foto_biciclette_finlandia

Finlandia, i bambini si spostano sempre in bicicletta (anche a -17)

Finlandia, i bambini preferiscono la bicicletta

È arrivato l’inverno, e con esso il freddo ed il gelo. L’Italia, grazie al suo clima temperato, fortunatamente non sprofonda in temperature troppo rigide e gelide, al contrario di altri paesi europei e non dove le temperature possono arrivare anche parecchi gradi sotto lo zero. È il caso della Finlandia, dove di inverno si raggiungono fino a -17 gradi. Eppure, i bambini non smettono di andare in bicicletta nemmeno a queste condizioni: vediamo il perché.

Le parole dell’esperto

A dare la motivazione è stato Pekka Tahkola, ingegnere del benessere urbano dell’azienda Navico Ltd. L’esperto, sul proprio profilo Twitter, ha pubblicato una foto risalente allo scorso inverno che mostra il parcheggio per biciclette fuori la scuola comprensiva dell’istituto Metsokangas, innevato e bellissimo. La temperatura registrata in quel giorno era vicina ai -17 gradi.

foto_biciclette_finlandia

Leggi anche: A che età togliere le rotelle dalla bicicletta del bambino

Con questo scatto, che ha fatto il giro del mondo, l’esperto ha voluto dimostrare che i bambini finlandesi, ed in particolare quelli della città di Oulu dove si trova la scuola in questione, per nessun motivo al mondo e in qualunque condizione atmosferica, intendono rinunciare alle amate biciclette.

In questa scuola, su 1200 iscritti tra i 7 e i 17 anni, sono 1000 a scegliere i pedali. È il dato emerso da uno studio condotto dallo stesso Pekka, che organizza spesso uscite invernali.

Quello che avete visto è normale da queste parti. Anche io da ragazzo, in inverno, utilizzavo la bici. E’ successo (e succede) anche a -30 gradi

ha spiegato.

In Finlandia è una abitudine normalissima

In Finlandia, ma in qualsiasi altro paese del Nord, si tratta in realtà di una abitudine normalissima, ma soprattutto salutare: respirare aria fredda significa far respirare anche i nostri polmoni. Ovviamente, assicuratevi di non essere già raffreddati ed influenzati, ma in generale l’aria che entra nei polmoni, seppur fredda, viene filtrata e scaldata.

Leggi anche: Bambini e natura: uno studio dimostra i benefici a livello emotivo, psicologico e comportamentale

Abbiamo organizzato un tour di studio per gli studenti della Finlandia meridionale per mostrare come si fa ad arrivare in bicicletta a scuola con la neve nella nostra città. Abbiamo anche visitato altre scuole e parlato molto con insegnanti e presidi. Sono sicuro che la nostra scuola sia tra le migliori. Non è l’unica, ci sono numerose scuole a Oulu dove la maggior parte delle i bambini va in bicicletta a scuola

ha raccontato Pekka al sito MNN. Eppure, secondo l’esperto, non tutte le scuole finlandesi sono ancora pronte ad accettare questa sfida.

Stiamo ancora affrontando una serie di sfide con i genitori che vogliono portare i figli a scuola in macchina. In questa scuola hanno affrontato bene la questione, ma in alcune altre aree abbiamo più difficoltà

ha concluso.