foto_smalto anche in gravidanza

Fino a che mese di gravidanza si può mettere lo smalto?

Per noi donne è sempre importante sentirsi belle, specie nel momento in cui vediamo il nostro corpo cambiare giorno dopo giorno in seguito alla gravidanza. La cura di noi stesse deve tenere conto del nostro stato, cercando di utilizzare prodotti delicati e naturali che non sono in alcun modo nocivi né per noi né per il bimbo che portiamo in grembo. Sai quali trattamenti di bellezza si possono fare in gravidanza? Hai mai pensato che anche mettere lo smalto può comportare dei rischi?

Lo smalto non è vitato in gravidanza. Mettere lo smalto non è pericoloso, né per noi mamme né per il feto, perché lo smalto non viene assorbito a livello circolatorio, tuttavia, esso agisce in modo aggressivo sulla lamina ungueale e sulla matrice dell’unghia, per questo, in generale, non bisognerebbe mettere troppo spesso lo smalto in nessuna delle diverse fasi della maternità. Per proteggere l’unghia è possibile stendere, prima dello smalto, una base che contiene silicio e calcio.

È bene sapere che, intorno al 4° mese di gestazione si potrebbe verificare l’onicolisi, che comporta lo sfaldamento delle unghie. Questa situazione è dovuta al deficit di ferro, acido folico e silicio nel corpo materno. In questo caso è sufficiente integrare la dieta con frutta (anche secca), cereali integrali e soia, alimenti ricchi di tali sostanze.

È bene applicare lo smalto in un luogo ben areato, per evitare la possibile nausea dovuta all’odore intenso. Nella scelta dello smalto, come di tutti i prodotti di bellezza in gravidanza, è bene avere alcune accortezze: comprare solo prodotti di qualità, accertarsi che l’unghia sia sana e non vi siano patologie come micosi ed evitare di passare lo smalto anche sulla pelle.

Alcuni giorni prima del parto è bene togliere lo smalto, perché in caso di cesareo il medico ha bisogno di controllare il colore delle unghie.

Durante i primi tre mesi di attesa bisognerebbe evitare trattamenti alle unghie. Il primo trimestre è la fase più delicata dello sviluppo del feto. Le sostanze chimiche contenute in smalti, colle per unghie finte (come il cianoacrilato) e altri trattamenti potrebbero infatti risultare pericolose. Anche farsi fare una manicure necessita di accortezza, anche dopo i primi tre mesi: gli strumenti che vengono utilizzati devono essere ben sterilizzati, al fine di evitare possibili infezioni. Per lo stesso motivo, è bene non farsi tagliare le cuticole. La ricostruzione delle unghie, invece, dovrebbe essere evitata per tutti i 9 mesi di gestazione.

La gravidanza è un periodo meraviglioso, prendersi cura del nostro corpo, vuol dire cominciare a costruire un rapporto con il nostro bambino.