio. Il bacio giusto!
(Derek Shepherd, 11×21)
Tutto questo non ha alcun senso. Perché Dio dovrebbe far conoscere due persone, farle innamorare, far sì che si aprano reciprocamente, fargli provare la sensazione di essere nati per completarsi, solo per poi… farli allontanare?
(April Kepner, 9×19)
Voi guardate un pianeta. Io vi dico: fate un passo indietro e guardate l’universo. Non si bacia una persona solo protendendo le labbra. La si guarda e ci si ricorda perché la si desidera. Il sistema nervoso simpatico fa accelerare il battito, il lobo frontale riduce l’inibizione e si sente il bisogno di baciarla. Succede tutto in contemporanea. Siamo sia impulsivi che compulsivi. Il cervello funziona così.
(Derek Shepherd)
Meredith e Derek
Quando parliamo di Grey’s Anatomy e citazioni d’amore, non possiamo non pensare alla coppia che tutti amiamo: Derek Shepherd e Meredith Grey.
La loro storia d’amore ha caratterizzato 11 serie della serie, fino al triste epilogo che tutti conosciamo (la morte di Derek Shepherd alla fine dell’undicesima stagione) e, nonostante i tentativi di unire Meredith ad altri personaggi, la loro storia sarà sempre nel cuore di tutti.
Ecco allora le più belle frasi di Grey’s Anatomy di Meredith e Derek.
Ciao! Sono io, sono sul traghetto. Volevo solo dire che… Dio come vorrei che fossi qui! È una classica giornata di Seattle, l’acqua è di un blu… Forse è la traversata in traghetto più bella che abbia fatto nella vita. Dobbiamo rifarlo quando torno. Tu, io e la famiglia…ci prendiamo un giorno e andiamo sul traghetto, tutto il giorno se vogliamo. Ti amo Meredith. Me ne sono appena andato, non sono ancora in aeroporto, ma volevo dirtelo. Io ti amo, amo la nostra famiglia e continueremo sempre così!
Ci vediamo appena torno. Ti amo!
(Derek a Meredith, 11×24)
Derek: Ciao, sono Derek Sheperd.
Meredith: Che stai facendo?
Derek: Ci siamo conosciuti in questo bar, ricordi!? Ci siamo presentati e poi tu hai detto “sono solo una ragazza” e io ho detto “sono solo un ragazzo“. Ed è cominciato tutto. È cominciato tutto e tu non sapevi niente di me. Il bello, il brutto, mia moglie. Non sapevi neanche il mio nome. Non mi conoscevi. Hai voglia di conoscermi? Voglio ricominciare daccapo. Quindi ciao, sono Derek Sheperd.
Meredith: Tu te ne sei andato. E adesso è troppo tardi, mi dispiace. È passato troppa acqua sotto i ponti, o come cavolo si dice.
Derek: Meredith… Ti prego.
Meredith: Ciao, mi chiamo Meredith Grey.
Derek: Piacere di conoscerti, Meredith.
Meredith: Il piacere è tutto mio.
Derek: Meredith aspetta, parliamone un po’.
Meredith: Vattene, vuoi parlarne? No e per favore non seguirmi.
Derek: Fammi almeno spiegare.
Meredith: Vuoi spiegare?Sai quando dovevi spiegare? Quando ci incontrammo al bar prima che iniziasse tutto. Sì in quel momento dovevi parlare.
Derek: Senti lo so cosa provi.
Meredith: Tu lo sai? Scusami ma non ci credo perchè se lo sapessi non fiateresti nemmeno. Ti volteresti e torneresti subito dentro perchè avresti capito che ho una gran voglia di salire in auto investirti e passarti sopra almeno un migliaio di volte
Derek: Posso parlarti un momento?
Meredith: A dire il vero sto..Dr. Shepherd.
Derek: Dr. Shepherd? Stamattina ero Derek ed ora sono il Dr. Shepherd?
Meredith: Dr. Shepherd fingeremo che non sia mai successo.
Derek: Che cosa, che sei venuta a letto con me ieri notte o che mi hai cacciato stamattina? Perché sono entrambi dolci ricordi a cui tengo.
Meredith: No. Non ci saranno più ricordi. Non sarò più la ragazza del bar e tu non sei più quel tipo. La cosa non è successa, lo capisci vero?
Derek: Ti sei approfittata di me ed ora vuoi dimenticare.
Meredith: Io non mi sono approfittata…
Derek:.. ubriaco vulnerabile e affascinante e te ne sei approfittata.
Meredith: Ok, ero io ad essere ubriaca e tu non sei poi così affascinante.
Derek: Forse non oggi, ma ieri sera ero molto affascinante, avevo la mia bellissima camicia rossa e tu te ne sei approfittatta.
Meredith: Non me ne sono approfittatta.
Derek: Ti va di farlo di nuovo? Venerdì sera?
Meredith: No. Tu sei il responsabile ed io la tua specializzanda. Smettila di guardarmi così.
Derek: Così come?
Meredith: Come se mi avessi vista nuda. Dr. Shepherd, tutto ciò è inapropriato. Le era mai capitato?
(1×01)
Era un giovedì mattina, portavi quella vecchia maglietta che ti sta così bene, quella…quella che ti lascia scoperto il collo. Ti eri lavata i capelli e i capelli profumavano di fiori. Io avevo un intervento urgente, mi hai detto “Ci vediamo dopo”, poi ti sei avvicinata, mi hai messo la mano sul petto e mi hai baciato, piano, svelta come un’abitudine, come se potessimo farlo ogni giorno della nostra vita. Poi hai ripreso a leggere e io sono andato al lavoro. Ecco il nostro ultimo bacio.
(Derek a Meredith, 2×2)
Ho mentito. Non sono fuori dal nostro rapporto, ci sono dentro talmente tanto che sono umiliata perché sono qui a supplicarti. Sta’ zitto! Tu dici “Meredith” e io urlo, l’hai dimenticato? Ok, ecco qui. La tua scelta è semplice: lei o me. Io sono sicura che lei è una gran donna, ma vedi io ti amo…in un modo veramente incredibile. Cerco di amare i tuoi gusti musicali, ti lascio l’ultimo pezzo di torta, potrei saltare dalla montagna più alta se me lo chiedessi e ciò che mi porta a odiarti mi spinge ad amarti, per cui…prendi me, scegli me, ama me.
(Meredith Grey, 2×05)
Io voglio sposarti, voglio avere dei figli da te, voglio metter su famiglia, voglio sistemarmi, invecchiare con te. Voglio morire quando avrò 110 anni fra le tue braccia. Non voglio 48 ore ininterrotte, io voglio tutta la vita.
(Derek, 4×04)
Meredith: “…Io sto provando davvero a essere felice, ma non posso respirare, non posso respirare, se tu mi guardi in quel modo, quindi smettila…”
Derek: “Tu credi che io lo faccia apposta. Credi che non preferirei guardare mia moglie? Io sono sposato, ho delle responsabilità, ma lei non mi fa perdere il controllo, non mi rende impossibile tutto quello che faccio, non mi fa venire il mal di stomaco se penso che il mio veterinario l’ha sfiorata con le sue mani!!! Io farei qualsiasi cosa, per non guardarti più…”
(Derek e Meredith, 2×27)
Meredith, io ti amo, non lo vedi? Non lo capisci? Sei l’amore della mia vita. Non posso lasciarti, ma tu mi lasci continuamente. Te ne vai quando vuoi, torni quando vuoi. Non lo fai con tutti, non lo fai con i tuoi amici, solo con me. Quindi voglio chiederti, se non vedi un futuro per noi, se non sei coinvolta, ti prego, ti prego lasciami, perché io non ce la faccio. Metti fine al mio dolore.
(Derek Shepherd, 3×25)
Meredith: “Perché stai con me?”
Derek: (indicando il post-it) “Per quello!! Perché io ci credevo davvero! Ho promesso che non sarei scappato, ho promesso che ti avrei amata..”
Meredith: “Anche quando mi odi?”
Derek: “Anche quando ti odio…”
(Meredith e Derek, 8×03)
Meredith: “Stupida, cretina, idiota..non posso credere di aver fatto questo..che stupida, perdente, figlia di…Potrei essere a casa mia invece di…stupida, idiota…”
Derek: “Meredith…”
Meredith: “Ma dov’eri finito? Sono ore e ore che ti aspetto! E ho fatto questa cosa stupida, imbarazzante, umiliante e sciocca e ti volevo dire che questa è la…è la nostra cucina, e questa è la sala da pranzo…e vedi quella? Quella è la camera dei bambini…Mi ero fatta un’idea di come costruire la nostra casa, ma io non costruisco case perché io sono un chirurgo e ora sono qui e mi sento come una stupida, deficiente! Ho capito tutto e sono guarita e tu eri sparito! E ora hai rovinato tutto perché sei arrivato a casa tardi e non ho neanche trovato la bottiglia di champagne!”
Derek: “Questa è la cucina? La sala da pranzo? Un po’ piccola, credo che la vista sia molto più bella da qui…E questa sarà la camera dei bambini? Dov’è la nostra camera?”
Meredith: “Sono ancora arrabbiata con te e non so se mi fido di te! Mi voglio fidare di te, ma non so se mi fido, quindi ci proverò, cercherò di fidarmi di te, perché credo che insieme possiamo essere straordinari, piuttosto che ordinari separati”.
(Meredith e Derek, 4×17)
Meredith:”Tu mi hai urlato contro, senza nessuna ragione e poi te ne sei andato. E adesso ti rifai vivo?”
Derek:”Certo che mi rifaccio vivo, perché non dovrei? Non ti fidi di me?”
Meredith:”Sì, mi fido.”
Derek:”Perché è così che funziona: a volte si litiga e poi ci si chiede scusa.”
Meredith:”Io come posso saperlo questo…”
Derek:”Non ci sei mai passata?”
Meredith:”No, non ci sono mai passata.”
Derek:”Mmm, d’accordo, allora facciamo così: d’ora in avanti, tu dovrai aspettarti che mi faccia vivo. Anche se io ho urlato o sei hai urlato tu, mi farò sempre vivo.”
(Meredith e Derek, 3×13)
Non riesco…. non riesco a ricordarmi il nostro ultimo bacio. Il mio solo pensiero è che sarei morta senza il ricordo del nostro ultimo bacio il che è patetico, ma è l’ultima volta che insieme siamo stati felici, mi piacerebbe poterlo ricordare. Ma non ci riesco, non me lo ricordo.
(Meredith Grey)
Odiare te è la cosa che più mi sfinisce. E non voglio odiarti. Non posso.
(Meredith a Derek, 2×03)
Perché non sei rimasto a lottare per noi?
Perché non hai insistito? Te ne sei andato così.
(Meredith Grey, 2×18)
Quando ti ho conosciuto pensavo di aver trovato la persona con cui passare insieme il resto della mia vita, Derek.
Io ero felice: per cui gli amici, le serate al bar e i soliti problemi con mio padre non avevano importanza perché ero felice.
Sei tu che mi hai lasciata, hai scelto Addison.
Ora ho rimesso insieme i pezzi. E non devo domandare scusa per come ho deciso di riparare quello che tu hai distrutto.
(Derek e Meredith, 2×24)
Senti sono stato sposato per 11 anni, Addison è la mia famiglia, e cioè undici anniversari, 11 compleanni, 11 natali e in un giorno dovrei firmare un pezzo di carta e cancellare la mia famiglia? Un uomo non può fare così non senza una certa esitazione e ho il diritto di avere una qualche perplessità, solo un momento per capire l’enormità di tagliare fuori qualcuno dalla mia vita. Ho diritto almeno ad un momento di dubbio straziante e un po’ di comprensione da parte tua sarebbe gradita.
(Derek Shepherd)
Stamattina volevo passare perché volevo dirti, perché quello che volevo dirti… Tutto quello che volevo dirti è che sono innamorato di te, sono innamorato di te da sempre. Sì, lo so che sono un po’ in ritardo per dirtelo, perciò voglio che tu ti prenda tutto il tempo, sì, prenditi il tempo che vuoi perché hai una scelta da fare. Quando sono stato io a dover scegliere ho sbagliato.
(Derek Shepherd)
Tu meriti di stare con qualcuno che ti renda felice, qualcuno che non ti complichi la vita e che non ti faccia soffrire.
(Derek a Meredith, 3×04)
Tu sei stata ossigeno puro. Stavo per annegare e tu mi hai salvato. Per me è ancora così. Quando ti vedo e penso a quello che abbiamo, la famiglia, è questo che provo.
Sei tu. Sei sempre stata tu.
(Derek a Meredith, 11×20)
April e Jackson
Jackson e April sono un’altra delle coppie molto amate di Grey’s Anatomy, personaggi caratterizzati da una forte amicizia che poi sfocia in relazione e che affronta matrimonio, divorzio, morte di un figlio e nascita di una figlia, fino a quando April lascia la serie alla fine della stagione numero 14.
Ecco allora le frasi d’amore di Grey’s Anatomy con protagonisti April Kepner e Jackson Avery.
April: “È una follia?”
Jackson: “Certo!”
April: “Sì?”
Jackson: “Certo, ma l’amore fa fare follie. E sono davvero felice per te.”
April: “Rimani?”
Jackson: “Vuoi che io rimanga?”
April: “Certo. Certo, sei il mio…Certo che voglio tu rimanga”.
Jackson: “Allora non c’è dubbio, rimarrò qui”.
(April e Jackson)
April: Matthew non lo merita. E Stephanie che cosa potremmo dire a loro due? E ai miei genitori, a tua madre. Come possiamo spiegare che abbiamo distrutto due persone stupende solo per poter uscire insieme?
Jackson: Okay. La soluzione migliore è quella di non parlare mai più con nessuno.
April: Oppure?
Jackson: Oppure ci sposiamo
April: perché è più facile da spiegare?
Jackson: no, perché hai ragione. Io non voglio solo uscire insieme, io voglio tutto. Possiamo arrivare a lago Tahoe in tredici ore.
April: e come lo sai?
Jackson: vuoi discutere di questo, adesso?
April: No.
Jackson: no non vuoi discutere o no non vuoi sposarti?
April: Sì, voglio sposarti.
(10×13)
April: Mi manchi Jackson, mi manchi davvero tanto. Prima eravamo amici e adesso niente.
Jackson: Allora possiamo tornare amici?
April: Sai a cosa penso in questo momento? Di baciarti, quindi non sono pronta ad essere tua amica.
(9×11)
April: possiamo fare finta che non sia successo?
Jackson: ma è successo.
Meredith: cosa è successo?
Jackson ed April: niente!!!
(9×03)
April: Siamo andati a letto insieme
Jackson: Sì. E mi sono sentito confuso.
April: mi sono sentita benissimo.
Jackson: certo, anche benissimo.
April: Smettila. Io non sono confusa sulla situazione, so esattamente com’è. Perché è stato fantastico. Mi sono sentita bene! Dopo tanto tempo per la prima volta eravamo davvero noi. E poi… poi l’ho visto. Te l’ho visto scritto in faccia, Jackson. Era finita. Era un addio. E poi ho pensato, beh… se è così che deve finire almeno abbiamo chiuso nel modo migliore. Se non altro, è qualcosa che ho voglia di ricordare. Voglio finire la nostra storia esattamente come l’abbiamo iniziata, dentro un letto. Innamorati, e vorrei solo che potessimo restare così per un istante. E qualunque cosa tu voglia dire adesso, distruggerà quest’immagine, per cui ti prego evita…
Jackson: vedi? E’ questo che fai sempre! Decidi sempre come andranno le cose.
April: Non sono certo io quella che sta decidendo ora!
Jackson: Certo che sei tu a decidere! April, decidi sempre tu. Hai deciso…
April: Che cosa?
Jackson: Di andartene in Giordania, hai deciso di andartene, di restare. Hai deciso che ti servivo, poi hai deciso che non ti servivo più. Hai deciso che possiamo parlare e che non possiamo parlare.
April: Non voglio parlare perché so già che mi dirai che sei innamorato di me …
Jackson: Non sai per niente quello che voglio dirti.
April: Bene, allora parla.
(12×09)
April: Voglio te Jackson. Voglio te. Non sono stata onesta con te e ti ho ferito…
Jackson: E tu stai per sposarti…
April: quando quell’autobus è esploso e ho pensato che fossi morto, io…
Jackson: Ti stai per sposare, April.
April: A meno che tu non mi dia una ragione per non farlo.
(9×24)
Jackson: Ti amo, April. Ti ho sempre amata, amo ogni cosa di te, persino le cose che non mi piacciono amo e ti voglio con me. Ti amo e penso che anche tu mi ami, è cosi?
(10×12)
Io credo che tu sia qui, Dio. Ci credo. Credo in te. Voglio credere, sì.
Ok, April, lo farò. Crederò in te, ok? Farò tutto quello che vuoi. Farò qualunque cosa.
Se esisti, non…non…non portartela via, ok? Non farlo, Dio, non farlo.
Non portarti via April. Ti prego.
(Jackson, 14×23)
Non volevo ferirti.
È l’ultima cosa che vorrei fare.
Perché tengo a te più di qualsiasi altra cosa.
(April a Jackson, 11×21)
Lexie e Mark
Probabilmente la storia d’amore che lascia più l’amaro in bocca a tutti in Grey’s Anatomy è quella tra Mark Sloan e Lexie Grey.
Una relazione tormentata, fatta di continui “lascia e riprendi”, di relazioni con altri personaggi, fino alla devastante morte di entrambi nell’incidente aereo che si verifica alla fine dell’ottava stagione.
Ecco una selezione delle più belle frasi di Grey’s Anatomy d’amore tra Lexie e Mark.
La devi smettere di parlare con me e di chiedere come sto e di parlare col mio ragazzo. Io ti amo e ti amerò per sempre ma non voglio amarti, io voglio essere felice. Se tu continui a tirarmi a te, io ritornerò da te.
Mark: Lexie, io sono ancora innamorato di te. Ho cercato di farmela passare, ma non ci sono riuscito. Voglio un’altra possibilità. Sono innamorato di te.
Lexie: Ma io ho un fidanzato!
Mark: Lo so, ti sto dicendo che potresti avere un marito.
Mark: Io sono il tuo insegnante!
Lexie: E allora insegnami! Andiamo, sono tanto male?!
Mark: No, sono io il male.
Mark: “Ti amo.”
Lexie: “Non devi dirlo solo perché te l’ho detto io..”
Mark: “Ti amo. Sono sempre stato innamorato di te. Ti amerò sempre.”
Lexie: “Davvero?”
Mark: “Quindi devi restare viva. Potremmo… potremmo sposarci. E tu, tu diventerai un chirurgo fantastico. E poi avremo due o tre bambini”
Lexie: “Sofia avrà dei fratellini?”
Mark: “Sì, una sorellina e due fratellini”
Lexie: “È bello.”
Mark: “Saremo felici, Lex. Tu e io. Avremo una bellissima vita insieme, Lexie. Saremo molto felici. Non puoi morire, capito? Non puoi morire, perché noi dobbiamo stare insieme. Siamo destinati a stare insieme.”
Lexie: “Destinati.”
Mark: “Ti amo. Ti amo. Ti amo. Ti amo. Ti amo…”
(Mark a Lexie)
Non sono la piccola Grey. Sono Lexie. E mi dispiace di averti rotto. Mi dispiace di averti fatto male. E mi dispiace dell’umiliazione. Ma io non vado da nessuna parte. Ho un’amica di guardia alla porta. Visto che non entrerà nessuno, adesso io mi metterò lì sul letto con te e ti accarezzerò i capelli, perchémi piace tantissimo che lo facciano a me quando sto male.
Pensano che tu ti stia approfittando di me e che io ti stia usando. Ma non ci conoscono. Pensano che sia una cosa brutta, ma io so che è una cosa bella. E che noi possiamo adattarci all’ambiente ostile.
(Lexie a Mark, 5×18)
Se sta attraversando un brutto periodo, vorrei starle vicino. Mi rende felice come nessun’altra cosa al mondo e se posso fare qualcosa perché lei sia di nuovo felice non voglio fare nient’altro, non voglio fare nient’altro per il resto della mia vita.
(Mark Sloan, 7×02)
Ti amo. Oh! Oh mio dio! Mi è uscito di slancio, mi è uscito dalla bocca come una specie di… Io, io ti amo. Dio! L’ho ridetto. Io, io, io ti amo. Davvero. Io, io ti amo e ho cercato di non dirlo, mi sono sforzata tanto di reprimerlo e ignorarlo e non dirlo e Jackson è un bravo ragazzo. Sì, lui, lui è bello ed è più giovane di te e non ha nipoti o figli con la sua migliore amica lesbica, ed è un Avery e io gli piacevo. Sai, gli piacevo davvero. Ma non avrebbe mai funzionato perché io, io amo te. Ti amo talmente tanto e tu, tu sei dentro di me. È come una malattia, è come se fossi contagiata da Mark Sloan. E non riesco a pensare a niente e a nessun altro, non riesco a dormire, non riesco a respirare, non riesco a mangiare e ti amo. Ti amo in ogni momento, in ogni minuto di ogni giorno. Io, io, io… Io amo te.
(Lexie a Mark, 8×22)
Lexie: Ti ho rotto, ho rotto la tua mano, il tuo pene, le tue relazioni, la tua vita. Ma credo che non dovremmo arrenderci, perché…
Mark: Credi di avermi rotto piccola Grey? Tu sei quella che ha rimesso insieme i miei pezzi.
Callie e Arizona
Tutti ci siamo appassionati alla relazione tra Arizona Robbins e Callie Torres, due personaggi molto amati della serie, per cui abbiamo tifato tutti.
Per questo, non possono mancare, tra le frasi d’amore di Grey’s Anatomy, le frasi di Callie e Arizona.
La loro storia inizia nella quinta stagione e, attraverso varie peripezie, giunge alla conclusione durante l’undicesima stagione, per poi lasciar intendere un ricongiungimento alla fine della quattordicesima, quando Arizona va via per raggiungere Callie, andata via alla fine della dodicesima.
Arizona: Calliope… a me dispiace molto, molto. Mi dispiace molto di averti fatta soffrire. Mi dispiace profondamente, perché sono innamorata di te e passerò il resto della mia vita a dirtelo. Ti chiederò perdono ogni giorno se è questo quello che vuoi. Ma ti prego… ti prego non andare via un’altra volta. Ho attraversato il mondo per stare con te. Io ti amo… ti prego.
Callie: Hai dovuto attraversare il mondo, Arizona perché eri andata dall’altra parte del mondo senza neanche voltarti indietro. E potrà essere una novità per te, e credo che un po’ lo sia ma tu non sei l’unica in questo rapporto. Siamo in due. E tu sei tornata indietro oggi, ma io no. Nonostante quello che è successo, questo non è cambiato.
(7×11)
Arizona: Callie, ti prego non andare via. È stato tutto terribile e io sono stata terribile, ma ricomincio a sentirmi me stessa. E so che non posso parlare sempre della mia gamba e non voglio che sia così, ma adesso è così. Ma non posso perderti, perciò ti prego, non andare via.
Callie: Dopo l’incidente, non mi hai mai lasciata da sola, neanche una volta. Non esiste che io ti lasci.
(9×10)
Arizona: Sposami.
Callie: Che??
Arizona: Parlo sul serio. Ti amo più di… qualsiasi cosa, ma voglio di più. Voglio impegni, voglio le fedi, perciò… sposami.
(7×17)
Callie: Devo chiederti una cosa.
Arizona: Oh no…
Callie: Vorrei che venissi a vivere con me. Io ti amo, e ti darò un cassetto, uno spazzolino e voglio che tu abbia un comò tutto tuo, e anche un bel phon o qualcosa di più romantico di tutto questo o qualcos’altro.
Mark: Stai andando alla grande, continua.
Callie: A meno che l’idea non ti piaccia per niente e andrebbe bene lo stesso.
Arizona: Tutto qui? Vuoi che venga a vivere in un posto dove in pratica già sto vivendo? Stai… Grazie a Dio! Sisi, Calliope! Si mi piacerebbe avere un comò e un bel phon o qualcosa di più romantico!
(7×01)
Callie: Il mio disinteresse nei tuoi confronti non è una strategia, non sto facendo la preziosa. Non voglio vederti, perché avevo sconvolto tutta la mia vita e tu sei andata via perché per una settimana sono stata nervosa. Sei inaffidabile e non voglio vederti. Sei egocentrica e non voglio vederti. Sono più che sicura che se ci rimettessimo insieme mi faresti soffrire ancora, perciò non voglio vederti. Non è una commedia, io non ti sto tenendo il muso. Non ti voglio nella mia vita! Porta la tua roba fuori dalla mia casa.
Arizona: È un bene che sia arrabbiata, vuol dire che le importa no?
(7×12)
Io scappo. Quando le cose si fanno difficili, io, io me ne vado. Ma sono qui, adesso, e resto qui per lottare, in modo che tu sappia che tengo molto a questa storia. Io sono innamorata di te, Calliope, e tu sei innamorata di me e chiedo solo che tu mi dia un’altra chance.
Ok, immagina questo: ero in Africa e andava tutto alla grande. Le persone erano simpatiche e l’ospedale magnifico e il mio lavoro mi sembrava davvero importante, potevo vedere che facevo la differenza ma piangevo sempre. E poi l’uomo con cui lavoravo mi ha chiesto che cosa avessi e io gli ho detto che mi mancava la mia ragazza, insomma che mi mancava sul serio, e lui mi ha chiesto se volevo tornare indietro se fossero riusciti a rimpiazzarmi. E allora io ho aperto la bocca per dire no ma quello che è uscito è stato sì. E così hanno fatto, e io sono tornata da te, e tu sei molto bella.
(Arizona, 7×10)
Se potessi magicamente cambiare le cose, credimi, lo farei subito. Vorrei poter fare qualcosa, vorrei poter sistemare tutto, ma purtroppo non tutto si può aggiustare.
(Callie Torres)
Ti amo Calliope. La vita senza di te mi terrifica e il mondo ha sempre meno senso. Ma la cosa che mi serve è la mia ancora. Sei tu. Ho bisogno di te. E tu sei l’unica cosa di cui avrò sempre bisogno.
(Arizona Robbins)
Tu non la amavi. Volevi solo non sentirti solo, forse faceva sentire bene il tuo ego o forse rendeva migliore la tua miserabile vita, ma tu non la amavi, perché non distruggi le persone che ami.
(Callie Torres)
Leggi anche: Frasi d’amore dei film: 167 immagini, video e frasi di film d’amore, serie tv e cartoni
Grey’s Anatomy: frasi amicizia
Altro sentimento molto importante nel medical drama più amato, è l’amicizia.
Non solo quella bellissima tra Meredith e Cristina, ma anche quella tra Alex e Meredith, o tra Derek e Mark, George e Izzie, April e Arizona, e così via.
Le frasi sull’amicizia di Grey’s Anatomy sono tante e abbiamo pensato di selezionare le migliori, da condividere e usare per omaggiare questo sentimento così importante.
Ecco allora le più belle frasi di Grey’s Anatomy sull’ amicizia.
Basta una persona, un amico, un momento, per cambiare la tua vita per sempre; per cambiare la tua prospettiva, colorare il tuo pensiero. Per costringerti a riconsiderare tutto quello che credi di sapere.
(Cristina Yang, 10×17)
Ci piace pensare di non conoscere la paura, di essere ansiosi di esplorare terre ignote e di fare nuove esperienze, ma la verità è che siamo sempre terrorizzati. Forse il terrore un po’ ci attrae: c’è chi vede i film dell’orrore, noi tagliamo e apriamo le cose, nuotiamo in acque torbide. E alla fine della giornata, non è di questo che vuoi sentir parlare? Se hai da bere, un amico e un po’ di tempo. Se tutto va bene la storia è noiosa, una piccola calamità: di questo vale la pena parlare.
(Meredith Grey, 5×04)
È come quando sei in una squadra che non è la tua prima scelta. Non ti piacciono i tuoi compagni né come conducono il gioco e il quaterback è un pallone gonfiato ed è anche la tua spina nel fianco perché non ti passa mai la palla, però è la tua squadra. Non molli mai. Non parli con la stampa, non ti lamenti con l’allenatore. Pensi solo a dare il tuo meglio. Segui gli schemi, incassi i colpi e giochi per vincere. Scendi in campo, fai il tuo dovere e giochi, perché quella è la tua squadra.
(Alex Karev)
E fidatevi di me, si diventa bravi a stare da soli. Ma la maggior parte delle cose sono più belle se condivise con gli altri.
(Meredith Grey)
I legami che ci vincolano a volte sono impossibili da spiegare. Ci uniscono anche quando sembra che si debbano spezzare. Certi legami sfidano le distanze e il tempo e la logica. Perché ci sono legami che sono semplicemente.. destinati a essere.
(Meredith Grey)
Il perdono è una cosa potentissima. Non solo fa stare meglio l’altra persona, ma guarisce anche te.
(Richard a Meredith, 12×09)
Le persone che sono ancora con te alla fine della giornata sono quelle che vale la pena tenersi strette. Certo, a volte la vicinanza può diventare eccessiva, ma a volte quell’invasione dello spazio privato può essere proprio quello di cui abbiamo bisogno.
Non stare troppo tempo a chiederti chi sei, cosa fai o chi ti piace. Sii solo felice.
Oggi sono io la tua persona. Quindi, dimmi tutto quello che hai bisogno di dirmi.
(Meredith ad Amelia, 12×24)
Sai, quando qualcuno dice qualcosa di divertente e io rido… mi giro sempre a vedere se fa ridere anche te.
Anche quando non ci sei, mi giro a cercarti.
(George to Izzie, 4×13)
Sii indomabile, una forza della natura. Sii meglio di tutti qui. Fregatene di quello che pensano gli altri. Qui non ci sono squadre. Non ci sono amici. Sei da sola. Sta da sola.
(Cristina a Lexie Grey)
Tutti abbiamo degli eroi. Persone che ammiriamo, a cui vorremmo assomigliare, che ci insegnano come essere migliori perché loro sono migliori di noi.
(Meredith Grey, 13×11)
Una casa vera è fatta dalle persone con cui la riempi. E le persone possono spezzarsi, è vero, ma qualunque chirurgo sa che quello che si è spezzato si può ricomporre. Una ferita può guarire.
(Meredith Grey)
Va a testa alta. Tutto quello che ti serve è il coraggio per uscirne. Hai lottato, hai amato, hai perso.
Cammina a testa alta, Torres!
(Mark a Callie, 5×12)
Meredith e Cristina: le frasi migliori
Tutti coloro che hanno un’amica speciale, hanno fatto o ricevuto, almeno una volta, una delle stupende frasi di Meredith e Cristina.
La loro è di sicuro la più bella amicizia della serie, che dura anche quando Cristina va via, con continui riferimenti al personaggio.
Ecco allora le frasi di Grey’s Anatomy tra Meredith e Cristina Yang, frasi su un sentimento speciale come l’amicizia.
Che progetti hai? I tuoi progetti, quindi i nostri progetti. Stai progettando un omicidio? Un attacco nucleare? Va bene, io ti aiuto. Sono sicura che hai una buona ragione.
(Meredith a Cristina, 8×16)
Come mai tu stai bene? Come fai a stare bene? Io sono rovinata, ok? Io sono morta, sono distrutta e tu mi rincorri per farmi da baby-sitter come se a te non fosse successa la stessa cosa. Perché tu stai bene?! Lo vuoi sapere? Là c’eri anche tu, sai? Là c’eri anche tu, con gli occhioni tristi a gridarmi di salvargli la vita! Chiedevi a quell’uomo di sparare a te, non te ne importava niente né di te stessa né della tua gravidanza. Non avevo scelta e sei stata tu a chiederlo! Se ci fosse stato un altro su quel tavolo, se ci fosse stato un altro a chiederlo io me ne sarei andata, me ne sarei andata via e ora non sarei qui!
(Cristina a Meredith, 7×07)
Cristina: Sono cambiata. Sto facendo tutto da sola ed è dura tanto quello che fai tu. Ma pensavo almeno di avere te.
Meredith: Sono così invidiosa di te che darei fuoco a tutto. Tu hai fatto quello che cercavo di fare io senza riuscirci e non sai come ci sei riuscita. Tu hai solo tempo e concentrazione. Non sei come quando sei arrivata qui. Sei quello che volevamo diventare entrambe.
Cristina: E tu sei diventata quello che non avremmo mai immaginato. Sei brava, sia come madre che come chirurgo. E io sono felice per te. Ma ci stiamo allontanando.
Meredith: Lo so e non voglio competere con te. Però lo faccio. Noi dovremmo stimolarci e migliorarci l’un l’altra per sempre dal giorno in cui ci siamo incontrate, giusto?
Cristina: Giusto.
(Cristina e Meredith, 10×12)
Devo sapere che ci sei, ho bisogno che mi incoraggi. Perché sei l’unica che mi conosce veramente, che sa tutto di me. Ho bisogno che tu faccia finta che ce la farò, anche se non ci credi, perché se mi abbandoni ora, allora sul serio, non ce la farò
(Meredith a Cristina, 5×02)
E ti prego di capire. Mi serve che qualcuno mi capisca, vorrei che quel qualcuno fosse Owen, vorrei che da un momento all’altro lui lo capisse e venisse da me, ma questo non succederà. Sei tu la mia persona. Ho bisogno che tu sia lì stasera alle sei a tenermi la mano, perché sono spaventata, Meredith, e triste, perché mio marito non riesce a capirlo, perciò devi capirlo tu.
(Cristina a Meredith, 8×01)
“Ma ti rendi conto che mi stai abbracciando?”
“Chiudi il becco, sono la tua persona”
(Meredith a Cristina)
Mia zia diceva sempre “dimmi quando basta” e noi ovviamente non lo dicevamo mai. Nessuno dice mai “basta”, così resta aperta la possibilità di averne ancora.
Più tequila. Più amore. Più di tutto. Di più è meglio.
(Meredith a Cristina)
Non dobbiamo fare quella cosa, dove sai, dico qualcosa, poi dici qualcosa, e poi qualcuno piange.
(Cristina a Meredith, 10×24)
Non lasciare che Owen si incupisca, prenditi cura di lui. E prenditi cura di Alex, deve essere preso in giro almeno una volta al giorno sennò diventa insopportabile. Non salire su aerei piccoli che possono precipitare. Non mettere la mano in corpi che contengono bombe. Non offrire la tua vita a uomini armati. Non farlo. Non fare l’eroina. Tu sei la mia persona. Ho bisogno di te viva. Tu mi rendi coraggiosa.
Non fare l’eroina. Tu sei la mia persona,
ho bisogno di te, viva. Tu mi rendi coraggiosa.
(Cristina a Meredith, 10×24)
Questo è un luogo dove accadono cose orribili. Avevi ragione ad andare via, probabilmente ti eviti una tragedia. Guarda me, in pratica sono cresciuta qui e, avevi ragione, mi ha fatto del male, tanto che probabilmente non lo supererò mai. Ho ricordi di tante persone, persone che ho perso per sempre. Ma ho anche tanti altri ricordi. Questo è il luogo in cui mi sono innamorata, il luogo in cui ho trovato la mia famiglia. È qui che ho imparato a fare il medico, è qui che ho imparato ad assumermi la responsabilità della vita di qualcun altro. Ed è il luogo in cui ho conosciuto te. Perciò penso che questo luogo mi abbia dato tanto quanto mi ha preso. Quindi ho vissuto tanto quanto sono sopravvissuta. Dipende da come la guardi, io scelgo di vederla così e di ricordarti così. Spero che tu stia bene. Ciao.
(Meredith a Cristina)
Se la vita ti offre limoni, fai una limonata.
(Cristina Yang, 7×08)
Se uccidessi qualcuno lei sarebbe la persona che chiamerei per farmi aiutare a spostare il copro attraverso il salotto. Lei è la mia persona.
Sei mia sorella. Sei la mia famiglia. Sei tutto quello che ho.
(Meredith Grey)
Siamo rimaste insieme, siamo cresciute insieme, come due alberi contorti, intrecciate l’una all’altra provando a sopravvivere.
(Cristina a Meredith, 9×02)
Tu sei ancora la mia persona, anche se io non sono più la tua.
(Meredith a Cristina, 8×24)
Tu sei un chirurgo di talento con una mente speciale.
Non lasciare che i suoi desideri eclissino i tuoi.
Lui è un sognatore, ma non è lui il sole.
Il sole sei tu.
(Cristina a Meredith, 10×24)
Leggi anche: Frasi canzoni d’amore: 140 frasi romantiche tratte dalle più dolci canzoni d’amore
I pensieri di Meredith
Ogni puntata della serie è caratterizzata, all’inizio e alla fine, dalle frasi di Meredith Grey, che costituiscono il monologo di Grey’s Anatomy, poche volte fatto da altri personaggi.
Sono quei monologhi che accompagnano le nostre puntate e che ci spingono a riflettere.
Rileggiamo allora le parole di Meredith Grey, frasi da leggere e condividere.
A fine giornata, quando tiriamo le somme, l’unica cosa che vogliamo davvero è stare vicino a qualcuno.
(Meredith Grey)
Anche il più terribile fallimento, anche il peggiore, il più irrimediabile degli errori è di gran lunga preferibile a non averci mai provato.
(Meredith Grey)
C’è un vecchio proverbio che dice che non puoi scegliere la tua famiglia, è il destino che decide per te e anche se non ti piace, se non la ami o se non la capisci tu ti arrangi. Poi c’è la scuola di pensiero che dice che la famiglia in cui si nasce è semplicemente un punto di partenza. La famiglia ti nutre, ti veste, si prende cura di te finché non sei pronto ad andare in giro per il mondo a cercare qualcosa di tuo.
(Meredith, 2×12)
C’è una ragione se dicevo che sarei stata felice da sola. Non è perché pensassi che sarei stata felice da sola. Era perché pensavo che se avessi amato un uomo e poi fosse finita, potevo non farcela. È più facile stare da soli: perché se impari che hai bisogno dell’amore, e poi non lo hai, e se ti piace, e ti appoggi ad esso, se fondi la tua vita su di esso e poi…tutto crolla? Potresti sopravvivere a un dolore del genere? Perdere l’amore è come una lesione fisica, è come morire. L’unica differenza però è che la morte è un attimo… e questo? Può andare avanti per sempre.
(Meredith Grey, 7×22)
Chiedete alla gente cosa vuole dalla vita, la risposta è semplice: essere felice.
Forse è questa aspettativa, però, il desiderio di essere felici, che ci impedisce di esserlo.
Forse più cerchiamo e vogliamo uno stato di beatitudine, più questo desiderio ci confonde al punto da non riuscire a riconoscerci più.
E invece continuiamo a sorridere e basta, sforzandoci in tutti i modi di apparire felici come vorremmo essere.
Finché alla fine la verità ci colpisce, la felicità è sempre stata lì, non nei nostri sogni o nelle nostre speranze, ma in ciò che conosciamo, che è confortevole, familiare.
(Meredith)
E non è tanto importante che la felicità sia eterna, ma che si possa essere felici al momento. Perché, una volta ogni tanto, può capitare che le persone ti sorprendano. Una volta ogni tanto le persone possono anche toglierti il fiato.
(Meredith Grey, 1×08)
I medici amano fare una vecchia battuta.
“Senta, dottore, mi fa male quando faccio così.”
E il medico risponde:
“Beh, non faccia così”.
È una battuta sciocca ma, comunque sia, vera.
Come esseri umani, non possiamo fare a meno di seguire il nostro istinto, di seguire il nostro intuito, i propri istinti primordiali, non importa quanto possa far male.
Ci aggrappiamo alla speranza, pensiamo che un piccolo dettaglio, la minima informazione in qualche modo sistemi le cose, le renda diverse, accettabili. Faccia sì che la Terra non perda l’asse di rotazione. Quando la verità è che non esiste un modo giusto di dire addio.
(Meredith, 16×16)
Il problema dei piani è che non tengono conto dell’imprevisto: perciò quando qualcosa ci sorprende, che ci capiti in ospedale o nella vita di tutti i giorni, dobbiamo improvvisare. Ovviamente qualcuno di noi ci riesce meglio di qualcun altro, qualcuno deve soltanto passare al piano B, e fare del suo meglio. E qualche volta, quello che vogliamo è proprio quello che ci serve, ma qualche volta… Qualche volta quello che ci serve è un nuovo piano.
(Meredith, 3×19)
Io stavo lottando, poi ho pensato, solo per un secondo, “a che scopo?”. E ho mollato. Ho smesso di lottare. Non dirlo a nessuno.
(Meredith, 3×17)
La biologia dice che noi siamo quel che siamo dalla nascita, che il nostro DNA è inciso nella pietra: immutabile. Però non tutto quello che facciamo è giustificato dal DNA, siamo esseri umani, la vita ci cambia. Sviluppiamo tratti nuovi, difendiamo meno il territorio, smettiamo di competere, impariamo dai nostri errori, affrontiamo le nostre più grandi paure. Nel bene o nel male troviamo il modo di diventare qualcosa di più della biologia. Il rischio, naturalmente, è che si possa cambiare troppo, al punto di non riconoscere più noi stessi. Ritrovare la strada può essere difficile, non ce n’è bussola, né mappa. Possiamo solo chiudere gli occhi, fare un passo, e pregare Dio di riuscire ad arrivarci.
(Meredith, 7×04)
L’hai mai detto? Ti amo. Non posso più vivere senza di te. Hai cambiato la mia vita. L’hai mai detto? Fai dei progetti. Scegli un obiettivo. lavora per raggiungerlo, ma di tanto in tanto, guardati attorno…Goditi ogni cosa. È tutto qui. E domani potrebbe non esserci più.
(Meredith, 5×24)
Non importa quanto una cosa ci faccia male, certe volte, rinunciare a quella cosa, fa ancora più male.
(Meredith Grey)
Possiamo ricominciare da capo ogni giorno, abbiamo sempre una seconda possibilità per diventare la persona che abbiamo sempre voluto essere. Possiamo lasciarci il passato alle spalle. O possiamo imparare da esso, e onorarlo. Possiamo scegliere. Non è mai troppo per cambiare.
(Meredith Grey)
Qualche volta la storia più importante è la storia che stiamo costruendo oggi.
(Meredith Grey)
Quando avevo cinque anni, mia mamma mi perse in un parco.
Non mi ricordo molto.
Ricordo soltanto che ero sulla giostra e all’improvviso… Era sparita. Non ricordo come la ritrovai.
Non ricordo come tornai a casa.
Ricordo solo quello che successe dopo: mi disse di non preoccuparmi.
Mi disse che sarebbe andato tutto bene.
Mi disse che dovevo fare il “gioco del silenzio”.
Quindi sapevo di non poter fare domande.
Invece… Potrei averle detto… Che avevo dimenticato la mia bambola.
Amavo moltissimo quella bambola.
Fu terribile separarmene.
La memoria funziona in modo strano, vero?
Le cose che ricordi appena e le cose che invece non potrai mai dimenticare.
(Meredith, 11×01)
Quando diciamo cose tipo “Le persone non cambiano” facciamo impazzire gli scienziati perché il cambiamento è letteralmente l’unica costante di tutta la scienza. L’energia, la materia, cambiano continuamente, si trasformano, si fondono, crescono, muoiono. È il fatto che le persone cerchino di non cambiare che è innaturale, il modo in cui ci aggrappiamo alle cose come erano invece di lasciarle essere ciò che sono, il modo in cui ci aggrappiamo ai vecchi ricordi invece di farcene dei nuovi, il modo in cui insistiamo nel credere, malgrado tutte le indicazioni scientifiche, che nella vita tutto sia per sempre.
(Meredith, 7×01)
Quando una cosa inizia di solito non sai come andrà a finire, la casa che volevi vendere diventa la tua casa, gli inquilini che sei stata costretta a prendere diventano la tua famiglia, e l’avventura di una notte che volevi dimenticare diventa l’amore della tua vita.
(Meredith, 5×23)
Sicuramente ci sono giorni nei quali non c’è poesia ma, se ti guardi intorno, le cose sono straordinarie.
Perciò fermati un secondo, goditi la bellezza,
senti la magia, vivitela.
Perché non durerà per sempre:
la poesia svanirà, le cose accadranno,
le persone cambieranno, l’amore morirà.
Ma forse non oggi.
(Meredith, 9×08)
Tutti vogliamo crescere, vogliamo riuscirci, per afferrare tutte le opportunità possibili, per vivere. Siamo così impegnati a cercare di uscire dal nido che non pensiamo al fatto che farà freddo fuori, davvero un freddo gelido. Perché crescere a volte significa lasciarsi qualcuno alle spalle. E quando ci ritroviamo a camminare con le nostre gambe, dobbiamo camminare da soli.
(Meredith, 7×05)
Leggi anche: Frasi sulla vita: 205 pensieri. Immagini, video e aforismi sulla vita per riflettere
Frasi Grey’s Anatomy sulla morte
Purtroppo, una costante di Grey’s Anatomy è la morte dei personaggi, che inizia con quella tristissima di Danny Duqette nella seconda stagione e non vede mai la fine.
Toccando picchi tristissimi con morti come quelle di Derek, Mark, Lexie, George O Malley, Grey’s Anatomy lascia sempre una profonda tristezza nei fan.
Ecco le principali frasi di Grey’s Anatomy sulla morte.
Alla facoltà di medicina abbiamo centinaia di lezioni per imparare a combattere la morte… e neanche una che c’insegni come continuare a vivere.
(Meredith, 6×01)
Buffo, vero, come funziona la memoria? Certe cose non riesci a ricordarle… e altre non le dimenticherai mai.
Derek… è tutto ok. Puoi andare. Noi ce la faremo.
(Meredith, 11×21)
Dicono che la morte sia più dura per chi sopravvive. E’ difficile dire addio… a volte è impossibile.
Non smetti mai di sentirne la mancanza. E’ questo che rende le cose difficili. Lasciamo briciole di noi dietro le nostre spalle, piccoli ricordi, una vita intera di memorie, foto, fronzoli… cose per farci ricordare anche quando non ci saremo più.
È così che rimani vivo. Quando soffri tanto da non riuscire a respirare, è così che sopravvivi. Ricordando che un giorno, chissà come, inspiegabilmente, non ti sentirai più così. Non soffrirai più così tanto.
(Grey’s Anatomy, 6×02)
Il tempo vola… Il tempo non aspetta nessuno… Il tempo guarisce tutte le ferite… Quello che tutti quanti vogliamo è altro tempo: tempo per alzarsi, tempo per crescere, tempo per lasciar andare… Tempo…
(Meredith, 3×01)
Io vorrei recitare la mia parte, vorrei dire le mie battute e fare quello che vi aspettate che faccia se servisse a farvi stare più tranquilli… ma io non riesco a fare questo, non so essere questa persona, non chi sia questa persona… Perché è successo? Come siamo arrivati a questo punto? Perché sono rimasta sola?
(Izzie, 3×01)
La vita dell’uomo è fatta di scelte: si o no. Dentro o fuori. Su o giù. E poi ci sono le scelte che contano. Amare o odiare Essere un eroe o essere un codardo. Combattere o arrendersi. Vivere o morire. Essere un eroe o un codardo. Combattere o arrendersi. Lo dirò di nuovo per essere sicuro che tu mi senta. La vita umana è fatta di scelte. Vivere o morire. Questa è la scelta importante. E non sempre dipende da noi.
(Meredith, 6×24)
Lexie: Il dolore può essere una cosa che abbiamo tutti in comune. Ma ha una faccia diversa per ognuno di noi.
Mark: Non è solo la morte che ci fa soffrire, è la vita. Una perdita, un cambiamento.
Alex: E quando ci chiediamo perché debba fare così schifo a volte, perché debba fare così male, dobbiamo ricordare che in un attimo può cambiare tutto.
Izzie: È così che rimani vivo. Quando soffri tanto da non riuscire a respirare, è così che sopravvivi.
Derek: Ricordando che un giorno, chissà come, inspiegabilmente, non ti sentirai più così. Non soffrirai più così tanto.
Miranda: Il dolore arriva a tempo debito per tutti, a ciascuno il suo.
Owen: Quindi il meglio che possiamo fare, il meglio che possono fare tutti, è cercare di essere onesti.
Meredith: La cosa più insopportabile, la cosa peggiore del cordoglio, è che non lo puoi controllare.
Arizona: Il meglio che possiamo fare è di accoglierlo e provarlo quando arriva.
Callie: E lasciarlo andare quando ci riusciamo.
Meredith: La cosa peggiore è che quando pensi di averlo superato, ricomincia tutto da capo.
Cristina: E sempre ogni volta ti lascia senza fiato.
(6×03)
Lui è stato l’amore della mia vita, davvero. Dubito che amerò un altro uomo come ho amato lui. Anzi ne sono sicura. Come potrei? Ma se n’è andato, il punto è questo… no? Lui se n’è andato e io sono qui e… io sono qui. Tutto sembra diverso adesso. È una sensazione strana. Non so cosa fare… Cioè lo so. So quello che dovrei fare, ma non lo so. Non lo so. L’ho perso, tutto è cambiato e adesso è dura rassegnarsi… credo. Se n’è andato. Se n’è andato e niente potrà ridarmelo.
(11×22)
Mio marito è morto, si mi giocherò questa carta. Tu, tu hai lasciato Ellis, non sei mai potuto stare con lei e ora è morta, Adele è morta. E tu, non so chi sia morto per te ma siete entrambi molto vivi e respirate e vi date sui nervi a vicenda, urlate, discutete e litigate e dovreste essere entrambi felici di poter fare queste cose. Io darei qualunque cosa per poterle fare ancora e nessuna di queste cose è una ragione sufficiente per non stare con la persona che ami soprattutto quando non ce n’è abbastanza e non ce ne sarà mai abbastanza di tempo. E lo sapete entrambi questo perciò qualunque cosa si sia messa fra voi, volete per favore trovare una soluzione.
(Meredith, 11×24)
Non esiste la magia, almeno, non con il tradizionale “abracadabra” o con il genio della lampada. La magia sta nel sapere che anche se non tutto può essere sistemato, possiamo sopravvivere quasi a tutto.
(Meredith Grey, 9×22)
Per ogni religione, ogni nazione, ogni cultura, la morte ha un significato diverso per tutti noi. Ognuno di noi ha una sua idea su come onorare i morti. Modi diversi di soffrire. Modi diversi di andare avanti. Forse non sarò un’esperta, ma ho qualche esperienza col perdere le persone che amo. E posso dirvi che il modo migliore per affrontare il dolore… è quello che ritenete più giusto.
(Meredith, 15×06)
Puoi costruire una casa con qualunque cosa, renderla solida quanto vuoi. Ma una casa, una casa vera, è più fragile di quattro mura. Una casa vera è fatta dalle persone con cui la riempi. E le persone posso spezzarsi, è vero… ma qualunque chirurgo sa che quello che si è spezzato si può ricomporre. Una ferita può guarire. E non importa quanto sia buio fuori… il sole sorgerà di nuovo.
(Meredith, 11×24)
Secondo Elizabeth Kübler Ross quando stiamo per morire, o abbiamo subito una perdita drammatica, tutti noi passiamo attraverso cinque diverse fasi del dolore. C’è la fase del rifiuto, perché la perdita è talmente impensabile, che non possiamo credere che sia vera. La rabbia esplode contro tutti, rabbia contro chi sopravvive, rabbia contro noi stessi, poi patteggiamo. Preghiamo. Imploriamo. Offriamo tutto ciò che abbiamo, offriamo la nostra anima in cambio anche di un solo giorno in più. Quando il patteggiamento fallisce ed è troppo difficile contenere la rabbia, cadiamo nella depressione, nella disperazione, finché alla fine ammettiamo di aver fatto tutto il possibile e ci abbandoniamo. Ci abbandoniamo, ed arriviamo all’accettazione.
(Meredith, 6×01)
Sei morta tra le mie braccia. Sei morta tra le mie braccia! Sei morta, cazzo, e hai lasciato istruzioni per cui non mi era permesso salvarti la vita! Vuoi sapere di che ho paura? Ho paura di tutto, ho paura di muovermi, ho paura di respirare, ho paura di toccarti. Non posso perderti, non sopravviverei. Ed è colpa tua! Ti sei fatta amare, mi hai spinto a lasciarti entrare in me e poi mi sei morta tra le braccia!
(Alex Karev, 6×02)
Senti io… Io sono un medico e sono una mamma sigle e ho perso O’Malley e io… Io non posso affezionarmi… Non più. Steavens non è mia figlia, O’Malley non era mio figlio! Devo smetterla di trattare… Io… Devo smetterla di affezionarmi così tanto, non posso affezionarmi, tenerci in questo modo, non al lavoro! Io devo riservare l’affetto per mio figlio che ne ha bisogno! Perché non posso continuare a buttarlo qui… Non posso… Non lo farò
(Miranda Bailey, 6×02)
Sì, mi servirebbe più tempo con lui, ma il tempo corre sempre più veloce e… non c’è più tempo. Non si torna indietro, non si mette una pausa, la giostra non smette mai di girare. Non mi serve più tempo… Devo pensare che ci sia un modo per scendere dalla giostra. Per ricominciare. Voltare pagina. Dev’esserci un modo per lasciare alle spalle tutti i miei fantasmi. È una decisione. È una scelta che ho preso per andare avanti. Per superare tutto. Posso farcela. Posso farcela. Non devo far altro che iniziare.
(11×22)
Un’ora fa mi stava facendo la proposta e ora è morto. Non è la cosa più ridicola che abbiate mai sentito?
(Izzie Stevens)
Voglio dire che so come ci si sente quando il mondo ti crolla addosso e hai bisogno di qualcosa a cui aggrapparti. Lo so.
(Arizona Robbins, 12×06)
Leggi anche: Frasi tristi d’amore: 142 pensieri. Poesie, lettere, immagini, canzoni e frasi d’amore tristi
Frasi Grey’s Anatomy con immagini
Abbiamo visto questa vasta raccolta di frasi belle di Grey’s Anatomy, serie amata e seguita da moltissimi telespettatori.
Vediamo come condividere in modo ancora più originale le frasi di Grey’s Anatomy di Meredith e degli altri personaggi.
Ecco tante immagini con frasi del medical drama più amato.
Leggi anche: Immagini d’amore: 203 immagini romantiche per una dedica speciale in ogni occasione
Grey’s Anatomy: video
Rivedere i video di Grey’s Anatomy, le puntate che più ci piacciono è una cosa che facciamo di sicuro tante volte, come succede con tutti i programmi che amiamo.
Ecco allora alcuni dei video più belli e significativi della serie, con frasi di Meredith e non solo.
Scegliete il video che più amate.
Leggi anche: Frasi d’amore: 260 poesie, immagini, canzoni e frasi sull’amore in tutte le sue forme