foto_orto

Fare l’orto fa bene alla salute dei bambini: lo dice la scienza

Il contatto con la natura fa benissimo a tutti, anche ai bambini. Prendere aria pura, fare lunghe passeggiate nel verde, ma non solo. Ai bambini fa benissimo fare giardinaggio e in particolare coltivare un orto. Questa scoperta arriva da una recente ricerca che ha dimostrato come fare un orticello faccia benissimo alla salute dei bambini. La ricerca è stata realizzata da un gruppo di scienziati che hanno pubblicato lo studio sul Journal of Nutrition Education and Behavior.

Gli scienziati hanno studiato l’effetto che il giardinaggio ha sui bambini e sulla loro salute. Per portare avanti il progetto sono state coinvolte 4 scuole della California dove i bambini sono stati sottoposti ad un programma chiamato Shaping Healthy Choices Program (SHCP). Il programma aveva lo scopo di migliorare la salute dei bambini attraverso varie dinamiche.

I bambini di età di 9-10 per un anno hanno coltivato un piccolo orticello scolastico. Quasi 400 bambini hanno partecipato al progetto: hanno vangato, seminato, innaffiato, curato e raccolto le verdurine che sono cresciute. Gli ortaggi sono poi stati mangiati dai piccoli sia nella mensa scolastica che a casa con le famiglie.

Questo programma che prevede anche un’educazione alimentare orientata verso prodotti naturali è continuato anche a casa grazie all’appoggio delle famiglie. Gli studiosi hanno notato vari miglioramenti durante questo periodo.

La salute dei bambini è migliorata grazie al giardinaggio

“L’indice di massa corporea (BMI) e il rapporto peso-altezza sono migliorati. Nel gruppo in cui c’erano bambini in sovrappeso o obesi c’è stato un calo dal 55,6 per cento al 37,8. Questo drastico cambiamento ha permesso di stabilire che coloro che hanno seguito il programma SHCP, hanno migliorato la loro salute e sono più competenti nel campo della nutrizione” ha dichiarato Rachel Scherr, una delle autrici della ricerca.

Coltivare un orto ha quindi tantissimi benefici per i bambini, soprattutto per quelli in sovrappeso. Il contatto con la natura aiuta inoltre a sentirsi meglio, ad essere più rilassati e fa sì che i bambini facciano un’attività bella e piacevole in compagnia della famiglia.